Primo cavo alimentazione

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Primo cavo alimentazione

#1 Messaggio da frank »

Ho deciso visti i costi di realizzarmi il mio primo cavetto di alimentazione.
Ho solo qualche perplessità : è destinato al lettore cd nella sua vaschetta vde non ha il terzo piolo centrale di terra forse perché il player è a doppio isolamento, ebbene per sostituire il suo di serie che è uno da 2x0,75 mm/2 non schermato volevo farne uno con una sezione leggermente più grande tipo almeno da 1,5 mm/2 solo che si trovano i classici 3 conduttori schermato o no ma sempre con la terra quindi 3 conduttori. Che faccio mi serve lo stesso la terra o no?
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Primo cavo alimentazione

#2 Messaggio da frank »

Grazie dei consigli.
Trinità
Messaggi: 152
Iscritto il: 25/09/2020, 19:11

Re: Primo cavo alimentazione

#3 Messaggio da Trinità »

Per quel poco che può valere la mia risposta, la sezione di 0,75 mm2 per un lettore CD è più che sufficiente, passa pochissima corrente.
Se vuoi comunque cambiarlo prendine pure uno a 3 fili schermato, ma se poi la schermatura non è a massa ottieni l'effetto contrario, diventa un'antenna....
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Primo cavo alimentazione

#4 Messaggio da rollo »

frank ha scritto: 31/10/2020, 9:00 Grazie dei consigli.
prego. io ho fatto delle prove, se nella presa ci sono sono due poli mettere un cavo a tre non serve praticamente a niente, nel mio caso nessuna differenza
nemmeno se schermato/non schermato. diverso è se ci sono tre poli, allora vale la pena provare.
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Primo cavo alimentazione

#5 Messaggio da frank »

Grazie mille, si sul lettore ci sono solo i due pin senza quello centrale di terra...e se aumento la sezione a 2x1,5 mm/q che cambierà mai? Più dinamica o niente di niente?
Trinità
Messaggi: 152
Iscritto il: 25/09/2020, 19:11

Re: Primo cavo alimentazione

#6 Messaggio da Trinità »

frank ha scritto: 02/11/2020, 19:53 Grazie mille, si sul lettore ci sono solo i due pin senza quello centrale di terra...e se aumento la sezione a 2x1,5 mm/q che cambierà mai? Più dinamica o niente di niente?
Secondo me........niente di niente.
La sezione più grande può evitare caduta di tensione di rete (220 V), cosa che può capitare con cavi molto lughi e elettrodomestici che consumano molto. Un lettore CD consuma pochissimo, quindi zero caduta di tensione anche con sezione da 0,75 mm2
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Primo cavo alimentazione

#7 Messaggio da frank »

Chiaro, grazie a tutti delle delucidazioni.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti