Vecchio progetto da portare a termine

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Trinità
Il mio Impianto: Lettore CD Denon DCD-720AE
Amplificatore Denon PMA-1600NE
Diffusori DIY 3 vie Boston Acoustics
Diffusori DIY 3 vie Ciare in fase di costruzione

Vecchio progetto da portare a termine

#1 Messaggio da Trinità »

Piccola e doverosa premessa, questo progetto parte da lontano nel tempo, poi per problemi di salute l'avevo dovuto sospendere a tempo indeterminato, ora dopo averli risolti (spero) voglio portarlo alla fine e vedere che cosa ne esce.
Solito e classico schema 3 vie in BR direte....eh si :)
Tutto basato su altoparlanti Ciare, proposti, suggeriti, valutati, decisi e comprati :)
Tempo fa usando programmini di simulazione ho creato (con aiutini vari) il crossover e calcolato il volume del box con relativa frequenza di accordo.
Ho comprato e tagliato del trucciolare per fare i prototipi, giusto per fare le misure ed eventualmente correggere volumi, accordo e ovviamente crossover prima di fare quelle definitive in MDF da 25 mm.
Tralasciando per ora alcuni dettagli, di cui però ne parlerò più avanti, vorrei cominciare a fare delle misure corrette.
Ho un Umik-1 e uso REW, ho cmprato un cavetto di generose dimensioni Jack/doppio RCA con connettori placcati oro e doppia schermatura per interfacciare il PC con l'amplificatore, spero sia decente, a vederlo sembra di si.
Devo ammettere che non sono un grande esperto, sono solo un appassionato, dico questo perchè mi serve capire come fare le misure correttamente e nella sequenza giusta per arrivare ad avere dei riscontri reali.
Presumo, correggetemi se sbaglio, che le prime misure dovrò farle ad ogni singolo altoparlante con gli altri scollegati per vedere i vari tagli, ora la domanda, vicino quanto? 1 cm? 10 cm?
Dopo aver fatto questo e avere ben chiaro se il crossover simlato corrisponde alla realtà, devo fare le misure in campo lontano? E qui a quanti mt? Sempre ogni singolo altoparlante?
Insomma, chiunque ha voglia di spiegarmi la sequenza corretta di come fare le misure è ben accetto.
Ovviamente posterò i vari grafici, file mdat, ecc nel caso servano per darmi consigli.
Ringazio tutti anticipatamente :)

NomeUtente

Re: Vecchio progetto da portare a termine

#2 Messaggio da NomeUtente »

Prova ad indicare quali altoparlanti hai acquistato, schema del crossover, volumi e accordo del reflex. Arriveranno sicuramente ulteriori aiuti.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]

Trinità

#3 Messaggio da Trinità »

Allora:
HSB320-44 caricato in iBR di 60 lt e accordato a 39 hz , parto con box un pò più grosso in modo da poter fare valutazioni anche diminuendolo e cambiando l'accordo.
PM 160 in box chiuso di 4,1 lt
HTB326
Gli incroci sono a 310 e 2250-2300, pendenze 12 db

NomeUtente

#4 Messaggio da NomeUtente »

Le misure che hai postato in altro 3ad si riferiscono a questo progetto?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]

Trinità

#5 Messaggio da Trinità »

NomeUtente ha scritto: 23/10/2020, 13:51 Le misure che hai postato in altro 3ad si riferiscono a questo progetto?
No no........ sono casse già presenti in casa alle quali ho provato a fare misure ma solo per fare esperienza con REW.
Oggi finisco di montare gli altoparlanti nei prototipi e dopo sono pronto per fare le misure su questo progetto.

Trinità

#6 Messaggio da Trinità »

Io sarei pronto, ma mi chiedevo.......è forse il caso, prima di fare le misure, di farle funzionare per alcune ore? Leggo continuamente di una sorta di rodaggio degli altoparlanti, per via delle sospensioni in gomma.... le uso un pò e faccio dopo le misure o non cambia nulla.

Trinità

#7 Messaggio da Trinità »

Trinità ha scritto: 24/10/2020, 10:39 Io sarei pronto, ma mi chiedevo.......è forse il caso, prima di fare le misure, di farle funzionare per alcune ore? Leggo continuamente di una sorta di rodaggio degli altoparlanti, per via delle sospensioni in gomma.... le uso un pò e faccio dopo le misure o non cambia nulla.
Non ho resistito, collegate e le sto ascoltando, con moderata soddisfazione....
Ora chiedo.....come quali misure comincio?
Sono contento come un bambino :mrgreen:
Immagine

Trinità

#8 Messaggio da Trinità »

Non sapendo di preciso come fare, ho comunque cominciato.
Ho fatto le misure dei singoli altoparlanti con microfono a circa 20 cm sia dal TW che dal MD che dal W e poi la totale a 1 mt di distanza al'altezza del tweeter-
Condivido lo screen e i metadati per chi volesse aiutarmi con qualsiasi consiglio, come già detto, a parte le funzioni base, non riesco molto ad interpretare le misure di REW se non la risposta.
Prima domanda.......come è possibile che il tweeter tagli di brutto dopo i 15.000 Hz?? Tralasciamo per un attimo che l'orecchio umano sente oltre tale frequenza forse da bambino, a me non pare normale però, dovrebbe estendersi fino a 20.000 come dichiarato da Ciare....
Che ne pensate dei livelli, tagli ecc?
Da simulazione gli incroci dovrebbero essere stati a circa 310 e 2300, invece sono a 240 e 2500-2600. Che si fa?
http://serverandrea.myqnapcloud.com:808 ... id=0gygSc1
Immagine

pro
Il mio Impianto: Full diy

#9 Messaggio da pro »

Si direbbe che tu abbia un 40-50 gradi di sfasamento fra woofer e medio, si vede dal vatto che all'incrocio hai un buco di 4-5 dB.
Il tweeter credo che funzioni in quel modo li, almeno a giudicare dalle misure che ho visto in rete.
https://www.dibirama.altervista.org/hom ... -wmax.html
Per aspera sic itur ad astra.

Trinità

#10 Messaggio da Trinità »

pro ha scritto: 25/10/2020, 17:56 Si direbbe che tu abbia un 40-50 gradi di sfasamento fra woofer e medio, si vede dal vatto che all'incrocio hai un buco di 4-5 dB.
Il tweeter credo che funzioni in quel modo li, almeno a giudicare dalle misure che ho visto in rete.
https://www.dibirama.altervista.org/hom ... -wmax.html
Ok, grazie delle info...... come posso procedere per sistemare il buco tra W e M?
Per il resto come va?
Ok, il tweeter è cosi e non ci si fa nulla, tanto nessuno sente oltre i 16 KHz, comunque dal grafico sul sito Ciare arriva a 20 KHz piatto, boh.

Rispondi