Vecchio progetto da portare a termine

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
pro
Messaggi: 76
Iscritto il: 21/12/2019, 15:56
Il mio Impianto: Full diy
Località: MB

Re: Vecchio progetto da portare a termine

#11 Messaggio da pro »

Non saprei. Bisognerebbe vedere il progetto e capire che ragionamenti hai fatto.
Per aspera sic itur ad astra.
Trinità
Messaggi: 152
Iscritto il: 25/09/2020, 19:11

Re: Vecchio progetto da portare a termine

#12 Messaggio da Trinità »

Forse, oltre al "rodaggio" delle sospensioni dei driver, visto che il HTB326 è al ferrofluido, è il caso prima di fare le misure di farlo lavorare un pò per far si che entri in termperatura ottimale? Anche se in casa non fa certo freddo, però il ferrofluido scaldandosi varia un pò la densità giusto?
Qualcuno che mi da consigli su come fare misure e ottimizzare questo progetto?
Trinità
Messaggi: 152
Iscritto il: 25/09/2020, 19:11

Re: Vecchio progetto da portare a termine

#13 Messaggio da Trinità »

Visto il poco interesse che ha suscitato questo progetto ho deciso di lasciar perdere....
Cercherò di vendere il materiale per recuperare qualcosa e mi ascolterò le altre casse che almeno sono già finite e belle da vedere (almeno per me)
Senza polemica.
Grazie comunque.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Vecchio progetto da portare a termine

#14 Messaggio da MarioBon »

Per quanto riguarda il ferrofluido dopo pochi minuti di funzionamento è già "caldo". Comunque il suo efetto è massimo nella regione di risonanza.
Per quanto riguarda le misure non disponendo di una camera anecoica devi procedere per gradi:
- prima l'incrocio tra woofer e medio
- poi l'incrocio tra medio e tweeter.
Per l'incrocio tra woofer e medio metti il microfono a circa 50 cm dalla cassa e misura con il metro in modo che la cupoletta del woofer e del medio siano equidistanti dal microfono.
Riprendi
- solo woofer
- solo medio
- woofer + medio (in fase)
- woofer - medio (in controfase)
La stessa cosa va fatta per medio e tweeter.
Il problema più grosso è la riflessione dal pavimento quindi la cassa va alzata da terra e sul pavimento tra cassa e microfono va messo del materiale fonoassorbente (bello spesso).

Per le misure oltre il metro di distanza (che soffrono molto l'ambiente) usa rumore rosa filtrato a terzi di ottava. Sotto i 300 Hz dipende molto dall'ambiente ma sopra i 300 Hz dovresti poter ottenere una risposta almeno regolare (senza "sbalzi" localizzati).
Il diffusore ed il microfono vanno disposti lungo una diagonale della stanza tenendosi più lontano possibile dalle pareti. Anche in questo caso resta la riflessione dal pavimento che va attenuata con l'assorbente.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Trinità
Messaggi: 152
Iscritto il: 25/09/2020, 19:11

Re: Vecchio progetto da portare a termine

#15 Messaggio da Trinità »

MarioBon ha scritto: 27/10/2020, 16:16 Per quanto riguarda il ferrofluido dopo pochi minuti di funzionamento è già "caldo". Comunque il suo efetto è massimo nella regione di risonanza.
Per quanto riguarda le misure non disponendo di una camera anecoica devi procedere per gradi:
- prima l'incrocio tra woofer e medio
- poi l'incrocio tra medio e tweeter.
Per l'incrocio tra woofer e medio metti il microfono a circa 50 cm dalla cassa e misura con il metro in modo che la cupoletta del woofer e del medio siano equidistanti dal microfono.
Riprendi
- solo woofer
- solo medio
- woofer + medio (in fase)
- woofer - medio (in controfase)
La stessa cosa va fatta per medio e tweeter.
Il problema più grosso è la riflessione dal pavimento quindi la cassa va alzata da terra e sul pavimento tra cassa e microfono va messo del materiale fonoassorbente (bello spesso).

Per le misure oltre il metro di distanza (che soffrono molto l'ambiente) usa rumore rosa filtrato a terzi di ottava. Sotto i 300 Hz dipende molto dall'ambiente ma sopra i 300 Hz dovresti poter ottenere una risposta almeno regolare (senza "sbalzi" localizzati).
Il diffusore ed il microfono vanno disposti lungo una diagonale della stanza tenendosi più lontano possibile dalle pareti. Anche in questo caso resta la riflessione dal pavimento che va attenuata con l'assorbente.
Grazie infinite, ora ho una linea da seguire, è esattamente ciò che mi serviva per continuare.
Vedo di mettermi all'opera appena ho tempo e faccio quanto consigliato, poi posto le misure.
Domanda... Le classiche coperte/piumini invernali da letto, vanno bene da mettere in terra? Anche doppio magari...
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Vecchio progetto da portare a termine

#16 Messaggio da MarioBon »

certamente. Anche doppi.
Se fai una misura con e senza vedi la differenza.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Trinità
Messaggi: 152
Iscritto il: 25/09/2020, 19:11

Re: Vecchio progetto da portare a termine

#17 Messaggio da Trinità »

.
Ultima modifica di Trinità il 21/12/2022, 11:38, modificato 1 volta in totale.
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Vecchio progetto da portare a termine

#18 Messaggio da paolo.pasinetti »

Se le fai trapezioidali, sono interessato a seguirti passo passo :D
Sto realizzando un progetto simile e la classica torre “rettangolare” è un po’ bruttina...
Vorrei capire se la lavorazione di falegnameria è alla mia portata o meno :D
Trinità
Messaggi: 152
Iscritto il: 25/09/2020, 19:11

Re: Vecchio progetto da portare a termine

#19 Messaggio da Trinità »

paolo.pasinetti ha scritto: 29/10/2020, 21:33 Se le fai trapezioidali, sono interessato a seguirti passo passo :D
Sto realizzando un progetto simile e la classica torre “rettangolare” è un po’ bruttina...
Vorrei capire se la lavorazione di falegnameria è alla mia portata o meno :D
Ciao, farle di forma trapezoidali è sicuramente molto più complicato, i tagli in modo particolare.
Onestamente ti dico che i pezzi li farò tagliare dal falegname, è impensabile riuscire a taglare a 10° tutti i pezzi, sevono macchinari precisi.
Poi l'assemblaggio lo farò tutto io, mi sono prefissato la primavera prossima come fine del progetto.
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Vecchio progetto da portare a termine

#20 Messaggio da paolo.pasinetti »

le disegni a cad? se si, posta qualche dettaglio quando sarà pronto :D
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti