Vecchio progetto da portare a termine

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Trinità
Il mio Impianto: Lettore CD Denon DCD-720AE
Amplificatore Denon PMA-1600NE
Diffusori DIY 3 vie Boston Acoustics
Diffusori DIY 3 vie Ciare in fase di costruzione

Re: Vecchio progetto da portare a termine

#21 Messaggio da Trinità »

Stamattina mi sono messo d'impegno e ho fatto le misure consigliate da Mario Bon.
Spero di aver fatto bene, ho cercato di rispettare quanto consigliato, cassa alta da terra, microfono a 50 cm tra i due altoporlanti, ecc...
Nel link qui sotto c'è tutto, screeshot delle misure con REW (in alta risoluzione) e metadati se qualcuno volesse importarli in REW e darmi consigli.
Allego anche le foto in miniatura, ma cliccando nel link sottostante come detto sopra si aprono in alta risoluzione.

http://serverandrea.myqnapcloud.com:808 ... id=0TiMrMk

Immagine
Immagine

E qui la foto di come ho disposto cassa e microfono per le misure, la cassa è lontana dalla parete 80 cm

Immagine

PS: I Modigliani sono falsi d'autore (mia moglie), quindi non venite in casa per rubarli. :)
PS2: Paolo, purtroppo non so usare il cad... uso un programma free di grafica vettoriale giusto per darmi un'idea, poi uso penna e carta :)

MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile
Contatta:

#22 Messaggio da MarioBon »

Immagine
l'emissione del woofer interferisce con il medio per un buon tratto e non c'è una gran differenza tra altoparlanti in fase ed in controfase.... dovresti aumentare la pendenza del filtro passa basso del woofer almeno di un ordine.
Così la pendenza del passa alto e del passa basso diventeranno più simmetriche. Il punto di incrocio dovrebbe stare a - 6 dB.

Per quanto riguarda la posizione del diffusore sarebbe preferibile allineare il sistema cassa-microfono lungo una diagonale della stanza ma capisco che non sempre si può fare.

Molto meglio l'incrocio tra medio e tweeter.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)

Trinità

#23 Messaggio da Trinità »

Ok, grazie infinite.
Quindi riassumendo, posso lasciare stare i due filtri medio e tweeter, ma devo trasformare in terzo ordine il passa basso, dopo dovrò rifare le misure tra woofer e mid, e fin qua ci siamo.
Ho notato che nella discesa del passa basso del medio, tra i 4 KHz e i 6 KHz c'è quello che viene definito break-up se non erro, è il caso di intervenire anche qui facendo un terzo ordine per ovviare il problema o è inifluente...... mi pare di vedere nella risposta totale tw + mid che proprio a quelle frequenze pare sommarsi il break-up alla risposta del solo tw.
Come procedo?
Immagine

Ho un problema ora però.... io uso Cross-PC per simulare i crossover, ma lo fa fino al secondo ordine... :cry:

MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#24 Messaggio da MarioBon »

Quei due picchi sono evidenti nella misura in asse ma molto probabilmente si attenuano fuori asse. Se le casse non saranno orientate verso il punto di ascolto non dovrebbero dare fastidi.
Purtroppo le misure fuori asse in campo semi_vicino (mezzo metro) non sono credibili (nel senso che non possono essere riferite a distanza maggiori) per via della diffrazione degli spigoli del mobile.

Trinità

#25 Messaggio da Trinità »

Allora, ho modificato lo schema elettrico del crossover.
Oggi non ho avuto tempo per fare anche le misure che spero di fare entro la settimana.
Farò come consigliato da Mario Bon, cassa alta da terra, sulla diagonale della stanza, ecc ecc ecc.
Rifaccio tutte le misure con le modifiche apportate e vediamo cosa salta fuori.
Nel frattempo ho fatto ascoltare ad altre persone i diffusori prototipi, beh, tutti hanno detto che suonano bene, dettagliate, suono bello esteso, e bassi potenti e controllati (cosa non facile per un BR)
Sono contento :P

Trinità

#26 Messaggio da Trinità »

Ed eccomi dopo un pomeriggio intero a fare misure.
Riassumendo: ho dato più pendenza al passa basso del woofer e al passa basso del midrange e anche al passa alto del tweeter mettendo altre induttanze in serie e modificando il valore del condensatore del woofer.
Qui gli screenshot per chi volesse commentare, accetto tutto eh.... purchè costruttivo.
Non capisco il perchè nell'incrocio tra woofer e midrange sia in fase che controfase pare andare bene, c'è poca differenza. Nell'incrocio tra mid e tw invece pare andare meglio delle misure precedenti.
Ho una domandona: ho fatto una misura ad un metro di distanza ed all'altezza del tweeter, come in foto, ma da dove salta fuori il buco gigantesco a 42.7 Hz??? Nelle misure precedenti non l'avevo visto, e comunque misurando solo il woofer è molto meno profondo e si sposta un pò in freqruenza...
Metto anche il link ai metadati per chi volesse importarli in REW e dare un'occhiata.
La foto di come ho fatto le misure......che sia Mirò (il peloso che dorme) il colpevole del buco a 42 Hz? :lol:
Link ai metadati: http://serverandrea.myqnapcloud.com:808 ... id=0mCh8FW
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Trinità

#27 Messaggio da Trinità »

Qui invece si possono vedere le pendenze dopo le modifiche al crossover.
Ho aumentato la pendenza come detto sopra, il passa basso woofer, il passa basso medio e il passa alto tweeter.
Immagine

MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#28 Messaggio da MarioBon »

Il woofer ed il medio, con il microfono in quella posizione risultano in quadratura. Comunque l cassa in angolo non è il massimo per fare delle misure a bassa frequenza.
Per valurare se collegare il woofer in fase o controfase conviene fare delle prove di ascolto.
Il buco che vedi è probabilmente dovuto a un modo normale dell'ambiente (ma a parità di posizione di altoparlante e microfono si dovrebbe vedere sempre).

Trinità

#29 Messaggio da Trinità »

Dopo mille misure continuando a modificare il crossover con componenti di recupero, ho fatto un altro ordine e comprato altri condensatori e induttanze.
Quando mi arrivano rifaccio tutte le misure degli incroci e vediamo se ho migliorato.
Comunque già cosi sono soddisfatto, confrontate con le mie vecchie casse suonano decisamente molto meglio...
Mi do tempo l'inverno per la creazione dei diffusori definitivi.

Trinità

#30 Messaggio da Trinità »

Arrivati i nuovi componenti, rifatto tutte le misure.
Tralasciando i picchi e buchi della basse frequenze che purtroppo in ambiente ci sono, per il resto mi sembra buono.
Nello screen mid+tw ho provato anche ad attenuarlo con una ulteriore resistenza di 0.82 ohm che aggiunta a quella da 1.2 fanno un totale di 2 ohm.
Si può notare come adesso anche tra W e Mid invertendo la fase si crea il buco e l'incrocio tra w+mid e mid+tw avviene alla stessa ampiezza, gli incroci sono a 280 Hz e 2.200 Hz
Io penso che può andare bene.
Dopo eventualmente vediamo come correggere l'ambiente.
Immagine

Rispondi