Induttanza ferrite vs aria

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Induttanza ferrite vs aria

#51 Messaggio da Bergamotto »

mario perdonami, riprendo un attimo il discorso.
mi spiegheresti perchè dici che un pò di resistenza in più in serie ai woofers potrebbe essere positiva ?
ho letto sempre che la res di un'induttanza in serie al wf deve essere il più bassa possibile, pena l'efficienza mortificata e un Q del wf peggiore.

a parità di diametro di filo sceglieresti un'induttanza in aria cementata da 0.47ohm oppure una su nucleo di acciaio da 0.1 ohm ?
0.4 ohm su 3 ohm è 1db in meno

grazie
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Induttanza ferrite vs aria

#52 Messaggio da MarioBon »

Immagine
nel grafico qui sopra si vedono:
- in blu la risposta di un woofer pilotato da un ampli ideale con in serie R=0
- in rosso la risposta dello stesso woofer pilotato da un ampli ideale con in serie R=2 Ohm
Il woofer è in cassa chiusa. Come si vede in corrispondenza del massimo di impedenza la attenuazione del rosso rispetto al blu è praticamente nulla. A 200 Hz l'attenuazione è massima e alle frequenze più alte l'attenuazione diminuisce a causa della impedenza della bobina mobile. Se si compensa l'induttanza con una rete RC in parallelo si può ottenere una attenuazione costante.
Quindi la resistenza in serie può essere utilizzata per modellare la risposta dell'altoparlante (la traccia rossa presenta il punto a -3 dB a frequenza più bassa). Dato che una qualche resistenza in serie è sempre presente, per prima cosa se ne deve tenere conto e come seconda la si può gestire secondo le esigenza.
Ci sono casi in cui una resistenza in serie è necessaria anche nei woofer. Cisek ha messo 4 ohm in serie a tutto il diffusore e nessuno si è scandalizzato.
Immagine
Per il nucleo di una bobina è meglio utilizzare delle ferriti a bassa permeabilità (polveri di ferro pressata) che consentono correnti più elevate prima di saturare (e distorcono molto meno). Detto questo le bobine autocementate in aria sono preferibili.

In ambito professionale le cose vanno diversamente e i filtri cross-over passivi non vengono utilizzati sia perché introducano perdite ma anche perché dovrebbero sopportare potenze nell'ordine di 1000 Watt con tutti i problemi che ne conseguono. Con i filtri attivi è tutto molto più semplice.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Induttanza ferrite vs aria

#53 Messaggio da Bergamotto »

chiaro, mario.

se si vuole modellare ok, ma evidentemente si introducono delle perdite:
- che dal grafico postato fanno perdere alla curva rossa qualcosa in una determinata parte della curva (...neache poco) rispetto alla curva blu in termini di sensibilità.
- il wf avrà un fattore di smorzamento peggiore, sarà meno controllato a svantaggio dell'intellegibilità e definizione

queste le mie considerazioni.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Induttanza ferrite vs aria

#54 Messaggio da MarioBon »

Bergamotto ha scritto: 05/04/2021, 12:38 chiaro, mario.

se si vuole modellare ok, ma evidentemente si introducono delle perdite:
- che dal grafico postato fanno perdere alla curva rossa qualcosa in una determinata parte della curva (...neache poco) rispetto alla curva blu in termini di sensibilità.
- il wf avrà un fattore di smorzamento peggiore, sarà meno controllato a svantaggio dell'intellegibilità e definizione

queste le mie considerazioni.
In un cross-over passivo qualsiasi cosa si faccia introduce perdite tanto è vero che si può operare solo per attenuazione.
Per quanto riguarda la affermazione:
"il wf avrà un fattore di smorzamento peggiore, sarà meno controllato a svantaggio dell'intellegibilità e definizione"
Ne deduco che non usi resistenze in serie nemmeno per il medio e per il tweeter perché il risultato in termini di controllo, intelligibilità e definizione sarebbe lo stesso. Ancor peggio, per lo stesso principio, fanno i condensatori in serie.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Induttanza ferrite vs aria

#55 Messaggio da mario061 »

Certo che in questo settore ognuno ha le sue teorie... :mrgreen:
Delle Curti suggeriva di mettere in serie, fra diffusore e ampli, una resistenza da 0,5 Ohm e sentire la differenza, secondo lui migliorativa per il fatto che riducesse la forza controelettromotrice generata dal woofer verso l'amplificatore, e quindi migliorando il suono :mrgreen: (immagino ritenendo trascurabile la variazione della banda pasante del woofer, specialmente se accordato in reflex)

Mi sono dimenticato di aggiungere che ai tempi ho avuto modo di ascoltare i diffusori Cizek e mi hanno stupito per come suonavano bene...
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Induttanza ferrite vs aria

#56 Messaggio da Bergamotto »

certo mario, è vero ma io mi riferivo che aggiungere una res in serie proprio perchè più delle altre vie è soggetto ad assorbire più corrente, alla fem, IN TEORIA bisognerebbe non alterare nulla proprio perchè in basso è libero.
anche sulle altre vie c'è questo problema ma secondo me proprio perchè tagliati verso il basso, a differenza dei woofers, il propblema non ha la stessa importanza
che poi possa suonare pure non lo metto in dubbio.
non so se mi sono spiegato

ad esempio in questi giorni sto confrontando due induttanze dello stesso valore ma una con nucleo a bassissima resistenza parassita 0.05 ohm l'altra in aria con resistenza parassita da 0.47 ohm
ci credete se vi dico che ho notevoli difficoltà a scegliere qual'è la migliore, ogn'una ha pregi e difetti!!!, mannaggia :D
ad oggi posso dire che quella col nucleo sembra più "maschia" e un pò compressa, quando alzo diventa eccessiva e grezza (non credo saturi perchè il volume non è da stadio), quella in aria sembra più eterea e raffinata con più armoniche e pure più estesa, quando alzo non noto lo stesso effetto di quella con in nucleo.
credo sia dovuto al fatto che la res sia molto più bassa con il nucleo...almeno credo
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Induttanza ferrite vs aria

#57 Messaggio da mario061 »

Si si per carità. Solo che per quella che è la mia esperienza mi sono ormai didabituato a fare confronti fra componenti, dal momento che appena ho potuto fare qualche misura (e non aggiustando a orecchio come facevo prima) mi sono reso conto che per migliorare la situazione bisogna risolvere ben altri problemi. ;)

Detto questo, personalmente, da prove fatte, la resistenza in serie agli altoparlanti, se tenuta in conto, non cambia nulla a livello di qualità, anzi, in certi casi è addirittura migliorativa.
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Induttanza ferrite vs aria

#58 Messaggio da Bergamotto »

mario061 ha scritto: 06/04/2021, 13:39Detto questo, personalmente, da prove fatte, la resistenza in serie agli altoparlanti, se tenuta in conto, non cambia nulla a livello di qualità, anzi, in certi casi è addirittura migliorativa.
mi interesserebbe se dettagliassi meglio, anche io stò proprio affrontando questo confronto.
dove hai verificato migliorie, con cosa...ecc...ecc
cosa migliora ?
la mia perplessità, solo nel caso dei wooofers, è perdere sensibilità, la maggiore resistenza dissipa calore..., cioè a livello teorico si perde qualcosa....ma all'ascolto ?
è questo il punto :)
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Induttanza ferrite vs aria

#59 Messaggio da mario061 »

Io uso dei driver molto efficenti da 1000Hz a salire. Oltre i 105dB, ma ascolto a distanza ravvicinata e anche di sera (basso volume e basso rumore di fondo).
Il finale dedicato suona bene ma è vecchiotto e ha un rapporto S/N non proprio altissimo. Quindi ho messo una R in serie di 20 Ohm. In questo modo non c'è alcun soffio e il dettaglio è semplicemente eccezionale. :D Ascoltando da maggiore distanza e togliendo la resistenza il suono peggiora perché si perde dettaglio a causa dell'apporto maggiore delle riflessioni dell'ambiente. Per quanto riguarda la differenza sonora fra componenti, specialmente fra induttanze, ti consiglio, prima di tirare le conclusioni, di misurarne i valori. Io ho un induttanzimetro da poche decine di euro che però è discreto, e ho notato che certe "differenze sonore" più che derivare dal tipo di costruzione erano date da differenti valori (anche se dichiarati identici dai costruttori). E basta che a salire in freq all'incrocio con il tw, il woofer suoni un pelo più presente, ma un pelo proprio, a causa di un valore di induttanza leggermente inferiore (visto che si va su freq dove l'orecchio è molto sensibile) che te ne accorgi immediatamente. L'articolazione del basso, sempre per la mia esprienza di autocostruttore, dipende molto anche da come è la risposta in frequenza totale del diffusore, non solo per la porzione che spetta al woofer. Quindi aggiungere o no una R a un altoparlante va tenuto in conto in fase di realizzazione, e cambiare componenti a un filtro cross senza fare alcuna misura, ma affidandosi solo alle orecchie, può portare a giudizi non obiettivi.
Concludendo, se le bobine sono avvolte in aria, il loro valore resta sicuramente costante perché il nucleo non tende a saturare, e le preferisco se anche la loro R è maggiore. Con la multiamp attiva non ho più questo problema, ma se dovessi fare un filtro passivo userei induttanze in aria.
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Induttanza ferrite vs aria

#60 Messaggio da Bergamotto »

quindi sacrificheresti unache 1db in basso a vantaggio della qualità ?
con induttanze aventi una res maggiore hai notato un basso meno preciso ?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti