Induttanza ferrite vs aria

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Induttanza ferrite vs aria

#61 Messaggio da mario061 »

Come ripeto, quantomeno per la mia esperienza, il basso più o meno articolato (di qualità) non dipende tanto da 0,5 Ohm posti in serie da una bobina, ma dalla qualità del woofer e dalla risposta in freq totale del diffusore.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Induttanza ferrite vs aria

#62 Messaggio da MarioBon »

@Bergamotto
Un diffusore che suona forte ma che suona male (a me) serve a poco.
Come avrai capito più che seguire delle regole cerco di fare quello che serve per ottenere il risultato prefissato.
Se questo comporta delle scelte che appaiono contrarie al comune pensare non me ne faccio certo un problema.

Per quanto riguarda la FEM prodotta dal woofer se ne è fatto un mito che ormai ha poco a che vedere con la realtà.

Confrontare due induttanza con resistenza diversa nello stesso filtro con lo stesso altoparlante altera l'allineamento quindi quello che senti è forse più legato alla variazione sulla risposta in frequenza che alla qualità intrinseca dell'induttore. L'effetto della resistenza della bobina (e della sua resistenza) in serie al woofer sulla risposta in frequenza si vede dalle simulazioni. L'effetto di induttori diversi sulla qualità della riproduzione si vede dalla misura della distorsione di intermodulazione. Ma anche questo può non essere sufficiente perché se l'altoparlante produce distorsione di per sé maschera anche quella prodotta dalla bobina (o da tutto il filtro cross-over). Ne segue che la distorsione prodotta dall'induttore va misurata in altro modo (realizzando un filtro del primo ordine su carico resistivo). Insomma l'orecchio non è sempre il miglior giudice, per certe cose valgono di più le misure.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Induttanza ferrite vs aria

#63 Messaggio da Bergamotto »

MarioBon ha scritto: 06/04/2021, 15:56Un diffusore che suona forte ma che suona male (a me) serve a poco.
sono d'accordo
MarioBon ha scritto: 06/04/2021, 15:56Come avrai capito più che seguire delle regole cerco di fare quello che serve per ottenere il risultato prefissato.
Se questo comporta delle scelte che appaiono contrarie al comune pensare non me ne faccio certo un problema.
anche questo lo avevo capito benissimo :D
MarioBon ha scritto: 06/04/2021, 15:56Per quanto riguarda la FEM prodotta dal woofer se ne è fatto un mito che ormai ha poco a che vedere con la realtà.
qui non te la puoi cavare così :lol: .
mi spiegheresti in dettaglio ?
grazie
MarioBon ha scritto: 06/04/2021, 15:56Confrontare due induttanza con resistenza diversa nello stesso filtro con lo stesso altoparlante altera l'allineamento quindi quello che senti è forse più legato alla variazione sulla risposta in frequenza che alla qualità intrinseca dell'induttore. L'effetto della resistenza della bobina (e della sua resistenza) in serie al woofer sulla risposta in frequenza si vede dalle simulazioni.
ho misurato e le differenze sono davvero trascurabili
MarioBon ha scritto: 06/04/2021, 15:56L'effetto di induttori diversi sulla qualità della riproduzione si vede dalla misura della distorsione di intermodulazione. Ma anche questo può non essere sufficiente perché se l'altoparlante produce distorsione di per sé maschera anche quella prodotta dalla bobina (o da tutto il filtro cross-over). Ne segue che la distorsione prodotta dall'induttore va misurata in altro modo (realizzando un filtro del primo ordine su carico resistivo). Insomma l'orecchio non è sempre il miglior giudice, per certe cose valgono di più le misure.
e se uno non può misurare la distorsione dell'induttanza ?
come si fa ?
ad esempio io devo scegliere tra jantzen c-coil e jantzen wax coil entrambe con 12awg
come faccio a capire quale è meglio ?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Induttanza ferrite vs aria

#64 Messaggio da MarioBon »

Bergamotto ha scritto: 06/04/2021, 23:03
MarioBon ha scritto: 06/04/2021, 15:56L'effetto di induttori diversi sulla qualità della riproduzione si vede dalla misura della distorsione di intermodulazione. Ma anche questo può non essere sufficiente perchè se l'altoparlante produce distorsione di per sé maschera anche quella prodotta dalla bobina (o da tutto il filtro cross-over). Ne segue che la distorsione prodotta dall'induttore va misurata in altro modo (realizzando un filtro del primo ordine su carico resistivo). Insomma l'orecchio non è sempre il miglior giudice, per certe cose valgono di più le misure.
e se uno non può misurare la distorsione dell'induttanza ?
come si fa ?
ad esempio io devo scegliere tra jantzen c-coil e jantzen wax coil entrambe con 12awg
come faccio a capire quale è meglio ?
allora non ti resta che fidarti di quello che scrivono nei depliant e cnfidare sul fatto che un oggetto che costa molto vale anche molto.
Quello che non è accettabile degli induttori Jantzen è la tolleranza del 10%. Visto che non costano poco la tolleranza dovrebbe essere migliore rispetto ad induttori che costano qualche euro. La tolleranza non è certo dovuta al numero di spire o alla lunghezza del filo e nemmeno alla tensione del filo (che è molto grosso) ma dipende dalla permeabilità del nucleo. Se cambia la permeabilità cambia anche la corrente di saturazione e la distorsione. Selezionarle non è economicamente proponibile.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Induttanza ferrite vs aria

#65 Messaggio da Bergamotto »

scusa mario probabilmente gli induttori jantzen non ti stanno simpatici ma perchè batti sempre su quel 10% che si riferisce solo alla resistenza e non al valore dell'induttanza (che è del 5%) delle c-coil, onestamente non capisco.
perchè non guardi anche gli altri modelli e dimmi dove sono questi 10%
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Induttanza ferrite vs aria

#67 Messaggio da MarioBon »

Bergamotto ha scritto: 06/04/2021, 23:03
MarioBon ha scritto: 06/04/2021, 15:56Per quanto riguarda la FEM prodotta dal woofer se ne è fatto un mito che ormai ha poco a che vedere con la realtà.
qui non te la puoi cavare così :lol: .
mi spiegheresti in dettaglio ?
grazie
Sulla FEM ho scritto di tutto e di più e non mi ripeterò. Quasi tutto quello che si legge in rete sono affermazioni di principio riportate per sentito dire a cominciare dalla bufala sul "controllo" dei woofer di grande diametro.

[quote="bergamotto]scusa mario probabilmente gli induttori jantzen non ti stanno simpatici ma perché batti sempre su quel 10% che si riferisce solo alla resistenza e non al valore dell'induttanza (che è del 5%) delle c-coil, onestamente non capisco.
perchè non guardi anche gli altri modelli e dimmi dove sono questi 10%
[/quote]
Le induttanze che uso hanno tolleranza migliore dell'1%, i resistori dell'1% (e alcuni lo 0.1%%). I condensatori sono al 3% e poi vengono accoppiati alla terza cifra significativa. In questo modo la differenza tra due diffusori resta entro mezzo dB.

Se la tolleranza del 10% si riferisce solo alla resistenza allora è peggio di come supponevo: sono anche avvolte male.
Il filo di rame, sottoposto a tensione, si allunga. Quando si allunga la sezione diminuisce e la resistenza aumenta.
Se durante l'operazione di avvolgimento la tensione del filo non è costante ma varia, si ottengono avvolgimenti con resistenza variabile ( e il 10% non è poco). Tipico problema di avvolgimenti fatti a mano.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Induttanza ferrite vs aria

#68 Messaggio da MarioBon »

Se hanno fatto delle bobine con filo Litz per uso audio significa che:
- non sanno quello che fanno
- ti stanno prendendo scientemente per i fondelli.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Induttanza ferrite vs aria

#69 Messaggio da Bergamotto »

MarioBon ha scritto: 07/04/2021, 14:41Sulla FEM ho scritto di tutto e di più e non mi ripeterò. Quasi tutto quello che si legge in rete sono affermazioni di principio riportate per sentito dire a cominciare dalla bufala sul "controllo" dei woofer di grande diametro.
non voglio farti ripetere tutto ma almeno qualche link,grazie.
MarioBon ha scritto: 07/04/2021, 14:41Le induttanze che uso hanno tolleranza migliore dell'1%, i resistori dell'1% (e alcuni lo 0.1%%). I condensatori sono al 3% e poi vengono accoppiati alla terza cifra significativa. In questo modo la differenza tra due diffusori resta entro mezzo dB.
non lo metto in dubbio, ci mancherebbe.
ma posso garantirti senza essere smentito che jantzen sulle tolleranze (escluse le c-coil) è precisissima.
poi dai 2 o 3% sono ottime tolleranze....capisco che ci sia la corsa allo 0%...ma posso capire il tuo disappunto sul 10% ma il 3% non è da buttare come vuoi far credere ;)
secondo la mia esperienza dipende molto dal marchio: ci sono alcuni che scrivono 2% e non lo sono manco a spararli, altri scrivono 5% è sono molto vicini al 3%
faccio un esempio: anche i condensatori cinesi dicono belle cose sulle tolleranze: dichiarano 5% e non lo sono neanche lontanamente rispetto ad un marchio serio che dichiara 10% che in realtà sono 5%, mai capitato ?
MarioBon ha scritto: 07/04/2021, 14:41Se la tolleranza del 10% si riferisce solo alla resistenza allora è peggio di come supponevo: sono anche avvolte male.
Se durante l'operazione di avvolgimento la tensione del filo non è costante ma varia, si ottengono avvolgimenti con resistenza variabile ( e il 10% non è poco). Tipico problema di avvolgimenti fatti a mano.
sono d'accordissimo con te sulle c-coil...saranno avvolte anche a mano, sono induttanze per sub...
Ultima modifica di Bergamotto il 07/04/2021, 15:04, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Induttanza ferrite vs aria

#70 Messaggio da Bergamotto »

MarioBon ha scritto: 07/04/2021, 14:50 Se hanno fatto delle bobine con filo Litz per uso audio significa che:
- non sanno quello che fanno
- ti stanno prendendo scientemente per i fondelli.
non sono gli unici dovresti sapere meglio di me che alcuni prodotti si fanno per vendere...non dirmi il contrario.
magari ci sono tanti ottimi prodotti ma qualcuno è fatto per essere venduto....questo capita anche ai diffusori, ampli....ecc.ecc
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti