Nuova Iscrizione, Prima Questione: CS

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Nuova Iscrizione, Prima Questione: CS

#31 Messaggio da mario061 »

Se vuoi usare gli stessi altoparlanti, secondo me non ha senso modificare il sistema. ;)
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Nuova Iscrizione, Prima Questione: CS

#32 Messaggio da carlochiarelli »

Il L10P10 aveva parametri molto variabili, io lo avevo usato in un vecchio kit di suono, poi, a causa della variabilità dei parametri di TS , dopo misura avevo fatto un reflex passivo da 100 litri circa. Adesso è tutto nel "rusco".
Se è stato ribordato meglio rimisurare tutto...
Olivastro
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/11/2020, 9:28

Re: Nuova Iscrizione, Prima Questione: CS

#33 Messaggio da Olivastro »

Non ho modo di fare misure, mi spiace. Mi sto deprimendo un po' a leggere le vostre.
Ma mica mi do per vinto :twisted:

Divido la discussione in 2 così magari aiuto chi volesse ancora aiutarmi

1. qualcuno dissente da quanto letto finora e mi consiglia invece di proseguire la via del CS? A parte darmi ragione (che come sapete è cosa che si dà ai matti...) qualcuno pensa a parte le considerazioni sul fatto che sto woofer sia vecchio... non sia però proprio da buttare? Nel caso... si faccia vivo e prenda le mie parti :o

2. uno di voi suggerisce di tornare sui miei passi e rifare il sub in push-pull che avevo prima visto che andava a me bene... (ma devo cambiargli di posto, ergo il mobile NON va bene per la forma stramba che aveva dovendosi adattare alle pareti/colonne)

Ho provato a fare due calcoli e a simulare e in meno di una sessantina di litri ci sto.
In termini di arredamento, se lo metto al posto dell'attuale "supporto" del tv riesco a farcelo stare e in una cassa l97xp35xh50 (questa divisa tra cassa vera e propria e secondo volume aperto verso il basso con 4 piedoni che lasciano una "fessura" tutto intorno da 7cm. (descriverlo a parole è difficile, ma insomma... PUSH-PULL no? What else?)

Qui le misure "bugiarde" (ma queste ho...) faranno sorridere perché si arriva a 33Hz a-3db :geek:
(ma giuro che se mi costringete a fare questa cosa attaccco il vecchio synt, sparo una sinusoide e comincio a scendere nota dopo nota e vediamo dove arrivo tra orecchie e cassa toracica:evil: )
L'oggetto starebbe ora in mezzo alla sala, tra i due sat a una distanza dalla parete posteriore di una sessantina di cm. (non mi fate domande su come è fatta casa... altrimenti vi invito :D e i tanti Tommaso si ricrederanno sui vincoli)

Prima di andare a fondo tuttavia ho una domandona, forse per Mario (ma sempre chiunque suggerisca o bacchetti è sempre ben accetto) perché l'ho letto dare consigli per i crossover.

Il precedente sub sempre in push-pull aveva un passa basso del secondo ordine con bobina avvolta su ferro da 10mH e condensatore 200nF... mentre i sat erano poco filtrati per via della decadenza naturale del BR e dunque mi par di ricordare che andavo solo di primo ordine con condensatore da 33nF, ma qui ripeto vado solo a memoria riguardando la scatola dei condensatori avanzati. Sicuro un 6db soltanto, il valore potrebbe essere quello o doppio...

Consigli al riguardo dovessi mai arrendermi al "novaSubOne"?
E grazie come sempre (e speriamo che tutto ciò serva anche ad altri)
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Nuova Iscrizione, Prima Questione: CS

#34 Messaggio da mario061 »

Olivastro ha scritto: 02/12/2020, 16:40 Non ho modo di fare misure, mi spiace. Mi sto deprimendo un po' a leggere le vostre.
Ma mica mi do per vinto :twisted:

....


Io ho cominciato a fare qualcosa di mio quando ho potuto fare qualche misura, Prima mi sono sempre affidato a progetti misurati e messi a punto da riviste del settore (Suono, Audioreview) o da costruttori di diffusori (KEF, Ciare, Sipe ecc.).
Senza misurare è praticamente impossibile capire quello che succede e da che parte andare per mettere a punto un sistema.

Quindi, per quella che è la mia esperienza, l'unico consiglio che mi viene in mente è buttare i vecchi L10 P10 e comprare una paio di questi https://www.ciare.com/prodotto/?codice=HW250 che sono gli altoparlanti più vicini ai tuoi vecchi woofer, e fare due sub separati in sosp. peum. 50 litri pieni di assorbente, o uno che li comprenda entrambi.

Oppure se vuoi fare un unico sub con woofer doppia bobina (e spendi anche meno) prendi questo https://www.ciare.com/prodotto/?codice=HS251 e lo carichi reflex in una sessantina di litri e lo accordi a Fs. Puoi provare a tappare il foro se lo metti vicino al muro.

Se i wooferini dei satelliti sono in buono stato e il suono ti piace, vai avanti con quelli, altrimenti guarda in internet e vedi se trovi qualche progetto che possa fare al caso tuo e al tuo portafoglio, ma se non puoi misurare non aventurarti in filtri passivi fatti a orecchio o simulati sul PC perchè poi nella realtà le cose sono sempre un pò diverse e aggiustare a orecchio non si va da nessuna parte.

In bocca al lupo.
Olivastro
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/11/2020, 9:28

Re: Nuova Iscrizione, Prima Questione: CS

#35 Messaggio da Olivastro »

mario061 ha scritto: 02/12/2020, 19:45 Senza misurare è praticamente impossibile capire quello che succede e da che parte andare per mettere a punto un sistema.
.
Se avessi 200euro a disposizione non comprerei un microfono da misura, ma un bel woofer :D
Quelle poche esperienze di palco mi fanno concordare molto con quanto riportato qui sotto
https://illatooscurodellafase.wordpress ... na-gloria/

Però... e qui occorre davvero esperienza, ho un registratore digitale (Zoom) che ha un'ottima qualità. Microfoni molto performanti coi quali ho realizzato registrazioni riversate direttamente in formato CD audio.

E se usassi questo per misurare il suono del mio ambiente? Dunque NON le misure di prossimità, ma il "suono" ambientale.
Non potrei farci nulla oppure almeno orientarmi nel ricercare il compromesso tra quel che "voglio sentire" e quel che c'è?
(Nel caso poi avrei pure bisogno di sapere come si fa a misurare, anche se immagino che si potrebbe usare un CD con registrazioni di rumore rosa e suoni alle diverse frequenze per poi impacchettare i dati. Ma anche qui... mica si dovrà "leggere con gli occhietti" i picchi/valli ottenuti per poi ricopiarli a manina in excel per ottenere la misura :mrgreen: . Ci sarà un software free che ricevendo le registrazioni... sforna i grafici, no? Spero almeno di avervi rubato una risata :D )
Olivastro
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/11/2020, 9:28

Re: Nuova Iscrizione, Prima Questione: CS

#36 Messaggio da Olivastro »

Ho ancora una domanda secca.
Se il novaSubOne risultasse "troppo generoso" in quanto a emissione acustica nei confronti dei SAT, in che modo potrebbe essere economicamente "regolato"?
So che potrei farlo interponendo resistenze, MA questo modifica il resto dei parametri, ergo dovrei prima realizzare un prototipo e sperimentando.... ma faccio prima ad andare in pensione :D
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Nuova Iscrizione, Prima Questione: CS

#37 Messaggio da mario061 »

Olivastro ha scritto: 03/12/2020, 8:34

Se avessi 200euro a disposizione non comprerei un microfono da misura...

Io uso un mic. Da 70 euro e un software gratuito per PC, e non serve essere dei maghi dell'audio per arrivare a fare qualcosa che regala buone soddisfazioni. Comunque, non è mia intenzione convincerti. La mia strada l'ho fatta e ho capito che non ha senso spendere soldi in altoparlanti se poi fai a orecchio, sono solo soldi buttati.
Io ho un discreto orecchio, sento che qualcosa non va ma se non misuro non riesco a sistemare bene, se altri riescono buon per loro, ma vedo che comunque sono in buona compagjia visto che perfino i professionisti costruttori di diffusori adottano le misure per raggiungere certi risultati...
Olivastro
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/11/2020, 9:28

Re: Nuova Iscrizione, Prima Questione: CS

#38 Messaggio da Olivastro »

Bene, 70euri sarebbero anche convenienti. Ma allora quale programma free usi e come? Perché un conto sarà far entrare il registrato ben altro riprodurlo... Sono proprio a digiuno di misurazione.
Se mi fai capire (magari sta un 3d nel forum che lo spiega? Basta 8n link) posso darmi da fare a seguire le tracce!
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Nuova Iscrizione, Prima Questione: CS

#39 Messaggio da mario061 »

https://www.roomeqwizard.com/

Chiedi a Tom Capraro, è esperto di questo sofware. E ci sono anche dei tutorial in internet.
Olivastro
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/11/2020, 9:28

Re: Nuova Iscrizione, Prima Questione: CS

#40 Messaggio da Olivastro »

Ohhh grazie!
Disperavo quasi
Ora vado e prima o poi imparo pure
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti