Nuova Iscrizione, Prima Questione: CS

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Olivastro
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/11/2020, 9:28

Re: Nuova Iscrizione, Prima Questione: CS

#41 Messaggio da Olivastro »

Bene, cioè male.
Appena ho detto che andavo a studiarmi REW devo aver fatto il vuoto sul resto :lol:

C.que ultimo tentativo di avere una risposta alle altre domande dopo aver deciso di cassare anche il CS

1. in che modo fareste se vi trovaste con un sub che ha maggior efficienza dei SAT? (senza elettroniche di mezzo come crossover o finale). Essendo i SAT a una relativa bassa efficienza (saranno sugli 87db) ho il timore che il sub venga anche 89db... So che se stipo assorbente qualche db lo riduco, ma non cambiano anche tutti i parametri? Dunque come si può fare, se si può?

2. Che tipo di crossover per tagliare il sub sopra i 100Hz dovrei usare? Quale pendenza visto che i SAT sono BR, dunque non cadono morbidi di certo sotto gli 80Hz? (ho delle induttanze da 10mH e condensatori da 200nF del vecchio progetto... si possono riutilizzare? O meglio un 18db? E se meglio... info per progettare?)

Grazie/Addio
(se qualcuno ancora sopporta, la prima, altrimenti resterà ad imperitura memoria la seconda)
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Nuova Iscrizione, Prima Questione: CS

#42 Messaggio da rollo »

i sub vanno bene e sono facilmente usabili se hanno un cross elettronico ed il volume, altrimenti rischi di impazzirci non ottenendo comunque il risultato voluto.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Nuova Iscrizione, Prima Questione: CS

#43 Messaggio da mario061 »

....ho un pò di farina non so di che tipo, burro, uova, zucchero, un pò di lievito per dolci, ma non essendo pasticcere esperto, non avendo una bilancia per pesare gli ingredienti, avendo un forno con le scritte della temperatura cancellate, e non conoscendo la ricetta chiedo, come faccio a fare una torta sabbiosa mantovana di qualità?
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Nuova Iscrizione, Prima Questione: CS

#44 Messaggio da Svarione »

....spendendo un quiz.
Olivastro
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/11/2020, 9:28

Re: Nuova Iscrizione, Prima Questione: CS

#45 Messaggio da Olivastro »

mario061 ha scritto: 07/12/2020, 18:14 ....ho un pò di farina non so di che tipo, burro, uova, zucchero, un pò di lievito per dolci, ma non essendo pasticcere esperto, non avendo una bilancia per pesare gli ingredienti, avendo un forno con le scritte della temperatura cancellate, e non conoscendo la ricetta chiedo, come faccio a fare una torta sabbiosa mantovana di qualità?
... avrei dei woofer dei quali ho postato le caratteristiche, ho dei vincoli precisi che ho indicato,ma non essendo un progettista esperto, non avendo un sistema professionale per misurare ambiente e sistema, ho simulato tre sistemi per lo stesso woofer di cui ho fornito i dati che mi sono stati criticati "a naso", forse ho sbagliato forum?

Buona Musica lo stesso
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Nuova Iscrizione, Prima Questione: CS

#46 Messaggio da mario061 »

Ti ho già risposto che io uso un microfono da 70 euro e un software gratuito. Non si tratta di usare materiale professionale, ne di essere progettisti esperti....

I dati non sono stati criticati "a naso", ma per esperienza è risaputo che un woofer riconato non è mai uguale a quello originale, quindi o si hanno i nuovi dati, oppure ti fai una sospensione pneumatica.
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Nuova Iscrizione, Prima Questione: CS

#47 Messaggio da Grisulea »

Olivastro ha scritto: 08/12/2020, 15:23
mario061 ha scritto: 07/12/2020, 18:14 ....ho un pò di farina non so di che tipo, burro, uova, zucchero, un pò di lievito per dolci, ma non essendo pasticcere esperto, non avendo una bilancia per pesare gli ingredienti, avendo un forno con le scritte della temperatura cancellate, e non conoscendo la ricetta chiedo, come faccio a fare una torta sabbiosa mantovana di qualità?
... avrei dei woofer dei quali ho postato le caratteristiche, ho dei vincoli precisi che ho indicato,ma non essendo un progettista esperto, non avendo un sistema professionale per misurare ambiente e sistema, ho simulato tre sistemi per lo stesso woofer di cui ho fornito i dati che mi sono stati criticati "a naso", forse ho sbagliato forum?

Buona Musica lo stesso
Ti direi di restare sulla cassa chiusa, magari con qtc poco sotto lo 0,7. Se la fs è rimasta circa 20 hz (dopo aver riconato) ti ritrovi i 40 hz belli puliti, anche se la potenza acustica non potrà essere chissà quale, la qualità di riproduzione dovrebbe essere più che buona. Da questo punto di vista credo che battere la cassa chiusa sia veramente difficile. Non credo tu voglia ascoltare sempre a 120 db, tra i 40 ed 50 hz dovresti avere pressioni nell'intorno dei 105 db, non pochi in assoluto con i due woofer in funzione, qualcosa ci potrebbe mettere anche l'ambiente.
Olivastro
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/11/2020, 9:28

Re: Nuova Iscrizione, Prima Questione: CS

#48 Messaggio da Olivastro »

Non mi avete convinto...

Aggiornamento
Ho deciso di tornare al vecchio progetto di sub in push-pull bass-reflex. "A video" (un tempo si sarebbe scritto "sulla carta..."), rischio di ottenere un 29Hz -3db, ma siccome qui nessuno ci avrebbe scommesso, io proseguo.
La struttura è in MDF da 25mm. Ma verrà ricoperta sui lati da massello di pino perché deve diventare l'attuale contenitore che regge il TV. Dunque un quasi metro di lunghezza per più dicuna trentina di profondità e meno di una cinquantina di altezza ma tutta emissione a pavimento dunque il volume interno della cassa effettivo sta sulla sessantina di litri.
Voglio terminarlo entro l'anno. Poi partiró coi test d'ascolto.
Cominciando coi CD di test audio per capire a orecchio già fin dove scende e se si avvertono picchi malefici.
Così intanto il foam si regolarizza
Certo non mancherà la possibilità di ascoltare già qualcosa.

A quel punto avrò maturato una cocente delusione, oppure...
Se le orecchie saranno soddisfatte passerò a Rew con mic digitale che non ho comprato, usando quello del rec digitale

Al prossimo anno! (state sicuri che se deluso torno ad ammetterlo. Se non mi leggerete più significa che... nonostante non mi sia spinto al CS, avrò ritrovato il suono e allora perché perder tempo a scriverne, molto meglio ascoltare!l

BuonAnno!
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Nuova Iscrizione, Prima Questione: CS

#49 Messaggio da TeoMarini »

Ho "scoperto" solo oggi questo 3D e mi permetto di dire la mia...
QUALUNQUE progetto di diffusore si voglia studiare, è ASSOLUTAMENTE necessario conoscere i parametri di T. & S. degli esemplari di altoparlante che uno ha a disposizione.
Già esistono tolleranze (magari minime...) tra trasduttori usciti della stessa linea di produzione, figuriamoci se costruiti in epoche diverse, invecchiati e, per di più, riconati! :?
Quindi ti consiglio di farti misurare i parametri di T. & S. da un laboratorio attrezzato, oppure comprati questo https://www.costruireaudio.com/strument ... it-it.html.
https://www.amazon.it/Dayton-Audio-Comp ... 400&sr=8-1
Io ho una vecchia versione che funziona alla grande...
Tanti auguri di buon anno anche a te. ;)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti