progetto tweeter posteriore

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
sansui70
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/12/2020, 11:25
Il mio Impianto: sansui au670dr, Tannoy berkeley hpd, AA paganini cd player, Sotm sms 200

Re: progetto tweeter posteriore

#11 Messaggio da sansui70 »

Ho assemblato il tutto e ho fatto una prima prova, funziona!
C'è un po' più di rifinitura sulle alte, piatti della batteria, ambienza, altezza della scena.
Il tweeter che sto usando è 94 db, il diffusore 91db...quale sarebbe un livello ottimale in teoria?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: progetto tweeter posteriore

#12 Messaggio da MarioBon »

Il livello ottimale è quello che piace di più. Diciamo che il livello minimo è pari alla sensibilità del diffusore (91 dB)
poi si può salire a piacere. Dipende anche dall'ambiente: in un ambiente assorbente il livello del tweeter posteriore può essere più alto. Quindi vai secondo il tuo gusto. Al limite prova ad attenualo con una resistenza (da 1 a 3.3 Ohm).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
sansui70
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/12/2020, 11:25
Il mio Impianto: sansui au670dr, Tannoy berkeley hpd, AA paganini cd player, Sotm sms 200

Re: progetto tweeter posteriore

#13 Messaggio da sansui70 »

Al momento l'effetto mi piace, senza nessuna resistenza di attenuazione e collegato in controfase rispetto a quello frontale.
La voglia di provare la tripletta ce l'avrei, devo procurarmi altri 4 tweeter uguali.
Com quel collegamento serie-parallelo di tre tweeter da 94 db a che livello arriverei? Ovviamente immagino da attenuare un po' (la parete dietro, a un metro e venti è trattata con qualche pannello vicoustic, direi mediamente diffondente)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: progetto tweeter posteriore

#14 Messaggio da MarioBon »

Con la tripleta la potenza acustica irradiata è la stessa ma viene diretta verso l'alto e verso il basso. I pannelli diffondenti hanno un effetto sicuramente benefico. Se ti piace così tienilo così. Le modifiche vanno fatte un po' per volta ed a ragion veduta (quando si è individuato qualche difetto con sicurezza). Cambiare di continuo fa solo confusione (specie se si è già soddisfatti).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
sansui70
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/12/2020, 11:25
Il mio Impianto: sansui au670dr, Tannoy berkeley hpd, AA paganini cd player, Sotm sms 200

Re: progetto tweeter posteriore

#15 Messaggio da sansui70 »

Da ammirare anche l'equilibrio e il buon senso dei suoi consigli..in un ambiente non privo di esagerazioni. Grazie
Pippo Grasso
Messaggi: 50
Iscritto il: 06/12/2023, 15:50
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

Conviene continuare un vecchio argomento

#16 Messaggio da Pippo Grasso »

Vorrei chiedere consigli su un argomento che è stato aperto parecchio tempo fa. Riguarda l’utilizzo di un tweeter posteriore. posso farlo, inserendo una risposta nell’ultimo messaggio, oppure conviene aprirne uno nuovo.
pfsoft
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/06/2021, 9:29
Il mio Impianto: Lem p300, Samson 120A, Beyerdynamic DT770, Subwoofer autocostruito Ciare, scheda audio ESI U86XT, Sabaj A8

Re: Conviene continuare un vecchio argomento

#17 Messaggio da pfsoft »

La tua è una domanda alla quale non è facile rispondere, le considerazioni da fare sono le seguenti:
1 - Quale sarà la collocazione in ambiente del diffusore?
2 - Avrò un aumento dell'ambienza ma a scapito della linearità della risposta in frequenza avendo più altoparlanti funzionanti nella stessa gamma di frequenze.
3 - Il risultato sarà variabile in funzione di come è registrato quello che ascolterai, ovvero se l'ambienza è già compresa nella registrazione non è utile aggiungerne altra, anzi in teoria non dovrebbe esserci modifica alcuna data dall'ambiente di ascolto, cosa totalmente contraria all'inserimento di un altoparlante che emette proprio contro le pareti.

A mio avviso, dunque personale opinione, io lo eviterei.
Pippo Grasso
Messaggi: 50
Iscritto il: 06/12/2023, 15:50
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

Re: Conviene continuare un vecchio argomento

#18 Messaggio da Pippo Grasso »

Grazie pfsoft per la risposta. volevo sperimentare, visto che mi avanzano due TW identici a quelli montati sui miei diffusori auto costruiti. Al limite, ci andranno di mezzo due induttanze e due condensatori,
Pippo Grasso
Messaggi: 50
Iscritto il: 06/12/2023, 15:50
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

Re: Conviene continuare un vecchio argomento

#19 Messaggio da Pippo Grasso »

Terrò presente il tuo consiglio, e, se decidesse di procedere, poi nella sezione giusta chiederò le informazioni sul valore dei componenti, e qualche altra cosa
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Conviene continuare un vecchio argomento

#20 Messaggio da TeoMarini »

Ma perchè complicarsi la vita?
Secondo me (e non solo...) la miglior soluzione è quella nella quale la parete posteriore viena "ABOLITA",
ossia quando un diffusore viene inserito in una libreria a muro piena di libri posizionati a filo dei bordi del diffusore stesso.
Ciao! ;)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti