progetto tweeter posteriore

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
sansui70
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/12/2020, 11:25
Il mio Impianto: sansui au670dr, Tannoy berkeley hpd, AA paganini cd player, Sotm sms 200

progetto tweeter posteriore

#1 Messaggio da sansui70 »

Salve e grazie dell'accoglienza.
Ho delle Tannoy Berkeley Hpd 15" con cross freschi (componenti nuovi su schema originale), l'immagine è molto ampia e anche abbastanza alta (sono sollevate da terra circa 30 cm) però mi piacerebbe avere un po' più di ....aria.
Ho pensato ad aggiungere un supertweeter..il tannoy o un fostex, townshend, però poi m'è venuta un'idea diversa: uno o più tweeter da montare dietro su un pannellino magari ancorato ai morsetti del diffusore.
Ho visto nel tempo diversi diffusori con soluzioni simili, fra cui opera, e letto l'interessantissimo articolo del sommo progettista (che ringrazio molto e "evoco" :D )
http://mariobon.com/Glossario/Tripletta.htm
In questi giorni di semivacanza ho iniziato a ragionarci su con le scarse conoscenze che ho, ma con molta curiosità.
Che ne pensate? Eresia, stupidaggine o una cosa da tentare?
-
PS non ho misure che confortino le mie sensazioni di questo rolloff sulle altissime
sansui70
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/12/2020, 11:25
Il mio Impianto: sansui au670dr, Tannoy berkeley hpd, AA paganini cd player, Sotm sms 200

Re: progetto tweeter posteriore

#2 Messaggio da sansui70 »

spero di esser riuscito a caricare il progetto
sansui70
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/12/2020, 11:25
Il mio Impianto: sansui au670dr, Tannoy berkeley hpd, AA paganini cd player, Sotm sms 200

Re: progetto tweeter posteriore

#3 Messaggio da sansui70 »

Immagine
sansui70
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/12/2020, 11:25
Il mio Impianto: sansui au670dr, Tannoy berkeley hpd, AA paganini cd player, Sotm sms 200

Re: progetto tweeter posteriore

#4 Messaggio da sansui70 »

oppure, con una coppia di tweeter che già avrei, potrei intanto provare con uno solo per canale:
Immagine
sansui70
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/12/2020, 11:25
Il mio Impianto: sansui au670dr, Tannoy berkeley hpd, AA paganini cd player, Sotm sms 200

Re: progetto tweeter posteriore

#5 Messaggio da sansui70 »

il tweeter in questione sarebbe questo..
Immagine

Immagine
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: progetto tweeter posteriore

#6 Messaggio da MarioBon »

se non sbaglio la tua Tannoy monta un coassiale da 15" quindi è abbastanza direttivo sulle alte frequenze e una sorgente ausiliaria potrebbe giovare. Affinchè si senta un effetto, la sensibilità dei tweeter posteriori deve essere almeno pari alla sensibilità dell'altoparlante anteriore. Meglio se è un po' più sensibile poi con una resistenza in serie si regola il livello.
Se usi solo un tweeter è meglio tagliarlo verso 4000 Hz. Se invece usi una tripletta la puoi tagliare a 2000 Hz (se i tweeer lo consentono). Fai attenzione alla impedenza. Dato che i tweeter poseriori vanno in parallelo al diffusore è meglio metterne uno da 8 ohm o almeno due da 4 ohm in serie. Per la tripletta sono indicati tweeter da 8 Ohm (diventa 12 Ohm nominali).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
sansui70
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/12/2020, 11:25
Il mio Impianto: sansui au670dr, Tannoy berkeley hpd, AA paganini cd player, Sotm sms 200

Re: progetto tweeter posteriore

#7 Messaggio da sansui70 »

Grazie della risposta e complimenti per gli articoli in rete per i quali davvero merita la gratitudine di tutti, mai abbastanza. Sempre un punto di riferimento.
Pensavo intanto di partire con un solo di tweeter (che già avrei Monacor 8ohm, 94db), tagliato con un condensatore da 3,3uF sul generoso lato posteriore delle Tannoy, magari puntato a 45° gradi verso l'alto, potrebbe essere una buona idea? nel tentativo di evitare il fenomeno delle cancellazioni il più possibile.
Ho letto stamattina questo:
http://mariobon.com/Articoli_nuovi/900_ ... liarie.htm
e capito un po' di più su tripletta e dispersione, davvero interessante.
-
La direzionalità del concentrico è uno dei motivi per cui mi piaceva sperimentare questa soluziione più che il super tweeter, frontale, vedremo..
Al momento le Tannoy sono biamplificate per cui andrei in parallelo su una delle due vie..meglio sugli alti o sul woofer?
-
Buon fine anno!
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: progetto tweeter posteriore

#8 Messaggio da MarioBon »

Un supertweeter non risolve il problema del riequilibrio della risposta in potenza in banda audio (dove serve) al massimo può "livellare" la risposta in frequenza in asse. Tra l'altro anche i super tweeter sono molto direttivi. Molto meglio il tweeter posteriore.
Per evitare l'interferenza con il suono diretto personalmente utilizzo i dipoli, la tripletta o il CLD.
Puoi sperimentare liberamente e orientare il tweeter in diversi modi (difficile fare danni).
Meglio collegare il tweeter alla via alta.
Il tuo dovrebbe essere un diffusore piuttosto sensibile. Resta il dubbio che un tweeter da 94 dB sia sufficiente.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
sansui70
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/12/2020, 11:25
Il mio Impianto: sansui au670dr, Tannoy berkeley hpd, AA paganini cd player, Sotm sms 200

Re: progetto tweeter posteriore

#9 Messaggio da sansui70 »

Approfondendo l'argomento è interessante avvicinarsi ai grafici della dispersione e se la strada darà dei frutti la tripletta la vorrei provare.
Il fatto che anche chi come me non abbia preparazione riesca a capire qualcosa dai suoi articoli è prova incontrovertibile della sua grande cultura, non solo tecnica. Ma basta con le lodi.
Immagine
-
Le Tannoy dovrebbero essere 91db: vediamo se l'effetto sarà avvertibile e positivo.
A proposito, devo collegarlo in fase o no rispetto al tweeter frontale?
Zag53
Messaggi: 56
Iscritto il: 13/10/2018, 14:41

Re: progetto tweeter posteriore

#10 Messaggio da Zag53 »

Alcuni costruttori utilizzano tweeter a nastro.Potrebbero essere meglio?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti