Reflex risposta bocca

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Reflex risposta bocca

#1 Messaggio da Bergamotto »

ho misurato ad 1 cm dalla bocca reflex di forma rettangolare dei miei diffusori ed è venuto fuori questo
Immagine
con un picco a 400Hz della della stessa pressione di quello alla fb del reflex, un buco intorno 160Hz, poi cìè la vera e propria risposta della porta del reflex.

guardano in giro ho visto che alcuni reflex hanno questo tipo andamento della risposta della bocca altri invece sono più regolari tipo questo:
(scusate il collage amatoriale che ho fatto)
Immagine

che significa ciò ?
Ultima modifica di Bergamotto il 26/01/2021, 16:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Reflex risposta bocca

#2 Messaggio da MarioBon »

per piacere usa
https://postimages.org/it/
così riesco a vedere le foto anche io.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Reflex risposta bocca

#3 Messaggio da Bergamotto »

scusa, ho modificato il messaggio
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Reflex risposta bocca

#4 Messaggio da Interference »

In che modo hai escluso la risposta del woofer e quella dell'ambiente, se lo hai fatto?
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Reflex risposta bocca

#5 Messaggio da Bergamotto »

ho solo messo il mic all'uscita del condotto che centra escludere il wf ?
il condotto è posteriore
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Reflex risposta bocca

#6 Messaggio da Bergamotto »

nelle immagini precedenti la misura è stata fatta senza filtro
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Reflex risposta bocca

#7 Messaggio da Bergamotto »

posto altre misure.

misura no filtro in nearfield del wf, condotto e wf con condotto tappato:
Immagine

come sopra ma con filtro:
Immagine

misure farfiled di wf e midwf filtrati:
ad 1m:
Immagine

a 2.5m:
Immagine

il sistema filtrato, misura senza finestratura o gate nelle due posizioni quella rossa è lineare quella bianca presenta il dip a 200hz:
Immagine
guardate il dip a 200Hz nella curva bianca.
sicuramente mario ricorderà la mia precedente domanda, che con le difficoltà oggettive di non poter mettere mani sul diffusore stabilimmo dopo alcune immagini che postai che il problema fosse legato al posizionamento peraltro non proprio consono per i diffusori: completamente addossato a 40cm dalle pareti di fondo.

spero che questo possa aiutare a capire.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Reflex risposta bocca

#8 Messaggio da MarioBon »

Bergamotto ha scritto: 27/01/2021, 13:01 posto altre misure.

misura no filtro in nearfield del wf, condotto e wf con condotto tappato:
Immagine
....
in corrispondenza della frequenza di accordo ci dovrebbe essere solo un "buco" ma qui ne vedo due.
C'è qualche cosa che non va nel cabinet.

Per quanto riguarda il buco a 200 Hz che si vede nella misura a 2.5 metri (e non c'è nelle altre misure in particolare nel cmpo vicino) resto dell'idea che sia un problema legato all'ambiente.
Se usi il DRC risolvi.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Reflex risposta bocca

#9 Messaggio da Bergamotto »

MarioBon ha scritto: 27/01/2021, 16:01 in corrispondenza della frequenza di accordo ci dovrebbe essere solo un "buco" ma qui ne vedo due.
C'è qualche cosa che non va nel cabinet.
si ne discutemmo a proposito arrivando alla conclusione che fu una scelta del progettista...
MarioBon ha scritto: 27/01/2021, 16:01 Per quanto riguarda il buco a 200 Hz che si vede nella misura a 2.5 metri (e non c'è nelle altre misure in particolare nel cmpo vicino) resto dell'idea che sia un problema legato all'ambiente.
Se usi il DRC risolvi.
il buco in alcuni casi c'è anche a 2.5m se sposto il diffusore dalla sua posizione ideale (dove non c'è), che significa?
che ho beccato dei normali a 200Hz ?
spero un domani di poter riposizionare i diffusori nella posizione dove il buco non c'è :roll:

forse ti è sfuggito, sfido io con tutte le domande che ti ho fatto :oops:, ma la mia domanda iniziale era anche il perchè di quella spuria a 420Hz della risposta del condotto reflex (in verde cerchiata in rosso)
è normale?, se misuro tutto il diffusore influirà nella risposta?
Immagine
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Reflex risposta bocca

#10 Messaggio da MarioBon »

Bergamotto ha scritto: 27/01/2021, 17:07 ....
forse ti è sfuggito, sfido io con tutte le domande che ti ho fatto :oops:, ma la mia domanda iniziale era anche il perchè di quella spuria a 420Hz della risposta del condotto reflex (in verde cerchiata in rosso)
è normale?, se misuro tutto il diffusore influirà nella risposta?
Immagine
per capire se è "normale" si dovrebbe sapere come è fatto il cabinet, come è fatto il condotto, dove è posizionato, quanto assorbente c'è, ecc. e fare anche una mappa dei modi normali all'interno del cabinet.
Le risposte per essere confrontate devono essere riscalate di un fattore pari al rapporto tra la superficie SD dell'altoparlante e la superficie SP del condotto. Quindi è più "basso" di quello che sembra. Si sente? qualche cosa fa di sicuro. Darà fastidio? anche no. In ambiente è difficile distinguere l'effetto che potrebbe essere completamente coperto dalle "code" causate dai modi normali.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti