Reflex risposta bocca

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Reflex risposta bocca

#11 Messaggio da MarioBon »

se interessa ho trovato questa misura:
Immagine
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Reflex risposta bocca

#12 Messaggio da MarioBon »

questo è il secondo prototipo con due tubi invece della ferritoia (filtro diverso).
Immagine
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Reflex risposta bocca

#13 Messaggio da Bergamotto »

MarioBon ha scritto: 28/01/2021, 14:38 per capire se è "normale" si dovrebbe sapere come è fatto il cabinet, come è fatto il condotto, dove è posizionato, quanto assorbente c'è, ecc. e fare anche una mappa dei modi normali all'interno del cabinet.
Le risposte per essere confrontate devono essere riscalate di un fattore pari al rapporto tra la superficie SD dell'altoparlante e la superficie SP del condotto. Quindi è più "basso" di quello che sembra.
il cabinet è un pò strano, misure interne: 59 x 19 x 22 cm
l'altoparlante si trova sulla faccia 19 x 22 cm
il condotto è rettangolare (o a feritoia, tu intendi la stessa cosa ?) e la sua larghezza sfrutta tutta la larghezza interna del cabine e cioè 19cm, è lungo 30cm ed alto 3 o 3.5 cm non ricordo bene :oops:.
il condotto è posizionato dietro alla base del cabinet
c'è la solita fibra acrilica bianca di spessore 5cm su tutte le pareti
MarioBon ha scritto: 28/01/2021, 14:38Si sente? qualche cosa fa di sicuro. Darà fastidio? anche no. In ambiente è difficile distinguere l'effetto che potrebbe essere completamente coperto dalle "code" causate dai modi normali.
poi correggimi se sbaglio, nel punto di ascolto...credo che se qualcosa fa li non sente un bel niente

ho visto le immagini che hai postato, molto interessanti.
anche qui correggimi se sbaglio, se tu per feritoia intendi il condotto rettangolare, mi sembra di capire che forse forse è meglio il tradizionale condotto circolare, sbaglio ?
poi la spuria che nel tuo caso è a 500Hz non sembra affatto influire sulla risposta in campo vicino, oppure quella leggerissima depressione dopo i 500Hz è proprio dovuta alla spuria della porta ?
a dire il vero vedo anche sull'immagine con i condotti circolari una leggera depressione a 500Hz...forse è proprio il driver caratterizzato in quel modo ?
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Reflex risposta bocca

#14 Messaggio da Bergamotto »

...continua... :D
stavo pensando ma non è che a darmi quel DIP è la distanza trà mediobasso e wf ?
la distanza centro - centro trà i due è di 1.24m ed il taglio 200Hz: passa basso wf a 12db, passa alto del midwoofer a 6db

di seguito la sezione del diffusore:
Immagine
secondo voi potrei avere dei problemi con questo tipo di configurazione?
i mid e i wf sono in parallelo
che frequenze di crossover sarebbero indicate ?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Reflex risposta bocca

#15 Messaggio da MarioBon »

Bergamotto ha scritto: 28/01/2021, 18:11 ....
a dire il vero vedo anche sull'immagine con i condotti circolari una leggera depressione a 500Hz...forse è proprio il driver caratterizzato in quel modo ?
Per ferritoia intendo il condotto rettangolare.
Nella figura la curva nera è la risposta con la ferritoia chiusa e la curva rossa è con la ferritotia aperta. In più ho segnato la differenza in rosso pieno. Quella differenza, per esclusione, è dovuta alla ferritoria.
La radiazione dai condotti circolari è molto più simile alla risposta teorica (ed il reflex carica molto meglio). Ho tenuto il prototipo con i condotti circolari senza pormi ulteriori problemi.
1.24 metri di distanza tra woofer e medio con taglio a 200 Hz non sono pochi (dovrebbe essere meno di 86 centimetri)
Immagine
Questa qui sopra è la dispersione sul piano verticale di due sorgenti concorrenti distanziate di 1.24 metri. Come vedi c'è un minimo a 45°. Questa simulazione non tiene conto dei filtri né di come sono state fatte le misure. Dice semplicemente che medio e woofer sono troppo lontani per essere considerati una sorgente puntiforme a 200 Hz.
Lo strato di assorbente nella camera del woofer serve se è in grado di assorbire, almeno in una certa misura, le riflessioni interne. Un centimetro e mezzo di acrilico a 200 Hz fa veramente molto poco.
Se la dimensione massima della camera del woofer è 59 cm il primo modo cade a 291 Hz e l'assorbente dovrebbe essere efficiente a quella frequenza (coef. di assorbimento almeno 0.5 o 50%).
Ma se il taglio è a 200 Hz ti conviene misurare la radiazione del portello con il filtro inserito.
Sarebbe anche opportuno abbassare la frequenza di taglio del woofer ma questo è un altro discorso perchè dipende da cosa possono fare i medi.
A proposito cosa vuol dire che woofer e medi sono in parallelo? il sistema sembra un 4 vie e se gli altopalanti non sono tutti filtrati viene una bella confusione. I woofer dovrebbero essere tagliati 100 Hz, gli altri altoparlanti dipende da cosa posono fare.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Reflex risposta bocca

#16 Messaggio da virman71 »

Scusate se vado un filo fuori tema.....un tubo reflex diametro interno 11cm,lungo 21 cm,a che frequenza è accordato?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Reflex risposta bocca

#17 Messaggio da MarioBon »

dipende dalle dimensioni della cassa e anche dal diametro del woofer.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Reflex risposta bocca

#18 Messaggio da NomeUtente »

virman71 ha scritto: 29/01/2021, 15:20 Scusate se vado un filo fuori tema.....un tubo reflex diametro interno 11cm,lungo 21 cm,a che frequenza è accordato?
Manca un parametro.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Reflex risposta bocca

#19 Messaggio da virman71 »

MarioBon ha scritto: 29/01/2021, 15:26 dipende dalle dimensioni della cassa e anche dal diametro del woofer.
Woofer da 38cm,dimensioni interne 98cmx37,5x38,5cm
Crossover digitale tramite software
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Reflex risposta bocca

#20 Messaggio da MarioBon »

virman71 ha scritto: 29/01/2021, 15:38
MarioBon ha scritto: 29/01/2021, 15:26 dipende dalle dimensioni della cassa e anche dal diametro del woofer.
Woofer da 38cm,dimensioni interne 98cmx37,5x38,5cm
Crossover digitale tramite software
sono 141.5 litri per un 15"
con un condotto tra 21 e 26 Hz (più 21 che 26 dipende dlle masse di correzione che non sono facili da calcolare)
con due condotti tra 30 e 36 Hz (più 30 che 36....)

primo modo del mobile 175 Hz.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 23 ospiti