Reflex risposta bocca

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Reflex risposta bocca

#31 Messaggio da MarioBon »

a parte i picchi in gamma bassa la curva è regolare. Tu hai il vantaggio di poter ascoltare il risultato e, se ti piace, va bene così
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Reflex risposta bocca

#32 Messaggio da Bergamotto »

i primi picchi sono purtroppo la croce di molti ambienti... soprattutto come nel mio caso quando i diffusori sono in posizionamento forzato.

come magra consolazione mi hai scritto che la curva è regolare...almeno ;)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Reflex risposta bocca

#33 Messaggio da Bergamotto »

MarioBon ha scritto: 01/02/2021, 14:36 Tu hai il vantaggio di poter ascoltare il risultato e, se ti piace, va bene così
in che senso :?:
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Reflex risposta bocca

#34 Messaggio da MarioBon »

nel senso che, con tutta la più buona volontà, non posso sapere come suona. Se la curva in ambiente è regolare e ti piace come suona non vedo cosa altro fare (o dire).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Reflex risposta bocca

#35 Messaggio da Bergamotto »

chairissimo mario, grazie
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Reflex risposta bocca

#36 Messaggio da Bergamotto »

un'ultima cosa mario,
ma quando hai scritto che in questo caso wf e midwf non si comportano come sorgenti puntiformi cosa significa ?
che propagano come due sorgenti diverse ?
all'ascolto quale anomalia si dovrebbe riscontrare ?, un mediobasso o basso scollato, sottotono oppure un eccesso dello stesso ?
grazie
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Reflex risposta bocca

#37 Messaggio da MarioBon »

Gli altoparlanti sono lontani quindi la dispersione, in particolare quella verticale, presenta dei lobi. La prima conseguenza è che il diffusore deve essere ascoltato da una certa distanza (diciamo che non è adatto all'ascolto ravvicinato). Se il lobo principale (woofer-medi) è diretto come l'asse di radiazione della sezione medio alti (in configurazione d'Appolito) non ci sono ulteriori complicazioni.
Il problema dei sistemi estesi sta nella difficoltà di eseguire misure significative in ambiente. Mentre per un sistema a due vie si possono ottenere misure significative anche a 30 o 40 cm di distanza, un sistema alto un metro e mezzo dovrebbe essere misurato almeno ad un paio di metri escludendo l'ambiente (cosa non facile).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Reflex risposta bocca

#38 Messaggio da Bergamotto »

MarioBon ha scritto: 03/02/2021, 15:45 Gli altoparlanti sono lontani quindi la dispersione, in particolare quella verticale, presenta dei lobi. La prima conseguenza è che il diffusore deve essere ascoltato da una certa distanza (diciamo che non è adatto all'ascolto ravvicinato). Se il lobo principale (woofer-medi) è diretto come l'asse di radiazione della sezione medio alti (in configurazione d'Appolito) non ci sono ulteriori complicazioni.
e se come nel mio caso fino ai mediobassi c'è il d'appolito poi i due woofer sono sotto ?
che altra problematica può accadere ?

timbricamente, se ascoltati alla "giusta" distanza non dovrebbero esserci scollamenti oppure si ?
scusa le domande stupide :oops:
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Reflex risposta bocca

#39 Messaggio da MarioBon »

Bergamotto ha scritto: 03/02/2021, 19:45
MarioBon ha scritto: 03/02/2021, 15:45 Gli altoparlanti sono lontani quindi la dispersione, in particolare quella verticale, presenta dei lobi. La prima conseguenza è che il diffusore deve essere ascoltato da una certa distanza (diciamo che non è adatto all'ascolto ravvicinato). Se il lobo principale (woofer-medi) è diretto come l'asse di radiazione della sezione medio alti (in configurazione d'Appolito) non ci sono ulteriori complicazioni.
e se come nel mio caso fino ai mediobassi c'è il d'appolito poi i due woofer sono sotto ?
che altra problematica può accadere ?

timbricamente, se ascoltati alla "giusta" distanza non dovrebbero esserci scollamenti oppure si ?
scusa le domande stupide :oops:
la spiegazione si riferisce al tuo caso. Un sistema come il tuo, per non avere problemi, o si fa completamente simmetrico (anche i woofer in d'Applito) oppure si tagliano i woofer molto bassi (100 Hz). Come suona se non si fa così? non lo so ma non in modo ottimale (almeno dal punto di vista strumentale). Ciò non toglie che possa piacere ugualmente.
Questo è un esempio (ma anche le KEF Blade e molte altre)
http://www.laassoluta.com/intro.htm
nota l'altezza del tweeter.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Reflex risposta bocca

#40 Messaggio da Bergamotto »

mi rendo conto che chiederti di definire "in modo non ottimale" è un pò difficile non avendole ascoltate (tu), non so però se si possa azzardare a livello tecnico...solo distanza d'ascolto elevata?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti