Reflex risposta bocca

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
virman71
Messaggi: 647
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Reflex risposta bocca

#21 Messaggio da virman71 »

MarioBon ha scritto: 29/01/2021, 15:54
virman71 ha scritto: 29/01/2021, 15:38
MarioBon ha scritto: 29/01/2021, 15:26 dipende dalle dimensioni della cassa e anche dal diametro del woofer.
Woofer da 38cm,dimensioni interne 98cmx37,5x38,5cm
Crossover digitale tramite software
sono 141.5 litri per un 15"
con un condotto tra 21 e 26 Hz (più 21 che 26 dipende dlle masse di correzione che non sono facili da calcolare)
con due condotti tra 30 e 36 Hz (più 30 che 36....)

primo modo del mobile 175 Hz.
due condotti per ogni box
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Reflex risposta bocca

#22 Messaggio da MarioBon »

virman71 ha scritto: 29/01/2021, 16:13
MarioBon ha scritto: 29/01/2021, 15:54
virman71 ha scritto: 29/01/2021, 15:38
MarioBon ha scritto: 29/01/2021, 15:26 dipende dalle dimensioni della cassa e anche dal diametro del woofer.
Woofer da 38cm,dimensioni interne 98cmx37,5x38,5cm
Crossover digitale tramite software
sono 141.5 litri per un 15"
con un condotto tra 21 e 26 Hz (più 21 che 26 dipende dlle masse di correzione che non sono facili da calcolare)
con due condotti tra 30 e 36 Hz (più 30 che 36....)

primo modo del mobile 175 Hz.
due condotti per ogni box
Quindi tra 30 e 36 Hz più vicino a 30 Hz
Per verificare basta una misura in campo vicino del woofer.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
virman71
Messaggi: 647
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Reflex risposta bocca

#23 Messaggio da virman71 »

Vicino....cm o millimetri dalla cupola?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Reflex risposta bocca

#24 Messaggio da MarioBon »

da pochi millimetri a un centimetro. basta stare attenti che il ìl diaframma non urti il microfono. Non serve alzare molto il volume.
fai una prima misura con tutti i condotti tappati
poi con un solo condotto tappato
quindi con due condotti aperti

tra uno e due condotti aperti la frequenza aumenta del 40%
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
virman71
Messaggi: 647
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Reflex risposta bocca

#25 Messaggio da virman71 »

MarioBon ha scritto: 29/01/2021, 17:05 da pochi millimetri a un centimetro. basta stare attenti che il ìl diaframma non urti il microfono. Non serve alzare molto il volume.
fai una prima misura con tutti i condotti tappati
poi con un solo condotto tappato
quindi con due condotti aperti

tra uno e due condotti aperti la frequenza aumenta del 40%
Grazie Mario
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Reflex risposta bocca

#26 Messaggio da Bergamotto »

mario cortesemente quarda l'immagine del disegno del diffusore in oggetto:
Immagine
MarioBon ha scritto: 29/01/2021, 15:06 1.24 metri di distanza tra woofer e medio con taglio a 200 Hz non sono pochi (dovrebbe essere meno di 86 centimetri)
Questa qui sopra è la dispersione sul piano verticale di due sorgenti concorrenti distanziate di 1.24 metri. Come vedi c'è un minimo a 45°. Questa simulazione non tiene conto dei filtri né di come sono state fatte le misure. Dice semplicemente che medio e woofer sono troppo lontani per essere considerati una sorgente puntiforme a 200 Hz.
fermo restando che la mia situazione è quella dell'immagine, è il midwf superiore che dista 1.24m dal wf più basso, guarda il disegno:
Immagine
i due midwf sono in d'appolito (con medi e tw) e filtrati in basso con i due wf inferiori: in questo caso quale sarebbe la distanza minima tra wf e midwf ?
i midwf ed i wf sono tagliati a 200Hz, i wf con un 12db i midwoofer con 6db
è questa la situazione che hai simulato?
con il 6db visto che ha una pendenza molto blanda l'incrocio con il wf non dovrebbe essere più basso di 200 visto perchè le curve si sovrappongono maggiormente che in un 12-12 o sbaglio ?
MarioBon ha scritto: 29/01/2021, 15:06 Lo strato di assorbente nella camera del woofer serve se è in grado di assorbire, almeno in una certa misura, le riflessioni interne. Un centimetro e mezzo di acrilico a 200 Hz fa veramente molto poco.
Se la dimensione massima della camera del woofer è 59 cm il primo modo cade a 291 Hz e l'assorbente dovrebbe essere efficiente a quella frequenza (coef. di assorbimento almeno 0.5 o 50%).
la mia e di ben 5cm
MarioBon ha scritto: 29/01/2021, 15:06 Ma se il taglio è a 200 Hz ti conviene misurare la radiazione del portello con il filtro inserito.
eccole:
midwf: Immagine
wf: Immagine
MarioBon ha scritto: 29/01/2021, 15:06Sarebbe anche opportuno abbassare la frequenza di taglio del woofer ma questo è un altro discorso perchè dipende da cosa possono fare i medi.
I woofer dovrebbero essere tagliati 100 Hz, gli altri altoparlanti dipende da cosa posono fare.
gli altoparlanti ce la fanno ma il problema è che già ora per tagliare i midwf a 200hz ci sono parecchi uF in serie abbassarlo a 100Hz sarebbe quasi impossibile per i valori in gioco
MarioBon ha scritto: 29/01/2021, 15:06A proposito cosa vuol dire che woofer e medi sono in parallelo? il sistema sembra un 4 vie e se gli altopalanti non sono tutti filtrati viene una bella confusione.
come ho scritto sopra cortesemente guarda il disegno del diffusore: i due midwf sono in parallelo tra loro e i wf sono in parallelo tra loro.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Reflex risposta bocca

#27 Messaggio da MarioBon »

Hai disegnato un sistema a 4 vie con medio bassi e medi in d'Appolito e due woofer da 8" in reflex con condotto rettangolare posteriore in posizione asimmetrica rispetto alle vie superiori.
Il sistema è alto oltre un metro e gli altoparlanti si trovano a distanze maggiori della lunghezza d'onda corrispondente alla frequenza di incrocio.
Se si disegna un sistema così particolare è evidente che sono state fatte delle scelte per ottenere determinati risultati. In particolare per quanto riguarda la dispersione sul piano verticale (vedi d'Appolito).
Ora, dopo averlo disegnato, stai chiedendo perché si comporta in un certo modo e come scegliere le frequenze di taglio.
Visto come è fatto il sistema, si dice di fissare il taglio tra woofer e medi a 100 Hz questo però non si può fare perché le pendenze e i valori dei componenti del cross-over sono già stati fissati (comunque Mundorf produce condensatori da 470 uF per uso audio).
La progettazione di un sistema come il tuo richiederebbe uno sviluppo in più passi. Personalmente avrei prima realizzato un sistema a 4 vie e 4 altoparlanti. Una volta messo a punto avrei pensato di raddoppiarlo sviluppandolo verticalmente sfruttando le configurazioni d'Appolito per tutte le vie (vedi Tidal e altri). Fare le misure e realizzare il cross-over sarebbe stato molto più semplice (sarebbe anche stato possibile ascoltarlo almeno in mono prima di realizzarlo).
Non voglio dire che il tuo modo di sviluppare il progetto sia sbagliato ma solo che per me è troppo difficile.
Comunque se non vuoi usare condensatori troppo grossi puoi sempre ricorrere ad una configurazione attiva (con 2 amplificatori per subwoofer).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Reflex risposta bocca

#28 Messaggio da Bergamotto »

mario, lo so hai perfettamente ragione....ma la storia di questi diffusori è lunga a particolare...

ho provato a sistemare e spostare un pò la mobilia senza toccare la posizione dei diffusori, anche se è quella che andrebbe cambiata!!!, ed ho ottenuto questa risposta:
Immagine
misura dei due diffusori contemporaneamente in funzione e mic esattamente nella posizione d'ascolto...insomma al posto delle orecchie
che ne pensi ?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Reflex risposta bocca

#29 Messaggio da MarioBon »

aggiungi un DRC, aggiusti la risposta sui bassi e, almeno come risposta in frequenza, sei a posto.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Reflex risposta bocca

#30 Messaggio da Bergamotto »

d'accordo mario, ho capito...ma al di là di questo la risposta che ti ho postato dei due diffusori in funzione con mic esattamente nella posizione d'ascolto come la reputi ?, è così orribile ?
io onestamente ho visto misure di fior fior di diffusori che rispetto alla mia mostravano veramente delle robe improponibili.
grazie
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 36 ospiti