Quale amplificatore audio scegliere?

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
danmax521
Messaggi: 16
Iscritto il: 03/02/2021, 14:48

Quale amplificatore audio scegliere?

#1 Messaggio da danmax521 »

Salve!

Ho a mia disposizione 2 altoparlanti subwoofer da 4 Ohm e 200W RMS ciascuno. Prevedo, inoltre, l'aggiunta di 4 altoparlanti (da decidere ancora il modello). La loro potenza comunque sarà compresa tra i 50W RMS e i 75W RMS. Si tratta di un impianto audio fai da te per la casa, quindi necessito di un amplificatore audio ad alimentazione di rete 230VAC. Controllando nel WEB, trovo amplificatori dalla potenza ridotta e con prezzi assurdi... Oltre al fatto che si fa parecchia confusione perché spesso specificano solo la potenza massima... Non ho molti soldi da spendere, ma mi interessa molto la qualità, oltre la potenza. Vorrei trovare quindi il giusto compromesso tra le due cose e il prezzo. Pensavo a un amplificatore da 600W RMS come minimo. Mi piacerebbe sentire l'opinione di voi che avete una certa esperienza... Quale amplificatore scegliereste?

Grazie in anticipo!
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Quale amplificatore audio scegliere?

#2 Messaggio da mario061 »

danmax521 ha scritto: 04/02/2021, 17:33
......
Non ho molti soldi da spendere, ma mi interessa molto la qualità.... Pensavo a un amplificatore da 600W RMS come minimo.
Qualità e basso prezzo non sono mai andati molto daccordo. Cosa intendi per "non ho molti soldi da spendere" ?
danmax521
Messaggi: 16
Iscritto il: 03/02/2021, 14:48

Re: Quale amplificatore audio scegliere?

#3 Messaggio da danmax521 »

Come immaginavo :lol:
Infatti io ho parlato di un compromesso... Per intenderci:

https://www.banggood.com/DC-12V-Wudi-68 ... ehouse=USA

Amplificatore audio da 480W RMS (così dicono nella descrizione). Costo: circa 45euro. Poi ce ne sono moltissimi di simili, con prezzi che vanno dai 40 ai 100 euro circa.

Però, intanto c'è il problema dell'alimentazione... Sono amplificatori per auto infatti. Dovrei prendermi un alimentatore a parte.
Poi... ho forti dubbi sulla qualità... :roll:

Ecco, con meno di 120 euro per esempio, si trova qualcosa con 600W+ RMS decente?
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Quale amplificatore audio scegliere?

#4 Messaggio da mario061 »

danmax521 ha scritto: 04/02/2021, 18:56

Amplificatore audio da 480W RMS (così dicono nella descrizione). Costo: circa 45euro.

Poniamo che i dati dichiarati siano veritieri (parlo della potenza RMS 120W x 4, 6800Watts di picco non so in che condizioni li abbiano misurati, perchè è un dato assurdo).
Mettiamo che sia un classe D, che abbia rendimento del 100%, ti servirebbe un trasformatore da 500VA, ponte a diodi da 60/70 Ampere, e una batteria di condensatori mica da poco, perchè si viaggia a bassa tensione e alta corrente.
Tradotto, ti serve un capitale di soldi per alimentare un ampli che costa 45 dollari che, secondo me, di qualità ne ha ben poca.

Diciamo che il minimo sindacale per un prodotto decente è un oggetto così https://www.thomann.de/it/the_tamp_e4_130.htm
Funziona a 220V, è in classe AB, e costa molto poco. Sotto questa soglia io non andrei, ma ovviamente è solo un consiglio, i soldi sono tuoi, giusto che ne fai quello che ritieni sia meglio.
danmax521
Messaggi: 16
Iscritto il: 03/02/2021, 14:48

Re: Quale amplificatore audio scegliere?

#5 Messaggio da danmax521 »

Ho visto l'amplificatore che mi hai condiviso... ora si che iniziamo a ragionare. Questa mi sembra una buona proposta. Mi prenderò del tempo per studiarlo meglio! Grazie!

Comunque, più che a un trasformatore, pensavo a un alimentatore switching. Con le correnti in gioco, servirebbero dei condensatori di enorme capacità!
Non so però come si comporta un alimentatore switching quando è costretto a fornire potenze molto variabili nel tempo... Poi c'è anche la questione dei disturbi ecc...

Risulta comunque più comodo un amplificatore già pronto per questo scopo...
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Quale amplificatore audio scegliere?

#6 Messaggio da MarioBon »

danmax521 ha scritto: 04/02/2021, 17:33 ... Pensavo a un amplificatore da 600W RMS come minimo. Mi piacerebbe sentire l'opinione di voi che avete una certa esperienza... Quale amplificatore scegliereste?

Grazie in anticipo!
600 Watt non sono pochi per uso domestico. Per quelle potenze ti conviene cercare in ambito professionale (per esempio Yamaha). Se invece vuoi ascoltare musica normalmente in un ambiente da 20 a 50 metri quadri un centinaio di Watt continui per canale sono in genere sufficienti. Con diffusori da 90 (o più) dB di sensibilità puoi anche permetterti dei volumi sostenuti.

A parte questo l'amplificatore https://www.thomann.de/it/the_tamp_e4_130.htm non è stabile su carichi di 2 Ohm quindi bisogna fare attenzione all'impedenza degli altopalanti ed evitare di collegare, per esempio, due diffusori in parallelo allo stesso canale.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
danmax521
Messaggi: 16
Iscritto il: 03/02/2021, 14:48

Re: Quale amplificatore audio scegliere?

#7 Messaggio da danmax521 »

Grazie per l'osservazione! Per quanto riguarda l'amplificatore in questione, credo che non si verificherà la necessità di collegare due diffusori in parallelo sulla stessa uscita, essendo questo dotato di 4 canali da 200W RMS. Quello che mi scomoda un po' sono i terminali (o come si chiamano) di ingresso e uscita... Preferivo di gran lunga i classici morsetti con la vite...
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Quale amplificatore audio scegliere?

#8 Messaggio da MarioBon »

gli ingressi bilanciati xlr si usano perché di norma (in campo pro) i cavi sono "lunghi" ed i connettori speak-on per i diffusori si usano per la sicurezza perché impediscono i cortocircuiti. Si trovano facilmente in rete a un paio di euro l'uno. I maschi volanti xlr costano circa 3 euro l'uno.
Sarà invece necessario adattare le normali due uscite di una sorgente ai quattro ingressi dell'amplificatore.
https://www.thomann.de/it/cae_90072_yau ... gLnfPD_BwE
Speriamo non debba spendere più per i connettori che per l'amplificatore.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
danmax521
Messaggi: 16
Iscritto il: 03/02/2021, 14:48

Re: Quale amplificatore audio scegliere?

#9 Messaggio da danmax521 »

Capisco... era quello che temevo :lol:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti