Tweeter Ring vs Dome

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Tweeter Ring vs Dome

#1 Messaggio da Bergamotto »

queste due tipologie di tweeter sono ormai note...(negli ultimi anni da parte di sb c'è stata una rivisitazione del ring senza mettere l'ogiva "a punta" di scan-speak)
entrambi hanno pregi e difetti.
i ring sono noti per avere meno estensione ed una risposta fuori asse anch'essa meno estesa.
bene, la mia domanda è: ma se noi non ascoltiamo ad un metro...soprattutto per diffusori medio-grandi, che senso ha una risposta del tw che ad 1m a 45° sia un asse con il resto?
ma ad una distanza maggiore di un metro il campo riverberato non ci mette del suo tanto da annullare la fantastica dispersione del tw a 45° ad esempio?
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Tweeter Ring vs Dome

#2 Messaggio da Interference »

Bergamotto ha scritto: 12/02/2021, 10:57 queste due tipologie di tweeter sono ormai note...(negli ultimi anni da parte di sb c'è stata una rivisitazione del ring senza mettere l'ogiva "a punta" di scan-speak)
entrambi hanno pregi e difetti.
i ring sono noti per avere meno estensione ed una risposta fuori asse anch'essa meno estesa.
bene, la mia domanda è: ma se noi non ascoltiamo ad un metro...soprattutto per diffusori medio-grandi, che senso ha una risposta del tw che ad 1m a 45° sia un asse con il resto?
ma ad una distanza maggiore di un metro il campo riverberato non ci mette del suo tanto da annullare la fantastica dispersione del tw a 45° ad esempio?
Difficilmente diffusori medio-grandi sono idonei ad essere ascoltati ad un metro, quindi questo si qualifica come errore dell'utilizzatore, a meno che tu possa fare un esempio dove il produttore raccomanda questa configurazione e allora lo possiamo discutere con cognizione di causa.

Che singifica "sia un asse con il resto"? Forse ti è sfuggito qualche carattere, magari prova a riscrivere.

Il campo riverberato:
- dipende dall'ambiente, che in generale sulle alte frequenze dovrebbe essere assorbente/diffondente;
- perché pensi sia più rilevante se si ascolta a distanze più grandi? semmai cambia il ritardo con cui arriva rispetto a quello diretto;
- comunque è attenuato rispetto a quello diretto, che dovrebbe fare "da padrone".
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Tweeter Ring vs Dome

#3 Messaggio da Bergamotto »

mi chiedo se prima rispondere ai messaggi li leggi, ergo non ti rispondo neanche.
poi stai un pò calmo che fa male alla salute.
Mario Bon ha scritto:...un po' di pazienza e un briciolo in più di gentilezza (per favore)
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Tweeter Ring vs Dome

#4 Messaggio da Interference »

Bergamotto ha scritto: 12/02/2021, 11:51 mi chiedo se prima rispondere ai messaggi li leggi
Ops, è vero che mi sono perso un "non" per strada quindi ignora pure la mia prima frase, ma rimangono validi il secondo e il terzo commento.

Riprovo, tu chiedi "che senso ha una risposta del tw che ad 1m a 45° sia un asse con il resto?"

Ora è chiaro che la risposta non può essere "un asse" intesa come una direzione nello spazio. Semmai è funzione dell'asse.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti