Costruzione cassa per due subwoofer

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
danmax521
Messaggi: 16
Iscritto il: 03/02/2021, 14:48

Re: Costruzione cassa per due subwoofer

#21 Messaggio da danmax521 »

Nel datasheet è riportato: Piston Area (SD) = 0.048m² = 480cm²

Prendendo 1/4 di questo valore, l'area della porta risulta 480cm²/4 = 120cm²

Ma potrei prendere anche 1/2, che sarebbe 240cm². L'importante è non andare oltre a SD quindi...

Tra i due esempi che ho fatto, c'è qualche differenza nella resa e nella percezione dell'audio?

Studierò l'articolo che mi hai condiviso, grazie :)
danmax521
Messaggi: 16
Iscritto il: 03/02/2021, 14:48

Re: Costruzione cassa per due subwoofer

#22 Messaggio da danmax521 »

Però, quanto detto sopra vale per un subwoofer soltanto... o sbaglio?

Per due subwoofer dovrei raddoppiare presumo... quindi, il minimo indispensabile è ((480cm^2)/4)*2 = 240cm^2.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Costruzione cassa per due subwoofer

#23 Messaggio da MarioBon »

Ti conviene realizzare, anche se nello stesso mobile, due volumi separati ciascuno con il suo condotto di accordo.
ricorda che il volume occupato dal condotto va sommato al volume richiesto dal woofer.
I condotti a sezione circolare (tubi) hanno meno perdite e sono anche più prevedibili come comportamento.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
danmax521
Messaggi: 16
Iscritto il: 03/02/2021, 14:48

Re: Costruzione cassa per due subwoofer

#24 Messaggio da danmax521 »

C'è qualche differenza nella percezione e nella resa dell'audio nelle due configurazioni?

Immaginavo che il condotto circolare fosse più efficiente... tuttavia risulta di più facile realizzazione il condotto rettangolare... E' questo che mi ha portato a studiarne meglio le caratteristiche...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti