Costruzione cassa per due subwoofer

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
danmax521
Messaggi: 16
Iscritto il: 03/02/2021, 14:48

Re: Costruzione cassa per due subwoofer

#11 Messaggio da danmax521 »

Più che altro per motivi estetici... Ma non solo, mi interessa anche da un punto di vista didattico.
Se non fosse per questo di certo non sarei qua :D
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Costruzione cassa per due subwoofer

#12 Messaggio da NomeUtente »

Per soddisfare il desiderio didattico puoi iniziare con gli articoli di A.N. Thiele, poi passare agli articoli di R.H. Small.
Se vuoi fare prima c'e' il volume "Bass Reflex" di Paolo Viappiani. Tieni conto che quest'ultimo e' stato pubblicato nel 1985. Non ricordo pubblicazioni di sintesi riguardanti il bass reflex aggiornate a lavori recenti.

Bona... il fioretto giornaliero l'ho fatto :)
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Costruzione cassa per due subwoofer

#13 Messaggio da MarioBon »

danmax521 ha scritto: 08/03/2021, 16:52 Grazie per la chiarificazione...

Mettiamo che io voglia un condotto rettangolare e non circolare. L'area del canale della configurazione proposta è 45.4 cm^2.

Mettiamo che l'altezza del mio condotto sia di 35 cm. Ora devo trovare la larghezza (x).

35x = 45.4 ----> x = 1.3 cm

Siccome mi sembra un po' stretto, moltiplico per 3 la larghezza del canale, che diventa 1.3cm x 3 = 3.9cm e triplico pertanto anche la lunghezza, che assume il valore di 17.8cm x 3 = 53.4cm.

Questo per quanto riguarda un solo subwoofer... Con due quali variazioni devo effettuare sul condotto?

E' un ragionamento valido, o ho sparato un mucchio di boiate?! :lol:
il ragionamento è giusto in linea di principio. Nella pratica in condotto sarà un po' più corto perché le masse di correzione alla bocca saranno più piccole rispetto alla mass d'aria nel condotto. In un condotto così lungo non si possono trascurare le onde stazionarie ( primo modo a 320 Hz circa) e le perdite per attrito e conduzione sulle pareti del condotto stesso.
Forse è meglio limitarsi a duplicare e farlo meno largo e più corto.
Due subwoofer, due volumi, due condotti.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Costruzione cassa per due subwoofer

#14 Messaggio da MarioBon »

NomeUtente ha scritto: 09/03/2021, 10:48 Per soddisfare il desiderio didattico puoi iniziare con gli articoli di A.N. Thiele, poi passare agli articoli di R.H. Small.
Se vuoi fare prima c'e' il volume "Bass Reflex" di Paolo Viappiani. Tieni conto che quest'ultimo e' stato pubblicato nel 1985. Non ricordo pubblicazioni di sintesi riguardanti il bass reflex aggiornate a lavori recenti.

Bona... il fioretto giornaliero l'ho fatto :)
Il libro di Viappiani non fa altro che riassumere gli articoli di Thiele e Small (che sono precedenti di 10-15 anni). Ci sono tante tabelle ma non molte spiegazioni.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Costruzione cassa per due subwoofer

#15 Messaggio da NomeUtente »

MarioBon ha scritto: 09/03/2021, 14:09Il libro di Viappiani non fa altro che riassumere gli articoli di Thiele e Small (che sono precedenti di 10-15 anni). Ci sono tante tabelle ma non molte spiegazioni.
Ci sono spiegate alcune metodologie di calcolo con esempi, oltre a un utile elecco di riferimenti bibliografici.
Per un principiante e' grasso che cola.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Costruzione cassa per due subwoofer

#16 Messaggio da MarioBon »

Giusto anche questo. Allora consiglio di orientarsi verso un allineamento QB3 e di lasciar perdere i B4 e specialmente i C4.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
danmax521
Messaggi: 16
Iscritto il: 03/02/2021, 14:48

Re: Costruzione cassa per due subwoofer

#17 Messaggio da danmax521 »

Ho provato a progettare una cassa con un software online. Per visualizzare il modello puoi visitare questo link:

https://subbox.pro/en/design/?bt=2&bw=9 ... 300&pp=100

Ho rinunciato alla posizione centrale della porta... non riesco a trovare abbastanza materiale per documentarmi su questo.

Comunque, ora mi sorgono degli ulteriori interrogativi. Per esempio, in base a cosa si decide l'area della porta? Nel mio progetto ho scelto 300 cm^2, ma avrei potuto scegliere 100, 200 o di più, con conseguente variazione della lunghezza del condotto.

Per quanto riguarda la frequenza di tuning, ho scelto 36 Hz, come da consiglio del software... Ma, ho fatto bene?

Grazie in anticipio per l'aiuto!
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Costruzione cassa per due subwoofer

#18 Messaggio da MarioBon »

L'area del portello si sceglie più grande possibile ma non più grande dell'area sella superficie radiante, Un buon valore è un quarto della superficie radiante totale.
Per quanto riguarda il volume e la frequenza la frequenza di accordo dipende dal tipo di allineamento scelto. I programmi di simulazione in genere propongono un allineamento standard tipo B4, C4 o QB3.
Il programma che hai usato ha calcolatola frequenza di accordo senza tenere conto delle effettive masse di carico sulle superfici del tubo per cui l'accordo sarà più basso di 36 Hz (più verso i 30 Hz).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
danmax521
Messaggi: 16
Iscritto il: 03/02/2021, 14:48

Re: Costruzione cassa per due subwoofer

#19 Messaggio da danmax521 »

Ora sto iniziando a capire bene, ma non benissimo :lol:

L'area superficie radiante...? Di cosa si tratta? O meglio, so che è un'area, ma non so quale area è...

Quindi ci sono dei fenomeni fisici per cui la frequenza di accordo risultante è diversa da quella calcolata dal programma? E, a quanto pare, la differenza non sembra essere proprio trascurabile. Mi piacerebbe approfondire questo comportamento...

Grazie per la risposta
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Costruzione cassa per due subwoofer

#20 Messaggio da MarioBon »

danmax521 ha scritto: 14/03/2021, 22:00 Ora sto iniziando a capire bene, ma non benissimo :lol:
L'area superficie radiante...? Di cosa si tratta? O meglio, so che è un'area, ma non so quale area è...
Quindi ci sono dei fenomeni fisici per cui la frequenza di accordo risultante è diversa da quella calcolata dal programma? E, a quanto pare, la differenza non sembra essere proprio trascurabile. Mi piacerebbe approfondire questo comportamento...

Grazie per la risposta
La superficie di radiazione dell'altoparlante normalmente è indicata da SD ed è espressa in centimetri o metri quadrati. E' l'area del pistone equivalente all'altoparlante. Ovvero se l'altoparlante fosse piatto sarebbe un cerchio con un certo raggio e superficie SD.

Per il calcolo della frequenza di risonanza del reflex ti ho dato il link al post numero 8.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti