Costruzione cassa per due subwoofer

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
danmax521
Messaggi: 16
Iscritto il: 03/02/2021, 14:48

Costruzione cassa per due subwoofer

#1 Messaggio da danmax521 »

Sono in possesso di due subwoofer da 12 pollici e 200W RMS ciascuno. Per altri dettagli puoi visitare questo link (scheda tecnica):

https://www.kenwood.eu/car/speakers/sub ... ew=details

Il produttore è molto specifico per quando riguarda la costruzione di una cassa singola.

Il mio obiettivo, però, è realizzare una cassa a due, con una porta rettangolare centrale (non circolare).

Allego qualche immagine per rendere meglio l'idea.

Immagine

Immagine

Il datasheet consiglia un volume di 42.5 litri per una cassa aperta. Presumo che per due subwoofer sia necessario avere 2x42.5 litri = 85 litri, o sbaglio?

Le incognite che più mi interessano sono: frequenza di tuning, larghezza e lunghezza della porta. Oltreciò, siccome ad un certo punto il canale della porta si divide in due, mi interessa conoscere con quale criterio si fa a stabilire la lunghezza dei due canali.

So che ci sono alcuni software che permettono di fare questo... Ma voglio imparare a fare da me prima di tutto. Grazie in anticipo!

Sono nuovo del settore, perdonatemi se ho usato in modo innapropriato qualche termine :D
danmax521
Messaggi: 16
Iscritto il: 03/02/2021, 14:48

Re: Costruzione cassa per due subwoofer

#2 Messaggio da danmax521 »

Non esitate a riportare passaggi matematici, equazioni, ecc... Ho una buona base in questo 8-)
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Costruzione cassa per due subwoofer

#3 Messaggio da NomeUtente »

danmax521 ha scritto: 08/03/2021, 12:57 Sono in possesso di due subwoofer da 12 pollici e 200W RMS ciascuno. Per altri dettagli puoi visitare questo link (scheda tecnica):
https://www.kenwood.eu/car/speakers/sub ... ew=details
Devi fare una installazione nella tua vettura?
danmax521 ha scritto: 08/03/2021, 12:57 Il datasheet consiglia un volume di 42.5 litri per una cassa aperta. Presumo che per due subwoofer sia necessario avere 2x42.5 litri = 85 litri, o sbaglio?
Non sbagli. Meglio utilizzare un volume separato per ciascun altoparlante... meno scazzi...
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
danmax521
Messaggi: 16
Iscritto il: 03/02/2021, 14:48

Re: Costruzione cassa per due subwoofer

#4 Messaggio da danmax521 »

A dire il vero sto progettando un sistema audio per la casa...

Con usare due volumi separati intendi separare fisicamente i due subwoofer, ognuno nella propria cassa? In tal caso, quale sarebbe la differenza nella resa dell'audio?

Grazie :)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Costruzione cassa per due subwoofer

#5 Messaggio da MarioBon »

Nelle specifiche c'è scritto:

Vented box port diameter/length Ø 76mm / 178mm

ovvero il condotto circolare ha un diametro di 76 mm (superficie di 45.36 centimetri quadri) e una lunghezza di 17.8 centimetri.
Con 42.5 litri la frequenza di accordo sarà inferiore a 37 Hz (diciamo tra 32 e 37 Hz). L'incertezza dipende da come è fatta la cassa ed il condotto.
C'è da dire che per un 12" il condotto è un po' piccolo. Consiglio di almeno raddoppiare la superficie e la lunghezza (in sostanza aumentare superficie e lunghezza dello stesso fattore).

Va messo un condotto per ogni volume.

Ci sono varie teorie su dove mettere il sub-woofer. Personalmente preferisco averne due indipendenti da mettere sotto ai satelliti e, se necessario, aggiustare la risposta con DRC (o simili).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
danmax521
Messaggi: 16
Iscritto il: 03/02/2021, 14:48

Re: Costruzione cassa per due subwoofer

#6 Messaggio da danmax521 »

Grazie per la chiarificazione...

Mettiamo che io voglia un condotto rettangolare e non circolare. L'area del canale della configurazione proposta è 45.4 cm^2.

Mettiamo che l'altezza del mio condotto sia di 35 cm. Ora devo trovare la larghezza (x).

35x = 45.4 ----> x = 1.3 cm

Siccome mi sembra un po' stretto, moltiplico per 3 la larghezza del canale, che diventa 1.3cm x 3 = 3.9cm e triplico pertanto anche la lunghezza, che assume il valore di 17.8cm x 3 = 53.4cm.

Questo per quanto riguarda un solo subwoofer... Con due quali variazioni devo effettuare sul condotto?

E' un ragionamento valido, o ho sparato un mucchio di boiate?! :lol:
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Costruzione cassa per due subwoofer

#7 Messaggio da NomeUtente »

finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Costruzione cassa per due subwoofer

#8 Messaggio da MarioBon »

Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
danmax521
Messaggi: 16
Iscritto il: 03/02/2021, 14:48

Re: Costruzione cassa per due subwoofer

#9 Messaggio da danmax521 »

Mi sa che mi conviene fare due casse in configurazione chiusa :lol:
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Costruzione cassa per due subwoofer

#10 Messaggio da NomeUtente »

Puoi fare due casse in configurazione reflex, eventualmente tappare i condotti, passando alla configurazione chiusa.
danmax521 ha scritto: 08/03/2021, 12:57Il mio obiettivo, però, è realizzare una cassa a due, con una porta rettangolare centrale (non circolare).
Perche' questi vincoli? Motivi estetici? Problemi di installazione? Paranoie? Altro?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 20 ospiti