Woofer klipsch serie RF

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Woofer klipsch serie RF

#1 Messaggio da superdeath1978 »

Salve ho acquistato una coppia di questi woofer come ricambio per le mie klipsch RF 82 prima serie che uso in soggiorno come sistema AV; siccome ho una coppia di ciare PT 382 mi era venuto in mente di farne un due vie bookself ma non riesco a trovare o parametri di thiele e smalto del woofer klipsch nonostante abbia chiesto alla stessa, ni hanno risposto che non sono dimenticati di me e che a breve faranno sapere ma sono passati 2 mesi...qualcuno li ha ?
Immagine
Ultima modifica di superdeath1978 il 09/03/2021, 10:50, modificato 2 volte in totale.
Marco Chiarini
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Woofer klipsch serie RF

#2 Messaggio da superdeath1978 »

foto laterale
Immagine
Immagine
Marco Chiarini
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Woofer klipsch serie RF

#3 Messaggio da NomeUtente »

Fai prima a rivolgerti a qualcuno con un ambaradan di misura. Nella tua zona non ci sono services che si occupano di riparazione altoparlanti?
Oppure il "fai da te"... REW + scheda audio + jig + microfono.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Woofer klipsch serie RF

#4 Messaggio da superdeath1978 »

Purtroppo causa tempo volevo cercare di risparmiarmi questo lavoro cercando in rete :mrgreen: il nemico n. 1 dell'autocostruzione è il tempo...
https://www.roomeqwizard.com/help/help_ ... small.html concettualmente e' abbastanza semplice da fare...unica cosa devo prendere anche una cassa e realizzarla di prova per le misure e ciò comporta quasi lo stesso tempo che per realizzarli :cry: ho un paio di vecchi diffusori diy ma devo rifare i fori etc.... cosa da autocostruttori con il cacciavite sempre in mano
Marco Chiarini
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Woofer klipsch serie RF

#5 Messaggio da MarioBon »

Consiglio questo:
https://www.parts-express.com/Dayton-Au ... em-390-807

puoi misurare i parametri con il metodo dell massa aggiunta (non serve costruire c asse)
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Woofer klipsch serie RF

#6 Messaggio da superdeath1978 »

Grazie Mario se voglio cimentarmi è una spesa che dovrò fare prima o poi...quindi con il metodo di REW sconsigli ? Perché non preciso come i DATS?
Ultima modifica di superdeath1978 il 09/03/2021, 15:43, modificato 1 volta in totale.
Marco Chiarini
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Woofer klipsch serie RF

#7 Messaggio da NomeUtente »

Con il DATS puoi esclusivamente fare misure sui parametri T/S e utilizzarlo come ponte RCL.
Con REW puoi fare altrettanto, in piu' puoi eseguire misure di risposta in frequenza. Con un unico strumento software fai tutto. Come con il vecchio SpeakerWorkshop.
Dipende da quanto vuoi complicarti la vita, da quanti Euro vuoi investire.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Woofer klipsch serie RF

#8 Messaggio da superdeath1978 »

:oops: REW l'ho per la risposta in ambiente dei diffusori ma poi fatta la misura in ambiente e settato alcune cosette non l'ho più usato, infatti non sapevo ci si potevano misurare i parametri T&S ; la scheda Dayton DATS l'avevo intravista ma non ho capito se REW può fare errori nel misurare i parametri T&S in modo più grossolano visto che usando un microfono bisogna essere in ambiente non riflettentente, purtroppo sono strumenti che usi se fai molti diffusori io ne faccio alcuni prendendo i parametri dai dati di targa che il più delle volte sono esatti, mi è capitato solo con questi woofer di non avere i parametri a portata di mano in quanto non sono woofer commerciali ma venduti solo con i diffusori
Marco Chiarini
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Woofer klipsch serie RF

#9 Messaggio da NomeUtente »

superdeath1978 ha scritto: 09/03/2021, 15:24 :oops: REW l'ho per la risposta in ambiente dei diffusori ma poi fatta la misura in ambiente e settato alcune cosette non l'ho più usato, infatti non sapevo ci si potevano misurare i parametri T&S ; la scheda Dayton DATS l'avevo intravista ma non ho capito se REW può fare errori nel misurare i parametri T&S in modo più grossolano visto che usando un microfono bisogna essere in ambiente non riflettentente, purtroppo sono strumenti che usi se fai molti diffusori io ne faccio alcuni prendendo i parametri dai dati di targa che il più delle volte sono esatti, mi è capitato solo con questi woofer di non avere i parametri a portata di mano in quanto non sono woofer commerciali ma venduti solo con i diffusori
Se ce l'hai usalo. Guarda sulla wiki di REW come fare l'ambaradan per le misure di impedenza e il rilevamento dei parametri T/S.
I parametri degli altoparlanti presi dai dataheet del produttore non coincideranno con quelli rilevati con REW o altri strumenti. Non fartene un problema.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Woofer klipsch serie RF

#10 Messaggio da superdeath1978 »

NomeUtente ha scritto: 09/03/2021, 16:10
superdeath1978 ha scritto: 09/03/2021, 15:24 :oops: REW l'ho per la risposta in ambiente dei diffusori ma poi fatta la misura in ambiente e settato alcune cosette non l'ho più usato, infatti non sapevo ci si potevano misurare i parametri T&S ; la scheda Dayton DATS l'avevo intravista ma non ho capito se REW può fare errori nel misurare i parametri T&S in modo più grossolano visto che usando un microfono bisogna essere in ambiente non riflettentente, purtroppo sono strumenti che usi se fai molti diffusori io ne faccio alcuni prendendo i parametri dai dati di targa che il più delle volte sono esatti, mi è capitato solo con questi woofer di non avere i parametri a portata di mano in quanto non sono woofer commerciali ma venduti solo con i diffusori
Se ce l'hai usalo. Guarda sulla wiki di REW come fare l'ambaradan per le misure di impedenza e il rilevamento dei parametri T/S.
I parametri degli altoparlanti presi dai dataheet del produttore non coincideranno con quelli rilevati con REW o altri strumenti. Non fartene un problema.
ok devo cimentarmi un po', me lo studio per bene...
per questi non li ho proprio quindi nessun problema, spero solo che la klipsch me li mandi lo stesso
Marco Chiarini
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti