alimentatore lineare 12 V saltato il ponte raddrizzatore?

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

alimentatore lineare 12 V saltato il ponte raddrizzatore?

#1 Messaggio da superdeath1978 »

Mi scuso se chiedo informazioni su un alimentatore abbastanza vetusto ma ci sono affezionato in quanto lo usava mio padre per il CB e lo usavo ora io personalmente per alimentare dei amplificatori per uso car audio nell'impianto del PC...purtroppo qualche anno fa all'accensione ho udito un piccolo scoppio con successiva lieve fumata dall'alimentatore...ho intuito e poi accertato una volta rimosso il coperchio (tolta la tensione ovviamente ) che il piccolo condensatore da 100 nf 25 volt è scoppiato....l'ho sostituito con uno vi valore superiore (quello avevo) ma purtroppo i Volt di uscita sono ballerini :( cosa conviene fare ?
Immagine
Immagine
Marco Chiarini
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: alimentatore lineare 12 V saltato il ponte raddrizzatore?

#2 Messaggio da NomeUtente »

Azz.. marca e modello dell'aggeggio? Qualche foto dell'interno?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: alimentatore lineare 12 V saltato il ponte raddrizzatore?

#3 Messaggio da superdeath1978 »

Alpha Elettronica AL 378 10 AMPERE MAX 7 A continui
Immagine
in questa foto si vede il condensatore esploso...del nuovo non riesco a trovarla comunque su consiglio della Alpha elettronica mi dissero di sostituirlo con uno di pari o superiore valore
Immagine
Marco Chiarini
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: alimentatore lineare 12 V saltato il ponte raddrizzatore?

#4 Messaggio da superdeath1978 »

ho ritrovato la vecchia mail della alpha elettronica....disponibilissimi tra l'altro, la posto
Una volta sostituito il condensatore, se non lo trova 100uF 25Vl può andare bene anche di capacità più elevata o di tensione maggiore, verifichi il funzionamento del tutto, se la tensione è diversa da 13,8 va si trova una tensione maggiore di 20V probabilmente vi è un finale in corto.
Se ci fossero problemi siamo a Disposizione per ulteriori chiarimenti
Marco Chiarini
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: alimentatore lineare 12 V saltato il ponte raddrizzatore?

#5 Messaggio da NomeUtente »

Chiederei un preventivo per la riparazione e la confronterei con il costo di un alimentatore nuovo. Ad esempio uno Zetagi con quelle caratteristiche, nuovo, costa da 90 Euro a 120 Euro, a seconda del modello.
Oppure: https://www.ebay.it/itm/Zetagi-Alimenta ... sGEALw_wcB

Con le fotografie che invii e' difficile individuare quali dispositivi sono stati usati.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: alimentatore lineare 12 V saltato il ponte raddrizzatore?

#6 Messaggio da superdeath1978 »

grazie della risposta ;) li conosco bene i zetagi molto belli con i Vu meter li ha un mio amico ma a questa cifra non è coveniente ci prendo un amplificatore PA nuovo rovo a vedere se trovo i transistor in sostituzione, sono dei bipolari a memoria dovrei cavarmela con poco se riesco posto la sigla ;) per ora ho acquistato uno switching da 12 V 33.3 A speriamo non abbia la ventola troppo rumorosa :mrgreen:
Marco Chiarini
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: alimentatore lineare 12 V saltato il ponte raddrizzatore?

#7 Messaggio da NomeUtente »

Fatti mandare lo schema elettrico... poi postalo... cosi' ci togliamo la curiosita' :)
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: alimentatore lineare 12 V saltato il ponte raddrizzatore?

#8 Messaggio da superdeath1978 »

ok perfetto si gli ho inviato una mail alla Alpha elettronica s ;)
Marco Chiarini
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: alimentatore lineare 12 V saltato il ponte raddrizzatore?

#9 Messaggio da NomeUtente »

Mi raccomando, il pdf o link al pdf... no foto, please :D
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: alimentatore lineare 12 V saltato il ponte raddrizzatore?

#10 Messaggio da superdeath1978 »

intanto ho preso questo : 12V 33.3 ampere che poi andro' a misurare :geek: non credo li abbia come tutti gli swtching
https://www.amazon.it/gp/product/B07YY4 ... UTF8&psc=1
mi serve per alimentare un ampli car old school Rockford Fosgate punch 75.2 che a sua volta amplifica un subwoofer Ciare Cs 322s diy in cassa chiusa, per uso HT più che sufficiente
Immagine

Immagine

Immagine
Marco Chiarini
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti