Audio Weaver esperienze?

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Audio Weaver esperienze?

#31 Messaggio da MarioBon »

Se usi la procedura di default per importare immagini queste vengono riscalate "ad minkiam" e si vede poco. Usa https://postimages.org/it/

Se il microfono è calibrato l'errore della Clio è lo stesso errore sulla calibrazione.
Un buon criterio per spostare la frequenza di taglio è la distorsione (non quella armonica ma l'intermodulazione).
Per un taglio a 750 Hz i centri di emissione dei due altoparlanti dovrebbero essere idealmente distanti 23 centimetri o meno (accettabile fino a 30 cm, se si sa cosa si sta facendo anche 40 cm). Se sono troppo distanti e si può abbassare il taglio meglio abbassarlo (se ne giova la dispersione sul pino verticale). 750 Hz sono in piena banda della voce che è una banda delicata.
Questo vale per altoparlanti a radiazione diretta. Se ci ono trombe i criteri potrebbero essere diversi.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
monotube
Messaggi: 71
Iscritto il: 14/07/2018, 13:12
Il mio Impianto: DIY in evoluzione

Re: Audio Weaver esperienze?

#32 Messaggio da monotube »

MarioBon ha scritto: 08/06/2021, 15:25 Se usi la procedura di default per importare immagini queste vengono riscalate "ad minkiam" e si vede poco. Usa https://postimages.org/it/

Per un taglio a 750 Hz i centri di emissione dei due altoparlanti dovrebbero essere idealmente distanti 23 centimetri o meno (accettabile fino a 30 cm, se si sa cosa si sta facendo anche 40 cm). Se sono troppo distanti e si può abbassare il taglio meglio abbassarlo (se ne giova la dispersione sul pino verticale). 750 Hz sono in piena banda della voce che è una banda delicata.
Questo vale per altoparlanti a radiazione diretta. Se ci ono trombe i criteri potrebbero essere diversi.
Nel mio caso la distanza è di circa 80cm ( ! ), anche tenendo il medioalto immediatamente sopra il mediobasso sarebbe di 40 cm.( spero nell'effetto taumaturgico dei filtri a 48dB... ) Ho deciso di tenere distanziati mediobasso e medioalto perché così potevo collocare il tweeter in mezzo ad altezza orecchio. Altrimenti il tweeter sarebbe stato un pò troppo in alto o in alternativa a dx o sx del medioalto.
Comunque nel weekend ho fatto una modifica alla struttura che mi consente di spostare la posizione orizzontale del medioalto in modo da poterla allineare con maggiore precisione al medio basso. Dall'esame della RTA la posizione migliore dovrebbe essere quando si riduce l'attenuazione del punto di incrocio, giusto?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Audio Weaver esperienze?

#33 Messaggio da MarioBon »

Non ho notizia di effeti taumaturgici dei filtri ad alta pendenza. Piuttosto c'è il rischio che si senta ancor più la distanza tra le due vie.
Per verifidìcare un incrocio si fanno due misure con gli altoparlanti in faes ed in controfase. Quando sono in fase l'SPl deve aumentare fino a 6 dB alla frequenza di incrocio, qundo sono in controfase si deve ovvervare un buco (bello netto e deciso tipo almeno 10 dB)
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
monotube
Messaggi: 71
Iscritto il: 14/07/2018, 13:12
Il mio Impianto: DIY in evoluzione

Re: Audio Weaver esperienze?

#34 Messaggio da monotube »

MarioBon ha scritto: 16/06/2021, 15:04.
Per verifidìcare un incrocio si fanno due misure con gli altoparlanti in fase ed in controfase. Quando sono in fase l'SPl deve aumentare fino a 6 dB alla frequenza di incrocio, qundo sono in controfase si deve ovvervare un buco (bello netto e deciso tipo almeno 10 dB)
Ho fatto un paio di prove rapide e, se non ho sbagliato, ho osservato differenze modeste nel punto d'incrocio ( 2/3dB ) variando la fase ( nel mio caso incrociando i cavi sul mediobasso ). Altra cosa che mi ha stupito: il variare la posizione orizzontale del medioalto rispetto al mediobasso nel tentativo di allinearli produce effetti ancora più modesti. Distanza del mic quasi 5 metri, tenuto orizzontale a circa 90 cm da terra, nessun trattamento. Durante il weekend avrò l'occasione di fare i test con più tempo. Approfitto per ringraziare Mario Bon della sua disponibilità e cortesia
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Audio Weaver esperienze?

#35 Messaggio da MarioBon »

a 5 metri di distanza e con il pavimento a 90 cm è già un miracolo misurare una differenza (anche in un locale trattato). Queste misure vanno fatte a distanza ben inferiore (massimo un metro) e sul pavimento è bene mettere uno strato di materiale fonoassorbente per esempio un metro quadro di piramidale o anche lana di roccia (5 o 10 cm di spessore).
Se fai due misure con e senza l'assorbente sul pavimento vedi a cosa serve.
I diffusori ed il microfono vanno allineati lungo una diagonale della stanza preferibilmente verso il centro della stessa. In questo modo le pareti sono lontane e le prime riflessioni non raggiungono immeiatamente il microfono.

il princio è questo:
Immagine
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Audio Weaver esperienze?

#36 Messaggio da MarioBon »

questo è il confronto di due misure con e senza tappeto assorbente:
Immagine
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti