Audio Weaver esperienze?

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
monotube
Messaggi: 71
Iscritto il: 14/07/2018, 13:12
Il mio Impianto: DIY in evoluzione

Audio Weaver esperienze?

#1 Messaggio da monotube »

Dopo un'attesa biblica , mi è finalmente arrivato il preamplificatore che incorpora Audio Weaver (che è un framework audio con più di 500 moduli ) In buona sostanza il mio sistema è un multivia attivo dove il preamplificatore oltre alle solite funzioni svolge il compito del crossover grazie a dei moduli DSP " istruiti " da Audio Weaver che consentono di adottare qualsiasi tipo di filtro con pendenze fino a 60dB . C'è qualcuno nel forum che ha già avuto occasione di cimentarsi con AW?
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Audio Weaver esperienze?

#2 Messaggio da Grisulea »

Puoi spiegare in cosa consiste, come funziona, che parti fisiche servono e come è fatto il tuo sistema?
Grazie
monotube
Messaggi: 71
Iscritto il: 14/07/2018, 13:12
Il mio Impianto: DIY in evoluzione

Re: Audio Weaver esperienze?

#3 Messaggio da monotube »

Si tratta di un quattro vie ad alta efficienza: sub fino a 100 Hz, tromba dei medio bassi dai 100 ai 750 Hz ( bocca 90X65 ) con una coppia di eighteensound da 26cm , tromba dei medio alti progettata da Le Cleach E-JMLC 300 con driver Faitalpro da 2 " HMF200 ( è un cono in carta ) dai 750 ai 4000/4500 Hz e infine una tromba E-JMLC 2000 con driver da 1" Faitalpro HF10AK dai 4500 Hz a salire. I sub, che ancora non ho, saranno due ma deciderò dopo avere fatto i test. La sala è piuttosto grande, 6X10 con soffitto 3mt. Ho deciso di assemblare questo impianto quando il preamplificatore che poi ho acquistato è stato annunciato; a torto o a ragione ho sempre pensato che un impianto con queste caratteristiche fosse estremamente difficile da settare con un crossover passivo. L'utilizzo di Audio Weaver, a saperlo usare, risolve, se non tutti, quasi tutti i problemi perché ti consente di modificare tagli, pendenze, delays, equalizzazioni etc tramite un'interfaccia grafica in modo efficace ( perlomeno è quello che ho capito e che auspico :D )
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Audio Weaver esperienze?

#4 Messaggio da MarioBon »

Sicuramente non è un impianto da cross-over passivo.
Vista l'estensione della sorgente e le dimensioni del locale consiglio di fare le misure almeno a 4 metri. Il diffusore va disposto lungo una diagonale della stanza (distante dalle pareti) e bisognerebbe mettere sul pavimento un ampio strato di materiale fonoassorbente (almeno 2x2 metri di piramidale alto 10 cm in melamina).
Sarà importante compensare i tempi di volo causati dalla diverse profondità delle trombe.
Come prima opzione usare il metro e calcolare i ritardi da compensare. Di seguito ogni singola via va equalizzata per ottenere risposta piatta nella banda passate (e magari anche oltre). Seguirà l'allineamento dei livelli e per ultimo la definizione delle frequenze di taglio. Per le pendenza è più facile cominciare con pendenze alte. Consiglio i filtri LR a 48 dB/ott.
A 4000Hz la lunghezza d'onda è di 86 mm quindi ogni millimetro corrisponde a oltre 4 gradi per fortuna a quella frequenza l'orecchio è molto poco sensibile all'eccesso di fase.
Fatta questa prima sgrossatura si potrà procedere con interventi più raffinati.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Audio Weaver esperienze?

#5 Messaggio da Grisulea »

Grazie per la risposta. Non mi è chiaro cosa intendi per preamplificatore? Mi pare di capire che siano schede dsp a cui mandi un segnale digitale che poi modifichi a tuo piacimento come ritardi, tagli, eq. Ecc…
Direi quindi una specie di crossover elettronico con la quale si può regolare il volume ed avere più ingressi.
Può essere assimilato al minidsp 4x10 hd?
La programmazione è complicata? Fisicamente l’oggetto come si presenta? Foto? Caratteristiche elettriche in particolare in uscita e tipo? (s.e. – xlr)
Hai già avuto occasione di usarlo? Lo ritieni assolutamente silenzioso collegato a finali di normale sensibilità di ingresso? Il controllo del volume è in ingresso o in uscita e di che tipo?
Costo dell’oggetto e del software.
Grazie
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Audio Weaver esperienze?

#6 Messaggio da carlochiarelli »

Mi pare di capire che Audio Weaver è simile a Sigma Studio. Ho capito bene?
monotube
Messaggi: 71
Iscritto il: 14/07/2018, 13:12
Il mio Impianto: DIY in evoluzione

Re: Audio Weaver esperienze?

#7 Messaggio da monotube »

MarioBon ha scritto:Consiglio i filtri LR a 48 dB/ott.
Grazie Mario, quella pendenza la avevo già impostata per l'incrocio tra sub e medio basso. Gli altri filtri erano sempre LR ma 12 dB, proverò a modificarli. Ne approfitto per una domanda: un filtro digitale ad alta pendenza rispetto ad uno analogico non ha lo svantaggio di avere il segnale che attraversa una serie infinita di induttori, resistenze e condensatori. Ha però, come contrappasso, qualche altro problema?

Il preamplificatore è questo

https://analog-precision.com/home/upp/

e questo è il link di Audio Weaver

https://w.dspconcepts.com/

che in effetti ha molto in comune con Sigmastudio. La cosa divertente di AW è che pochi anni fa ( 3, 4 anni ? ) il titolare aveva postato su diyaudio forum in un thread relativo al preamplificatore. La cosa mi aveva fatto immaginare che l'azienda dietro AW non fosse molto di più di un " one man show " . Leggo adesso che hanno come clienti Mercedes, BMW, Tesla, Porsche con quest'ultima che ha appena versato 25 milioni di dollari per entrare in società. Una dinamica di crescita difficile da riscontrare nell'home audio...
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Audio Weaver esperienze?

#8 Messaggio da MarioBon »

I filtri digitali all'inizio avevano una serie di problemi dovuti alle limitazioni dei convertitori A/D D/A ed alle capacità di calcolo. Oggi un filtro digitale funziona meglio di un filtro analogico sotto molti punti di vista. Basta acquistare prodotti recenti.
Se non vengono utilizzati estensivamente è perché non tutti gradiscono i diffusori amplificati.
Per un autocostruttore sono la via migliore.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
monotube
Messaggi: 71
Iscritto il: 14/07/2018, 13:12
Il mio Impianto: DIY in evoluzione

Re: Audio Weaver esperienze?

#9 Messaggio da monotube »

MarioBon ha scritto: 14/04/2021, 15:46 Sarà importante compensare i tempi di volo causati dalla diverse profondità delle trombe.
Essendo le trombe diritte è sufficiente che le bobine mobili dei vari altoparlanti siano allineate in verticale, giusto?
Aggiungo una vecchia foto dove ci sono solo mediobasso e medioalto in una struttura che ho modificato ( ora i centri di emissione sono più vicini )


Immagine
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Audio Weaver esperienze?

#10 Messaggio da MarioBon »

in realtà non sarebbe proprio così ma, per una prima sgrossatura, può andar bene.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti