Il mio "progetto" Cerwin Vega!

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Il mio "progetto" Cerwin Vega!

#1 Messaggio da virman71 »

Buonasera,contento come un bambino piccolo quando ha ricevuto i regali di Natale,ho deciso di condividere il mio lavoro sulle mie Cerwin Vega XLS15.In pratica non si tratta di un progetto che parte da zero ma semplicemente un rifacimento del cabinet mantenendo ovviamente gli stessi altoparlanti e le stesse misure in termini di distanze tra di loro.Ho fatto un cabinet circa 20 cm più alto per portare la parte alta del mid/parte bassa del tw all'altezza dell'orecchio,prima stavano su degli stand in legno.Sono diventate una sorta di ibrido tra le XLS215 e le XLS15,in pratica le prime ma con un solo woofer.Dovendo recuperare dei litri internamente ho adottato spessori maggiori per il legno che mi hanno consentito di arrivare a ben 86 kg per diffusore(altoparlanti compresi),prima ne erano 36.
Ho utilizzato dell'MDF pesante con spessore da 25mm sul baffle anteriore,50mm sui laterali e dietro e 70mm sul top e sul fondo.Messo 4 rinforzi fatti tipo anello collegando le pareti lunghe,antirombo sia liquido che in fogli e fonoassorbente piramidale da 10cm .Nelle parti dove spazio non ne avevo a sufficenza ho aggiustato con del piramidale da 5cm.Come da progetto originale,2 tubi reflex di pari lunghezza e diametro con 2mm di foglio di antirombo intorno per appesantirli e evitare vibrazioni e risonanze.Del lavoro fatto sono estremamente soddisfatto,oggi alla prova dei fatti ho notato,come mi era stato accennato,un sensibile miglioramento in gamma bassa.Miglioramento dovuto ad un basso più definito rimanendo comunque molto presente,pare che abbia guadagnato in velocità...non saprei come spiegare l'effetto se non con queste parole :D :D .
Stamane ho fatto un banalissimo test durante uno sweep di prova,ho poggiato l'orecchio sul baffle laterale tra mid e woofer e....silenzio assoluto,non una risonanza interna....prima si :o .Scusate per la poesia prolissa....un saluto :D
Immagine
Trinità
Messaggi: 152
Iscritto il: 25/09/2020, 19:11

Re: Il mio "progetto" Cerwin Vega!

#2 Messaggio da Trinità »

Ottimo lavoro, complimenti.
Hai usato una gru per portarle in casa?
L'unica cosa che a mio modesto avviso hai tralasciato è lo spessore del pannello anteriore (25 mm se ho capito bene), essendo forato per fare spazio agli altoparlanti si indebolisce inevitabilmente.
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Il mio "progetto" Cerwin Vega!

#3 Messaggio da virman71 »

La cosa è stata fatta volontariamente per non avere un eccessivo spessore intorno agli altoparlanti e di conseguenza creare turbolenza
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Il mio "progetto" Cerwin Vega!

#4 Messaggio da MarioBon »

Lo spessore di 25 mm dl pannello frontale, che non è poco, si giustifica in due modi:
- uno spessore maggiore potrebbe creare qualche problema alla radiazione posteriore del woofer
- il pannello è indebolito dal foro ma rinforzato dal cestello dell'altoparlante che è di metallo.

I peso è passato da 36 a 86 Kg quindi aumentato di 2.4 volte circa. Questo significa che la quantità di moto ceduta dal cono alla cassa (il rinculo per intenderci) e passata da

Md/(36+Md) a Md/(86/Md) dove Md è il peso del diaframma. Se supponiamo che Md >> 36 allora possiamo dire che la quantità di moto si è ridotta di 2.4 volte.

in altre parole

Il rinculo si è ridotto di 2.4 volte, come dire il diaframma del woofer va avanti ma il cabinet resta "più fermo" quindi il cono si muove di più.

Questo è uno dei motivi che ha migliorato la gamma bassa, l'altro è l'aumento delle frequenze di risonanza dei pannelli che probabilmente sono finite in buona parte oltre la banda di utilizzo del Woofer e non vengono eccitate se non dal medio che però ha un diaframma che pesa molto meno del woofer e ha meno problemi di rinculo.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Trinità
Messaggi: 152
Iscritto il: 25/09/2020, 19:11

Re: Il mio "progetto" Cerwin Vega!

#5 Messaggio da Trinità »

virman71 ha scritto: 18/04/2021, 9:47 La cosa è stata fatta volontariamente per non avere un eccessivo spessore intorno agli altoparlanti e di conseguenza creare turbolenza
Io userò lo stratagemma indicato da MarioBon...... ovvero fare fresate interne proprio per evitare il fenomeno.
Il pannello da 25 anteriore tutto forato non mi garba proprio, sarà una fissazione, boh.
Immagine
Trinità
Messaggi: 152
Iscritto il: 25/09/2020, 19:11

Re: Il mio "progetto" Cerwin Vega!

#6 Messaggio da Trinità »

MarioBon ha scritto: 18/04/2021, 9:56 Lo spessore di 25 mm dl pannello frontale, che non è poco.....
Una precisazione però, io ho usato MDF da 25 mm ma ho fresato per avere il filo del cestello a filo con il legno, quindi in realtà mi rimaneva uno spessore di 10 mm.
Da qui la decisione di fare il frontale da 50 mm, poi diventato 35.... alla fine userò le fresate per evitare il fenomeno sopradescritto.
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Il mio "progetto" Cerwin Vega!

#7 Messaggio da superdeath1978 »

be lavoro complimenti...i mobili di fabbrica sono ridicoli fino 5k mila euro... ;)
Marco Chiarini
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Il mio "progetto" Cerwin Vega!

#8 Messaggio da MarioBon »

superdeath1978 ha scritto: 22/04/2021, 10:38 be lavoro complimenti...i mobili di fabbrica sono ridicoli fino 5k mila euro... ;)
non ho capito se sono ridicoli quelli che costano meno o più di 5000 € o casa altro.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Il mio "progetto" Cerwin Vega!

#9 Messaggio da superdeath1978 »

MarioBon ha scritto: 22/04/2021, 11:29
superdeath1978 ha scritto: 22/04/2021, 10:38 be lavoro complimenti...i mobili di fabbrica sono ridicoli fino 5k mila euro... ;)
non ho capito se sono ridicoli quelli che costano meno o più di 5000 € o casa altro.
Quelli che costano meno ;) era una battuta sui generis :)
Marco Chiarini
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti