Midrange a cono di qualità

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Midrange a cono di qualità

#11 Messaggio da MarioBon »

rollo ha scritto: 19/04/2021, 18:26 il celestion è più esteso sia in basso che in alto, e costa pure meno. grazie per la segnalazione.
Quella pubblicata è molto probabilmente una risposta su schermo infinito quindi bisognerà vedere l'effettiva risposta una volta montato in cassa. Va tagliato comunque a 2000 Hz dove l'indice di direttività vale circa 6 dB (sia su spazio intero che su mezzo spazio).
Serve un buon tweeter.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Midrange a cono di qualità

#12 Messaggio da rollo »

MarioBon ha scritto: 19/04/2021, 20:22
rollo ha scritto: 19/04/2021, 18:26 il celestion è più esteso sia in basso che in alto, e costa pure meno. grazie per la segnalazione.
Quella pubblicata è molto probabilmente una risposta su schermo infinito quindi bisognerà vedere l'effettiva risposta una volta montato in cassa. Va tagliato comunque a 2000 Hz dove l'indice di direttività vale circa 6 dB (sia su spazio intero che su mezzo spazio).
Serve un buon tweeter.
ecco appunto ma come si fa a capire quale è il limite massimo quando non ho a disposizione le curve su anche su 30 e 45 gradi ? io avrei detto che almeno a 3000 ci arrivava tranquillo.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Midrange a cono di qualità

#13 Messaggio da MarioBon »

Qualche post fa ho inserito la risposta del 5" della B&C con cono in polipropilene dove si vede anche la risposta fuori asse.
I woofer da 5", e ancor più quelli più piccoli, dal punto di vista della dispersione, si assomigliano tutti (ed i motivi non sono difficili da immaginare).

Più tecnicamente Beranek (Acoustic) ha pubblicato la risposta polare e l'indice di direttività del pistone rigido montato su schermo infinito ed alla fine di un lungo tubo. Se un altoparlante ha il diaframma poco profondo si comporta in modo simile al pistone rigido. Quindi in letteratura c'è tutto.

Ogni tanto GPM su audio Review pubblica la risposta dei un diffusore su vari angoli. Se si osservano queste misure e si correlano i risultati alla dimensione degli altoparlanti si possono capire alcune cose.

La radiazione di una sorgente è sostanzialmente legata alla sua geometria.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Midrange a cono di qualità

#14 Messaggio da Interference »

Mario, nella tua esperienza con i Seas Excel hai trovato problemi nel domare i forti break up della membrana in magnesio?

Qualcuno sconsiglia questa serie agli autocostruttori proprio per tale caratteristica.
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Midrange a cono di qualità

#15 Messaggio da Bergamotto »

Interference ha scritto: 11/05/2021, 9:18Qualcuno sconsiglia questa serie agli autocostruttori proprio per tale caratteristica.
evidentemente non li sanno utilizzare
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Midrange a cono di qualità

#16 Messaggio da Interference »

Bergamotto ha scritto: 11/05/2021, 11:06
Interference ha scritto: 11/05/2021, 9:18Qualcuno sconsiglia questa serie agli autocostruttori proprio per tale caratteristica.
evidentemente non li sanno utilizzare
Espanderei un po' il discorso... il break up pone alcuni paletti su come il crossover deve essere fatto e ne incrementa complessità e costo; è un prezzo ragionevole da pagare per un ottimo driver laddove la concorrenza offre con meno problematici ma di prestazioni penso paragonabili?

Sarà che in un crossover l'idea di dedicare componenti a gestire i break up un po' mi fa storcere il naso.

Insomma, al di là di un contesto commerciale come quello di Opera/Unison dove comunque c'è una questione di "stile" della casa e di familiarità del progettista con determinati componenti, dal punto di vista dell'autocostruttore ha senso puntare sugli Excel oggi come oggi?
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Midrange a cono di qualità

#17 Messaggio da mario061 »

https://www.audiokit.it/it/31197-altopa ... cel-series

Se gli altoparlanti sono questi, con i prezzi a cui li paga un autocostruttore, secondo me no.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Midrange a cono di qualità

#18 Messaggio da MarioBon »

Interference ha scritto: 11/05/2021, 9:18 Mario, nella tua esperienza con i Seas Excel hai trovato problemi nel domare i forti break up della membrana in magnesio?

Qualcuno sconsiglia questa serie agli autocostruttori proprio per tale caratteristica.
le membrane ìn magnesio hanno dei break up meno marcati dell'alluminio. Si controllano quelli dell'alluminio a maggior ragione quelli del magnesio. Se si sa come fare i cros-over prima di comprarli allora va bene, se non si sa come fare allora meglio lasciar perdere. Richiedono misure precise sia di risposta in frequenza che di distorsione.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Midrange a cono di qualità

#19 Messaggio da Interference »

MarioBon ha scritto: 11/05/2021, 16:26 le membrane ìn magnesio hanno dei break up meno marcati dell'alluminio. Si controllano quelli dell'alluminio a maggior ragione quelli del magnesio. Se si sa come fare i cros-over prima di comprarli allora va bene, se non si sa come fare allora meglio lasciar perdere. Richiedono misure precise sia di risposta in frequenza che di distorsione.
Grazie. Va anche detto che essendo altoparlanti molto "ambiti" si trovano innumerevoli progetti e varianti con esempi di filtri da cui prendere spunto.
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Midrange a cono di qualità

#20 Messaggio da TeoMarini »

Una curiosità: quali dei mid fin qui elencati hanno l'aluring?
viewtopic.php?f=21&t=1375
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti