Diffusore 3 vie "Old Style" anni 70 /80

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
LeonardoG.
Messaggi: 43
Iscritto il: 19/04/2021, 12:26

Re: Diffusore 3 vie "Old Style" anni 70 /80

#51 Messaggio da LeonardoG. »

NomeUtente ha scritto: 30/04/2021, 14:34
Le Wharfedale Linton :D
Ho fatto alcune offerte per dei diffusori usati su subito, ma nessuno ha accettato la mia proposta.
Adesso nuove costano 1190 spediete a casa, con stand (che a me servono poco)
a 'l'ultimo che ho trovato che le vendeva su subito, ho offerto 850€ con ritiro a mie spese. Ma l'ha ritenuta un offerta troppo bassa.
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Diffusore 3 vie "Old Style" anni 70 /80

#52 Messaggio da NomeUtente »

I tuoi cosa? Specifica.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Diffusore 3 vie "Old Style" anni 70 /80

#53 Messaggio da NomeUtente »

LeonardoG. ha scritto: 30/04/2021, 18:03 Nel senso che se per fare i miei mi servono invece di 450€ piu di mille euro.
I tuoi cosa? Speciffica.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Diffusore 3 vie "Old Style" anni 70 /80

#54 Messaggio da NomeUtente »

Compra le Wharfedale Linton. Le trovi a poco piu' di quanto hai offerto, senza supporti. Compra roba nuova, eventualmente e' rivendibile.
Lascia perdere i robi di quaranta anni fa, valgono niente. Lascia perdere l'autocostruzione.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
LeonardoG.
Messaggi: 43
Iscritto il: 19/04/2021, 12:26

Re: Diffusore 3 vie "Old Style" anni 70 /80

#55 Messaggio da LeonardoG. »

NomeUtente ha scritto: 30/04/2021, 18:14
LeonardoG. ha scritto: 30/04/2021, 18:03 Nel senso che se per fare i miei mi servono invece di 450€ piu di mille euro.
I tuoi cosa? Speciffica.
I miei, nel senso del progetto che stavo provando a simulare.
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Diffusore 3 vie "Old Style" anni 70 /80

#56 Messaggio da NomeUtente »

Immagino che parli dei trasduttori.
Hai qualcuno che ti farebbe i mobili? Aggratis?
Oppure hai l'attrezzatura per farli? Oppure ancora devi comprarla l'attrezzatura?

Tra l'altro hai postato che non sai quantificare i costi per realizzare i due crossover...

Prova a fare l'addizione di tutti i costi che dovresti sostenere.

Mo con cosa ascolti la mosica?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
LeonardoG.
Messaggi: 43
Iscritto il: 19/04/2021, 12:26

Re: Diffusore 3 vie "Old Style" anni 70 /80

#57 Messaggio da LeonardoG. »

NomeUtente ha scritto: 30/04/2021, 18:39 Immagino che parli dei trasduttori.
Hai qualcuno che ti farebbe i mobili? Aggratis?
Oppure hai l'attrezzatura per farli? Oppure ancora devi comprarla l'attrezzatura?
Fortunatamente so lavorare il legno, o l'mdf. Ho molta passione per il fai da te...
Ho anche un banco sega della metabo, fresa, rotorbitante, colla, morse, viti e avvitatore, un trapano a colonna. :D
nel 2020 mi sono costuito, in ordine:
La scarpiera
4 armadi in listellare di mdf e abete con 2 cassetiere interne
il mobile per il bagno lavello (in faggio miultistrato da 3 cm)
il tavolo per la sala, facendo la base con un vecchio trasportino delle ferrovie (pesa un quintale) tagliato e risaldato e il piano del tavolo con un vecchio parke
il letto contenitore, usando multistrato di 2 cm per la base e le travi di supporto ricavate delle vecchie imbotti delle porte in pino (porte che ho sostituito da solo con porte del briko)
sull'esterno ho cosrtuito 15 metri di vialetto in cemento armato con cordoli e autobolccanti e le scale sempre con il solito metodo.
Più altre bischerate, roba semplice come dei cubi/rettangoli da appendere al muro. Esterno del legno bianco interno nero fondo colorato (blu, rosso, giallo, grigio, bianchi)
NomeUtente ha scritto: 30/04/2021, 18:39 Tra l'altro hai postato che non sai quantificare i costi per realizzare i due crossover...
Trinità aveva parlatodi 200€...
NomeUtente ha scritto: 30/04/2021, 18:39
Mo con cosa ascolti la mosica?
Adesso non ho un impianto ho aspettato di finire i lavori pù grossi per lasciare questo da ultimo.
Prima di fare avevo un vecchio pioneer sa 610 con le rispettive casse, giradischi e musicassette.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Diffusore 3 vie "Old Style" anni 70 /80

#58 Messaggio da mario061 »

LeonardoG. ha scritto: 30/04/2021, 19:18
Fortunatamente so lavorare il legno, o l'mdf. Ho molta passione per il fai da te...
Ho anche un banco sega della metabo, fresa, rotorbitante, colla, morse, viti e avvitatore, un trapano a colonna. :D
nel 2020 mi sono costuito, in ordine:
La scarpiera
....................
E ti vuoi comprare due JBL di 40 anni? :mrgreen:
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Diffusore 3 vie "Old Style" anni 70 /80

#59 Messaggio da NomeUtente »

LeonardoG. ha scritto: 30/04/2021, 19:18 Fortunatamente so lavorare il legno, o l'mdf. Ho molta passione per il fai da te...
Ho anche un banco sega della metabo, fresa, rotorbitante, colla, morse, viti e avvitatore, un trapano a colonna. :D
nel 2020 mi sono costuito, in ordine:
La scarpiera
4 armadi in listellare di mdf e abete con 2 cassetiere interne
il mobile per il bagno lavello (in faggio miultistrato da 3 cm)
il tavolo per la sala, facendo la base con un vecchio trasportino delle ferrovie (pesa un quintale) tagliato e risaldato e il piano del tavolo con un vecchio parke
il letto contenitore, usando multistrato di 2 cm per la base e le travi di supporto ricavate delle vecchie imbotti delle porte in pino (porte che ho sostituito da solo con porte del briko)
sull'esterno ho cosrtuito 15 metri di vialetto in cemento armato con cordoli e autobolccanti e le scale sempre con il solito metodo.
Più altre bischerate, roba semplice come dei cubi/rettangoli da appendere al muro. Esterno del legno bianco interno nero fondo colorato (blu, rosso, giallo, grigio, bianchi)
L'addizione dei costi che andrai a sostenere per fare due mobili per schiaffarci dentro i trasduttori, please... non il solo curriculum da bricoleur...
LeonardoG. ha scritto: 30/04/2021, 19:18 Trinità aveva parlato di 200€...
L'addizione fatta da te, please...
Ti do una mano... se prendi i due Ciare 321 come ti ha consigliato Mario61 e metti a budget 200 neurini per una coppia di crossover come indicato da Trinita' siamo nell'intorno dei 450 neurini... e non puoi ascoltare la mosica... manca tutto il resto...
Se prendi i due Peeless giocattolo, vai a spendere 180 neurini... se aggiungiamo i 200 neurini per il crossover, siamo a 380 neurini...

Riesci a quantificare il delta mancante?
LeonardoG. ha scritto: 30/04/2021, 19:18Adesso non ho un impianto...
Dici di avere considerato 800 Euro a preventivo per i diffusori... aggiungici i 100 Euro o i 200 Euro che mancano e vai sul nuovo.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
LeonardoG.
Messaggi: 43
Iscritto il: 19/04/2021, 12:26

Re: Diffusore 3 vie "Old Style" anni 70 /80

#60 Messaggio da LeonardoG. »

NomeUtente ha scritto: 01/05/2021, 9:25
L'addizione dei costi che andrai a sostenere per fare due mobili per schiaffarci dentro i trasduttori, please... non il solo curriculum da bricoleur...

I diffusori costano 538 euro con il Ciare.
Il primo filtro che ho provato a monetizzare mi è venuto 75€ con Condensatori Cross Cap Jantzen Audio 400V eInduttori in aria (Quindi 200€ di Trinita con vatriazioni a seguito, non sono poi cosi lontane)
Una lastra di mdf di 19mm l'ultima vola l'ho pagata 39€ al mq (mi pare , è passato un pò di tempo).
cavi, morsettiera, tubo di raccordo, e isolante altri 100€/150€ per due diffusori?
Il totale su per giù è di 850 euro, arrotondati per eccesso.


Una domanda a cui non riesco a trovare risposta, in un induttore a parita di Mh la variazione della sezione porta a un abbassamento o innalzamento degli Ohm.
Come sfruttate questa variazione a vostro vantaggio per costruire un filtro? Ci sono consigli che potetee darmi per essere più preciso nella scelta dei componenti giusti.
Ultima modifica di LeonardoG. il 01/05/2021, 20:39, modificato 2 volte in totale.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti