Disaccoppiare dal pavimento.

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Disaccoppiare dal pavimento.

#1 Messaggio da frank »

Nel tentativo non banale di cercare qualcosa per eliminare le punte (nel mio caso i dadi ciechi) dal pavimento, cosa si può provare? Il mio problema sono le piastrelle leggermente a buccia d'arancia e con le fughe infine neanche ben posate a suo tempo. Quindi pensavo a tre oggetti sotto i diffusori per migliorare la stabilità, se poi mi riesce di provare a disaccoppiare meglio ancora. Cosa ne pensate dei cubetti in legno di Yamamoto?
Grazie.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Disaccoppiare dal pavimento.

#2 Messaggio da MarioBon »

Se sono cubetti in legno vai da un falegname e fatti tagliare dei cubeti di legno. Il legno di Yamamoto è di Yamamoto ed è meglio che se lo tenga lui in qualche posto dove non batte il sole.
Sotto ai diffusori ho messo le ruote ma su Amazon ci sono una infinità di pad in gomma (per intendersi quelli che si mettono sotto alla lavatrice). Costano qualche euro. In alternativa trova dei sottobicchieri di sughero come quelli che hanno nelle birrerie.

In teoria i diffusori acustici dovrebbero essere imbullonati ad un pavimento in cemento bello spesso quindi fortemente accoppiati. In questo modo la massa del diffusore si somma a quella del pavimento e la gamma bassa ne guadagna.
Il "disaccoppiato" è una favoletta che si è inventato qualche burlone buontempone.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Disaccoppiare dal pavimento.

#3 Messaggio da mario061 »

https://www.amazon.it/efco-creative-fag ... 08P6DZDXK/

Questi costano meno e sono molti di più, e sono molto più belli. Se proprio vuoi i cubetti sotto le casse.

Ah, se senti differenza nel suono è perchè gli altoparlanti si sono alzati di 4cm rispetto alla posizione che avevano prima, che sembra poco ma non lo è... non dipende dai cubetti di legno.
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Disaccoppiare dal pavimento.

#4 Messaggio da virman71 »

MarioBon ha scritto: 24/04/2021, 19:39 Se sono cubetti in legno vai da un falegname e fatti tagliare dei cubeti di legno. Il legno di Yamamoto è di Yamamoto ed è meglio che se lo tenga lui in qualche posto dove non batte il sole.
Sotto ai diffusori ho messo le ruote ma su Amazon ci sono una infinità di pad in gomma (per intendersi quelli che si mettono sotto alla lavatrice). Costano qualche euro. In alternativa trova dei sottobicchieri di sughero come quelli che hanno nelle birrerie.

In teoria i diffusori acustici dovrebbero essere imbullonati ad un pavimento in cemento bello spesso quindi fortemente accoppiati. In questo modo la massa del diffusore si somma a quella del pavimento e la gamma bassa ne guadagna.
Il "disaccoppiato" è una favoletta che si è inventato qualche burlone buontempone.
Mario,che materiale si può usare per favorire l'accoppiamento cassa pavimento ,fermo restando che non posso piazzarle direttamente a terra ma rialzate di circa 3cm?
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Disaccoppiare dal pavimento.

#5 Messaggio da frank »

Quindi voi mi dite che il tipo di legno che sia faggio, pino, abete, ciliegio fino a quelli più esotici di Yamamoto non hanno la minima influenza nel suono?
@MarioBon perché molti dicono di disaccoppiare i diffusori dal pavimento con ammenicoli di qualsiasi fattezza? Ho visto cose che voi...cioè ho visto di quelle foto con roba sotto i diffusori per disaccoppiare che I loro possessori giuravano di aver raggiunto il nirvana...diffusori pesanti e costosi con dei pateracchi al di sotto che se solo penso a una cosa simile nel mio soggiorno mi viene male (senza dire cosa viene alla signora). Perché si "ostinano" a raccontare che è meglio disaccoppiare, per avere il solo diffusore che suona e non il pavimento? Comprenderai che non tutti (anzi vorrei vedere quanti lo fanno) possono imbullonare le proprie casse acustiche al pavimento, pur riconoscendo che avere una superficie dura come il cemento o la roccia sarebbe senza dubbio l'ideale.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Disaccoppiare dal pavimento.

#6 Messaggio da MarioBon »

Il sig. Yamamoto vuole disaccoppiare i diffusori mettendoli su dei cubetti di legno? Non ha mai studiato meccanica delle vibrazioni o se lo ha fatto non ha capito una beata fava di niente. Naturalmente mi assumo in pieno la responsabilità di queste affermazioni e spero che l'importatore mi denunci (ma non lo farà). L'operazione di Yamamoto è una frode in commercio (per non dire di peggio).
Per disaccoppiare, è necessario conoscere il peso dell'oggetto da disaccoppiare e preparare dei pad con la giusta elasticità. L'effetto del disaccoppiamento dipende anche dal pavimento (se è rigido o flessibile fa differenza). Se si vuole disaccoppiare qualche cosa si prende un testo di meccanica delle vibrazioni e si studia come fare. Se trovi un testo a livello universitario che consiglia di usare cubetti di legno telefonami che ritratto tutto e chiedo scusa.

I diffusori vanno imbullonati al pavimento e non disaccoppiati. Se un diffusore è pesante quello che gli metti sotto modifica l'altezza degli altoparlanti e questo può comportare effettivamente delle variazioni. Se un diffusore è leggero andrebbe prima di tutto appesantito (e irrigidito).

Per il resto c'è chi dice che la Terra sia piatta, che l'uomo non sia mai stato sulla Luna e che il covid 19 non esista (Bolsonaro presidente del Brasile). Quindi che dire....
Vai a leggere i consigli del Sig. Belt per migliorare l'ascolto (cartoncino blu sotto alle lampade, riordinare gli oggetti nei cassetti,...).
Purtroppo non esiste una legge che sanzioni che spara minkiate.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Disaccoppiare dal pavimento.

#7 Messaggio da virman71 »

MarioBon ha scritto: 25/04/2021, 10:43 Il sig. Yamamoto vuole disaccoppiare i diffusori mettendoli su dei cubetti di legno? Non ha mai studiato meccanica delle vibrazioni o se lo ha fatto non ha capito una beata fava di niente. Naturalmente mi assumo in pieno la responsabilità di queste affermazioni e spero che l'importatore mi denunci (ma non lo farà). L'operazione di Yamamoto è una frode in commercio (per non dire di peggio).
Per disaccoppiare, è necessario conoscere il peso dell'oggetto da disaccoppiare e preparare dei pad con la giusta elasticità. L'effetto del disaccoppiamento dipende anche dal pavimento (se è rigido o flessibile fa differenza). Se si vuole disaccoppiare qualche cosa si prende un testo di meccanica delle vibrazioni e si studia come fare. Se trovi un testo a livello universitario che consiglia di usare cubetti di legno telefonami che ritratto tutto e chiedo scusa.

I diffusori vanno imbullonati al pavimento e non disaccoppiati. Se un diffusore è pesante quello che gli metti sotto modifica l'altezza degli altoparlanti e questo può comportare effettivamente delle variazioni. Se un diffusore è leggero andrebbe prima di tutto appesantito (e irrigidito).

Per il resto c'è chi dice che la Terra sia piatta, che l'uomo non sia mai stato sulla Luna e che il covid 19 non esista (Bolsonaro presidente del Brasile). Quindi che dire....
Vai a leggere i consigli del Sig. Belt per migliorare l'ascolto (cartoncino blu sotto alle lampade, riordinare gli oggetti nei cassetti,...).
Purtroppo non esiste una legge che sanzioni che spara minkiate.
Nell'ipotesi (reale) che sotto ci debba stare qualcosa,quale materiale sarebbe preferibile per favorire l'accoppiamento diffusori/pavimento?
Imbullonare proprio non posso :D
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Disaccoppiare dal pavimento.

#8 Messaggio da frank »

Ok grazie perché intanto mi hai evitato di buttare 30 € in * te di legno. Capirai bene che non posso imbullonare al pavimento altrimenti vengo imbullonato "io" alla parete di casa :mrgreen:
Allora mi tengo i miei dadi ciechi per evitare punte che rigano le piastrelle.
Ma che ne pensi delle Soundcare?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Disaccoppiare dal pavimento.

#9 Messaggio da MarioBon »

Sono punte? le punte si usano esclusivamente con la moquette e devono essere tali da bucare la moquette ed andare ad appoggiarsi sulla soletta sottostante. Per qualsiasi altro tipo di pavimento sono controindicate.
Le punte sono state introdotte in Inghilterra dove hanno la moquette a pelo lungo anche in bagno.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Disaccoppiare dal pavimento.

#10 Messaggio da frank »

Ma allora sui nostri pavimenti di piastrelle? Imbullonamento a parte?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti