Inclinare i diffusori all'indietro.

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Inclinare i diffusori all'indietro.

#1 Messaggio da frank »

Saluti a tutti. Come da titolo volevo inclinare un pelo all'indietro le due torri per alzare un po' la scena visto che il tweeter è sotto al woofer. Adesso i diffusori stanno su dadi ciechi pensavo di togliere quelli posteriori per dare una leggera inclinazione verso l'alto ma poi il mobile tocca per terra quindi non so cosa potrei mettere visto che ho raggiunto un equilibrio tutto sommato soddisfacente coi dadi ciechi quindi accoppiando al pavimento. Avete qualche idea per lasciare accoppiato anche il posteriore della cassa? Grazie.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Inclinare i diffusori all'indietro.

#2 Messaggio da MarioBon »

invece di togliere quelli dietro alza quelli davanti
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Inclinare i diffusori all'indietro.

#3 Messaggio da frank »

È vero. Ma il problema è che i dadi sono avvitati in una piccola barretta filettata M6 lunga circa 3,5 - 4 cm e ricordo di aver tribolato a trovarla, inoltre poi prima di avvitarla nei dadi ci ho messo una goccia di frena filetti quindi non si toglie più, ma per fortuna è talmente solidale che posso svitare il dado con la chiave da 8 per toglierli dal diffusore, insomma non so se riesco a trovarne di più lunghi con ulteriori dadi ciechi. Erano comunque pensati per i diffusori precedenti, se li pensavo per questi attuali già cercavo qualcosa di alternativo e quindi più lunghi sull'anteriore dei diffusori dopo questa tua dritta. Grazie comunque per l'idea.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Inclinare i diffusori all'indietro.

#4 Messaggio da mario061 »

Quelli davanti li togli, gli metti dentro un dado M6 alto, lo fai entrare (avviti) fin quasi in fondo, poi rimetti il daco cieco ma non lo avviti del tutto, cominci con pochissime panne e vedi di quanto resta inclinato il diffusore, se va bene ritorni indietro con il dado M6 e facendo il cosidetto controdado, e fissi la posizione del dado cieco. se è troppo inclinato avviti i dadi ciechi anteriori fin quando va bene. Se non si inclina abbastanza, una alternativa è quella di togliere i dadi ciechi anteriori e infilare delle torrette esagonali, regolare l'inclinazione a piacere e tenerle ferme sempre con il controdado.

https://www.amazon.it/esagonale-manicot ... 08BRYWTLZ/

O una roba così ancora meglio, così puoi usare il daco cieco...

https://www.ebay.it/itm/264042118262
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Inclinare i diffusori all'indietro.

#5 Messaggio da frank »

Anche questa è un'idea, vedo il da farsi poi vi relazionerò sul risultato in base sopratutto a quello che trovo.
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Inclinare i diffusori all'indietro.

#6 Messaggio da frank »

Ottimo, ho trovato dei grani da 35 mm di lunghezza e sempre M6 ai quali ho avvitato un dado per vite così da fissarli e dietro ho tenuto quelli da 20 mm di prima, è una leggera inclinazione indietro ma è quanto basta. Soddisfatto.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti