Cassa FBT anni '60 in versione Bluetooth

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: 01/05/2021, 13:45

Cassa FBT anni '60 in versione Bluetooth

#1 Messaggio da neofita »

Ciao a tutti,
sono un neofita per quanto riguarda l'audio anche se ho molta dimestichezza con l'elettronica in generale, ma vi spiego subito il mio problema.
Ho recuperato una vecchia cassa FBT che purtroppo non aveva la sua testata valvolare, insieme erano un amplificatore per basso.
Ora mi è venuta questa malsana idea di trasformarla in una grande cassa bluetooth :D e il modo più semplice che mi è venuto in mente è di realizzare un contenitore stile vintage che riprendesse le sembianze della vecchia testata valvolare e inserirci dentro un autoradio... aspettate a maledirmi :lol:
Ho fatto questa scelta perchè mi ritroverei senza alcuna fatica la funzione bluetooth, il lettore mp3, porta usb e sd card, insomma tutto quello che vorrei dalla mia cassa bluetooth.
Il problema è come collego i 4 canali dell'autoradio al singolo canale della cassa FBT?
Specifico che la cassa ha un woofer e due più piccole (non so se sono tweeter o midrange)

Grazie per i consigli
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cassa FBT anni '60 in versione Bluetooth

#2 Messaggio da MarioBon »

Se era una cassa per basso probabilmente la sua risposta in frequenza è limitata. Se è degli anni '60 ha compiuto almeno 50 anni e bisogna verificare se la sospensione degli altoparlanti è ancora integra. Potrebbe anche trattarsi di una cassa aperta (le casse per strumenti musicali hanno finalità diverse da quelle per l'ascolto della musica).
Quindi prima di spendere anche solo un euro consiglio vivamente di collegarla da qualche parte ed ascoltare cosa ne viene fuori.

Per quanto riguarda gli altoparlanti questi di solito hanno delle sigle e comunque almeno una fotografia per capire di cosa si sta parlando è il minimo sindacale.

qui trovi scritto coma caricare le foto
viewtopic.php?f=5&t=310
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti