Clone auratone monitor

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Clone auratone monitor

#1 Messaggio da superdeath1978 »

Salve a tutti; pochi giorni mi sono cimentato nella autocostruzione di un prodotto storico come i monitor auratone in versione passiva, avevo un midrange vecchio coral elettronic (credo MR 130) con risposta in frequenza sconosciuta ma ad orecchio mi sembrava coprisse l'intero spettro 80 hz 10khz come gli auratone e mi sembra ci siamo...posto il grafico della risposta in frequenza nel punto di ascolto
https://photos.app.goo.gl/sbpaaf2FV7UAYgGP9 a risposta in frequenza è il grafico in rosso, scusate se non ho cambiato in un colore più visibile, come vi sembra ?
Alcune foto e video
https://photos.app.goo.gl/937AmzXcJy7x2njw7
https://photos.app.goo.gl/BJqtcQWq3JVnHHLs8
https://photos.app.goo.gl/uhjuTJwyZebroPAPA
Marco Chiarini
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Clone auratone monitor

#2 Messaggio da rollo »

a vederle belle sono belle, semplici come le auratone. a sentirle onestamente come ti sembra ?
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Clone auratone monitor

#3 Messaggio da superdeath1978 »

Suonano con curva abbastanza piatta da 80hz a 10 khz che significa medi in avanti come appunto i monitor studio avantone e le Yamaha NS 10 studio monitor, diciamo che ho avuto fortuna con il midrange coral che avevo ma mi spiace sia impossibile replicarle con lo stesso non più in produzione :cry: , molti audiofili hanno una curva detta smile di equalizzazione con bassi e alti enfatizzati già con i diffusori diciamo di default o con stanze riflettenti, quindi potrebbe risultare fastidioso con alcuni album appunto incisi male...inoltre la scrivania ed il muro fa da rinforzo bassi, unica pecca le altissime sono molto direzionali e dovrei angolarle con piedini o rialzarle ma comunque suonano bene :D
FACCIO UN ESEMPIO
suonano benissimo con:
METALLICA - BLACK ALBUM
SUPER BASS - RAY BROWN TRIO TELARC
SUPERTRAMP - TUTTI GLI ALBUM
STEELY DAN - TUTTI GLI ALBUM
REBECCA PIDGEON - The Raven

suona NON BENISSIMO con album con chitarra sparata...non mi è piaciuto con:
REM - MONSTER (WHAT FREQUENCY KENNET)
PAGE E PLANT - NO QUARTER

attualmente l'ho amplificato con un vecchio] car amplifier sony xm 2020 (15/20wx2) ed un alimentatore switching cinese dichiarato da 10A ma ne tira fuori 1.82A misurati con tester :D , a breve gli cambio amplificazione con qualcosa che abbia più potenza ma l'assenza di cross over passivi si sente con SPL e qualità anche con un ampli così piccolo alimentato nel peggior modo possibile

PS: le altissime aimhè non le sento più a 42 anni.... misurando con sweep di frequenza da 20hz a 20khz mi sono accorto che ormai sopra i 13khz non sento più nulla neanche con i diffusori principali che hanno un tweeter...quindi tutti i trip che si fanno gli audiofili sugli alti oltre i 15 khz non me li farei :roll: a meno ché non hai 20 anni
Marco Chiarini
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Clone auratone monitor

#4 Messaggio da MarioBon »

superdeath1978 ha scritto: 24/05/2021, 19:28 ...
PS: le altissime aimhè non le sento più a 42 anni.... misurando con sweep di frequenza da 20hz a 20khz mi sono accorto che ormai sopra i 13khz non sento più nulla neanche con i diffusori principali che hanno un tweeter...quindi tutti i trip che si fanno gli audiofili sugli alti oltre i 15 khz non me li farei :roll: a meno ché non hai 20 anni
Il fatto che tu non senta oltre i 13 kHz con i toni sinusoidali di prova significa solo che non sei più un neonato. Ma i toni puri non hanno timbro e l'orecchio in quel range di frequenze è sensibile all'energia del segnale più che alle singole frequenze. Il tuo cervello ha già provveduto a compensare la perdita sulla ultima ottava (man mano che questa di manifestava) per preservare il riconoscimento del timbro. Continua ad usare tweeter che arrivano a 20kHz.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Clone auratone monitor

#5 Messaggio da superdeath1978 »

MarioBon ha scritto: 25/05/2021, 10:23
superdeath1978 ha scritto: 24/05/2021, 19:28 ...
PS: le altissime aimhè non le sento più a 42 anni.... misurando con sweep di frequenza da 20hz a 20khz mi sono accorto che ormai sopra i 13khz non sento più nulla neanche con i diffusori principali che hanno un tweeter...quindi tutti i trip che si fanno gli audiofili sugli alti oltre i 15 khz non me li farei :roll: a meno ché non hai 20 anni
Il fatto che tu non senta oltre i 13 kHz con i toni sinusoidali di prova significa solo che non sei più un neonato. Ma i toni puri non hanno timbro e l'orecchio in quel range di frequenze è sensibile all'energia del segnale più che alle singole frequenze. Il tuo cervello ha già provveduto a compensare la perdita sulla ultima ottava (man mano che questa di manifestava) per preservare il riconoscimento del timbro. Continua ad usare tweeter che arrivano a 20kHz.
Grazie Mario non lo sapevo, non ho capito benissimo...dici che man a mano che l'udito sulle altissime si abbassa il cervello compensa con le ottave minori adattandosi al timbro dell'ultima udibile?
Marco Chiarini
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Clone auratone monitor

#6 Messaggio da mario061 »

Mario Bon ha ragione. Io ho fatto la prova con generatore bf e oltre 13/14000 a parità di livello emesso su tutta la banda di prova, non sento più nulla, ma se taglio a 14KHz 48dB oct il tweeter durante un brano musicale, sento differenza, oltre i 16KHz invece non cambia nulla. Ma ho 60 anni e sono già contento così...
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Clone auratone monitor

#7 Messaggio da MarioBon »

superdeath1978 ha scritto: 25/05/2021, 10:40 Grazie Mario non lo sapevo, non ho capito benissimo...dici che man a mano che l'udito sulle altissime si abbassa il cervello compensa con le ottave minori adattandosi al timbro dell'ultima udibile?
Equalizza la risposta delle alte dove la sensibilità si è abbassata. Dove ci senti non c'è bisogno di equalizzare nulla.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Clone auratone monitor

#8 Messaggio da MarioBon »

mario061 ha scritto: 25/05/2021, 13:19 Mario Bon ha ragione. Io ho fatto la prova con generatore bf e oltre 13/14000 a parità di livello emesso su tutta la banda di prova, non sento più nulla, ma se taglio a 14KHz 48dB oct il tweeter durante un brano musicale, sento differenza, oltre i 16KHz invece non cambia nulla. Ma ho 60 anni e sono già contento così...
da 16 a 20KHz c'è solo un terzo di ottava con contenuto energetico scarso...se ne può fare a meno.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Clone auratone monitor

#9 Messaggio da superdeath1978 »

MarioBon ha scritto: 25/05/2021, 15:39
superdeath1978 ha scritto: 25/05/2021, 10:40 Grazie Mario non lo sapevo, non ho capito benissimo...dici che man a mano che l'udito sulle altissime si abbassa il cervello compensa con le ottave minori adattandosi al timbro dell'ultima udibile?
Equalizza la risposta delle alte dove la sensibilità si è abbassata. Dove si senti non c'è bisogno di equalizzare nulla.
Certo faro' cosi', appena sostituisco l'ampli con uno con controllo toni ;)
Marco Chiarini
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Clone auratone monitor

#10 Messaggio da superdeath1978 »

altri video video:
Manu Katchè
https://photos.app.goo.gl/tVrYAtwdyrdZ7cKG7
Diana Krall
https://photos.app.goo.gl/Uk8rw4wLU314W4XY8
purtroppo la scrivania è piccola per ora li tengo così, devo studiare qualche mensola che sia bella esteticamente e rialzi i monitor ad altezza orecchie
Marco Chiarini
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti