Modifica Filtro Ciare H03.21

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
Tropico
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/05/2021, 18:16

Modifica Filtro Ciare H03.21

#1 Messaggio da Tropico »

Salve a tutti, il mio primo messaggio qui :)

Voglio condividere un esperimento che ho fatto al crossover di questi altoparlanti Ciare autocostruiti sul progetto H03.21 .
Non ricordo quanti anni sono passati dalla realizzazione (forse 10), mio primo ed unico progetto :|
Ad ogni modo avevo seguito fedelmente il filtro proposto, poi "in futuro si vedrà" mi ero detto, alla fine le ho ascoltate per tanti anni perché il risultato finale era soddisfacente.
ImmagineImmagine

Woofer 20" HW203 e Tweeter PT383, caricamento reflex, filtro Ciare 12db/ottava per entrambi, incrocio circa a 1,5Khz.

Vedendo la risposta in frequenza del woofer, dai 5 ai 10 Khz scende quasi di 30dB senza break-up.
Immagine

Insomma sembra naturalmente filtrato, da qui l'idea di usarlo senza filtro, incrociando a circa 6 KHz il tweeter

Immagine
Per il tweeter ho scelto un filtro a 24db/ottava, una pendenza simile a quella del passa basso "naturale" del woofer, poi l'ho attenuato di circa 3dB in via sperimentale.

Sono rimasto scioccato dal miglioramento (del tutto inaspettato) della gamma bassa, è migliorata enormemente l'estensione in giù, seconda cosa che ho notato è stata la naturalezza, penso che il ritardo temporale introdotto dal filtro a 24db sul tweeter sia poco significativo...i diffusori praticamente sono (quasi) spariti, ho una percezione di coerenza dei piani sonori... non saprei come altro esprimerlo.

Per i cablaggi interni poi mi sono convertito al solid core 0,8mm di sezione, non so quanta differenza possa aver fatto sul risultato finale, i vecchi erano multifilari ma di grossa sezione.

In pratica ho fatto un largabanda più tweeter, nonostante non possegga gli strumenti per convalidare il risultato finale, le mie orecchie dicono che l' idea avuta è stata profittevole.

Un saluto al forum :-)
Non dovremmo lasciare che i numeri definiscano la qualità audio più di quanto lasceremmo che l'analisi chimica sia l'arbitro dei vini pregiati. Nelson Pass
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Modifica Filtro Ciare H03.21

#2 Messaggio da superdeath1978 »

è una vita che lo dico che usare un full range più un super tweeter è una soluzione top....lasciare senza filtro un altoparlante nello spettro audio dove è sensibile l'orecchio è meglio secondo me, in barba alle regole è molto più entusiasmante di molti diffusori hifi...basta scegliere un altoparlante lineare...mettici anche un subwoofer attivo con un buon amplificatore (plate amp) che abbia un taglio attivo a 24dBx8 posizionato in un angolo il sub ed i satelliti a distanza di 90/120 cm dalle pareti ;) intanto prova e vedi che senti :D il woofer ciare non è uno della serie pro ad alta efficienza ma va benone rispetto a altoparlanti hifi, Ciare è sempre più efficiente, dopo i 3000hz dove vedi il primo calo risposta sicuramente fuori asse lasciato in larga banda diventa direttivo, ma non vedo grossi picchi che lo fanno "strillare"

a questo punto il prossimo progetto usa un full range bicono o un coassiale entrambi con subwoofer, stesso posizionamento così con il sub recuperi in basso il buco dei satelliti in gamma bassa (8600/120 cm dalla parete di fondo) = 71 Hz
il 65% del suono di un impianto dipende dal posizionamento nella stanza...il resto i componenti, due vie più subwoofer è l'unica soluzione che ti permette di non avere un buco in gamma bassa che avresti con qualsiasi diffusore...infatti negli studi di registrazione è la soluzione più usata in regia, i monitor sono attivi ed hanno i tagli e le regolazioni come il subwoofer attivo, cosa impossibile in hifi con gli integratini senza cross over attivi, quasi tutta la musica che ascoltiamo (1980/1990/2000) è stata mixata con i monitor yamaha NS 10 M e un subwoofer sotto la scrivania, Chris lord alge usa un subwoofer infinity da 12" ed gli yamaha NS 10 Monitor
https://www.soundonsound.com/reviews/avantone-cla-10
con l'hifi ci si ascolta la musica con la merce professionale si fà...fatevi due domande... prova sei autocostruttore! e decidi con le tue orecchie e l'aiuto di qualche misura in ambiente e un paio di cuffie studio aperte con cui fai il crossmix con i diffusori regolandoti le emisioni in ambiente del subwoofer, sui forum rischi di non fare nulla...spesso ti contraddicono e ti smontano il progetto, devi provare e decidere con le tue orecchie e le misure ;)


*per i cablaggi interni non so di cosa parli...è talmente corto il cavo che puoi usare tutto anche il cavo dell'asciugacapelli bruciato :D che non senti nessuna differenza ;) i danni li fa il cross over con componenti scadenti non il cavo che usi di pochi cm, le bobine con induttanza magnetica evitali, usa cross over attivi e multi amplificazione o spendi i cash per induttanze in aria
Ultima modifica di superdeath1978 il 27/05/2021, 10:27, modificato 1 volta in totale.
Marco Chiarini
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1070
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Modifica Filtro Ciare H03.21

#3 Messaggio da TeoMarini »

superdeath1978 ha scritto: 27/05/2021, 9:39 è una vita che lo dico che usare un full range più un super tweeter è una soluzione top....
Da qui: http://mariobon.com/Glossario/___Altopa ... ta_del.htm
"Lasciamo da parte l’ambiente e i modi normali. Una risposta in frequenza sottosmorzata e la presenza di risonanze nel cabinet provocano code sonore persistenti che diminuiscono la Chiarezza della riproduzione (basso poco articolato o monocorde). La distorsione eccessiva, benché a quelle frequenze l’orecchio sia abbastanza tollerante, può produrre la sensazione del raddoppio della frequenza della fondamentale. Non è difficile, oggi, realizzare un ottimo sistema di riproduzione delle basse frequenze utilizzando woofer di produzione corrente (in un sistema a più vie). Buona parte delle limitazioni di un sistema a 2 vie si attenuano utilizzando la configurazione a “2 vie e mezza” (due woofer in parallelo con frequenze di passa basso differenziate) e ancor più adottando i filtri progressivi.

Discorso diverso, invece, va fatto per i mid-woofer ovvero i woofer che devono riprodurre anche le frequenza medie (dove l’orecchio è sensibile e selettivo). In questo caso la distorsione di intermodulazione in gamma media prodotta dalle escursioni del woofer è facilmente riconoscibile (non solo come perdita di Chiarezza ma anche come fatica da ascolto).

La realizzazione di un sistema a due vie e due altoparlanti richiede un woofer di caratteristiche eccellenti. Tra le altre cose, in un sistema a due vie, il woofer si trova a riprodurre quasi due decadi il che lo espone anche alla distorsione Doppler. Per limitare l'escursione si può adottare il caricamento in reflex abbinato ad un filtro elettronico passa alto.

Quindi utilizzi diversi portano a scegliere woofer molto diversi come prestazioni (e prezzo). Per un sistema a tre vie con taglio sotto i 200 Hz la distorsione prodotta dal woofer non può produrre intermodulazione in gamma media. Contemporaneamente il medio non è soggetto ad ampie escursione e produce meno intermodulazione. Ne segue che, per realizzare un sistema a tre vie, si possono scegliere altoparlanti con caratteristiche meno “spinte” rispetto da un sistema a due vie."
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Modifica Filtro Ciare H03.21

#4 Messaggio da superdeath1978 »

TeoMarini ha scritto: 27/05/2021, 10:11
superdeath1978 ha scritto: 27/05/2021, 9:39 è una vita che lo dico che usare un full range più un super tweeter è una soluzione top....
Da qui: http://mariobon.com/Glossario/___Altopa ... ta_del.htm
"Lasciamo da parte l’ambiente e i modi normali. Una risposta in frequenza sottosmorzata e la presenza di risonanze nel cabinet provocano code sonore persistenti che diminuiscono la Chiarezza della riproduzione (basso poco articolato o monocorde). La distorsione eccessiva, benché a quelle frequenze l’orecchio sia abbastanza tollerante, può produrre la sensazione del raddoppio della frequenza della fondamentale. Non è difficile, oggi, realizzare un ottimo sistema di riproduzione delle basse frequenze utilizzando woofer di produzione corrente (in un sistema a più vie). Buona parte delle limitazioni di un sistema a 2 vie si attenuano utilizzando la configurazione a “2 vie e mezza” (due woofer in parallelo con frequenze di passa basso differenziate) e ancor più adottando i filtri progressivi.

Discorso diverso, invece, va fatto per i mid-woofer ovvero i woofer che devono riprodurre anche le frequenza medie (dove l’orecchio è sensibile e selettivo). In questo caso la distorsione di intermodulazione in gamma media prodotta dalle escursioni del woofer è facilmente riconoscibile (non solo come perdita di Chiarezza ma anche come fatica da ascolto).

La realizzazione di un sistema a due vie e due altoparlanti richiede un woofer di caratteristiche eccellenti. Tra le altre cose, in un sistema a due vie, il woofer si trova a riprodurre quasi due decadi il che lo espone anche alla distorsione Doppler. Per limitare l'escursione si può adottare il caricamento in reflex abbinato ad un filtro elettronico passa alto.

Quindi utilizzi diversi portano a scegliere woofer molto diversi come prestazioni (e prezzo). Per un sistema a tre vie con taglio sotto i 200 Hz la distorsione prodotta dal woofer non può produrre intermodulazione in gamma media. Contemporaneamente il medio non è soggetto ad ampie escursione e produce meno intermodulazione. Ne segue che, per realizzare un sistema a tre vie, si possono scegliere altoparlanti con caratteristiche meno “spinte” rispetto da un sistema a due vie."
Ciao Teo, se prendi un woofer/mid pro con risposta lineare e di qualità puoi alzare il volume a 120dB che non distorce e ti spettina dentro casa...non la merce hifi inefficiente, provatele le cose è pieno di altoparlanti performanti, tagli solo le ultime ottave abbinandoci un subwoofer, qualsiasi mid pro ti spettina senza distorsione ad 1/4 di volume dell'ampli, con voci perfette e strumenti separati e definiti.
Marco Chiarini
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Modifica Filtro Ciare H03.21

#5 Messaggio da superdeath1978 »

https://www.topservicepro.it/prodotto/1 ... r-ferrite/ un paio di questi con i PT 383 ed un subwoofer, il ciare HW 203 in confronto è un giocattolo (Ciare è stata acquisita tra l'altro da 18sound qualche anno fa)
Marco Chiarini
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Modifica Filtro Ciare H03.21

#6 Messaggio da MarioBon »

https://www.eighteensound.it/en/product ... 8MB500.pdf

Per quanto meraviglioso possa essere è pur sempre un 8" con la dispersione di un 8" (comincia a calare 800 Hz e perde circa 6dB/ottava). A partire da 3000 Hz la risposta si attenua di oltre 20 dB in una ottava quindi più che un supertweeter serve proprio un tweeter da 3000 Hz in su come in moltissimi sistemi multivia commerciali.
Se poi viene abbinato ad un subwoofer immagino che sarà tagliato a 100 Hz (basta anche un passa alto a 6 dB/ott) e questo è più che sufficiente per ridurre drasticamente lo spostamento e l'intermodulazione.

Ne viene un sistema a tre vie con tagli a 100 e 3000 Hz. Se, tramite equalizzazione, la risposta in asse viene resa piatta avrà un calo della rispsota in potenza tra 1000 e 3000 Hz quindi, in ambiente, suonerà un po' chiuso in gamma media. Se piace così va benissimo ma non è detto che piaccia tutti o tutti i generi musicali.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Tropico
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/05/2021, 18:16

Re: Modifica Filtro Ciare H03.21

#7 Messaggio da Tropico »

Comunque, senza guerra di ideologie, io ho fatto solo un esperimento, andato poi (credo) a buon fine.
Nella rivista tedesca -HOBBY HiFi- del 03/2010 pag.28 c'è una proposta rivista del kit, soprattutto nel filtro comparato a quello originale Ciare che è poco azzeccato a parer loro.
Io penso che l'assenza del filtro in una gamma sensibile all'udito abbia fatto fare quel salto di qualità che sento in termini di coerenza e trasparenza, mentre per il cambiamento del tutto inaspettato del woofer in gamma molto bassa, penso dipenda dall'amplificatore, evidentemente l'induttanza su nucleo interferiva in qualche modo sullo stadio di uscita in classe D (TA2022) fatto da filtro passa basso e cella Zobel in quanto l'amplificatore mal sopporta andamenti fortemente induttivi dell'altoparlante.
Immagine
Non dovremmo lasciare che i numeri definiscano la qualità audio più di quanto lasceremmo che l'analisi chimica sia l'arbitro dei vini pregiati. Nelson Pass
Avatar utente
Tropico
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/05/2021, 18:16

Re: Modifica Filtro Ciare H03.21

#8 Messaggio da Tropico »

superdeath1978 ha scritto: 27/05/2021, 10:48 https://www.topservicepro.it/prodotto/1 ... r-ferrite/ un paio di questi con i PT 383 ed un subwoofer, il ciare HW 203 in confronto è un giocattolo (Ciare è stata acquisita tra l'altro da 18sound qualche anno fa)
Lo trovo interessante, seppure come ha già detto Mario Bon, costringe ad un incrocio più basso rispetto alla mia attuale soluzione. Insomma, c'è da rifare tutto, filtro e accordo reflex :-)
Non dovremmo lasciare che i numeri definiscano la qualità audio più di quanto lasceremmo che l'analisi chimica sia l'arbitro dei vini pregiati. Nelson Pass
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1070
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Modifica Filtro Ciare H03.21

#9 Messaggio da TeoMarini »

MarioBon ha scritto: 27/05/2021, 14:35 https://www.eighteensound.it/en/product ... 8MB500.pdf

Per quanto meraviglioso possa essere è pur sempre un 8" con la dispersione di un 8" (comincia a calare 800 Hz e perde circa 6dB/ottava). A partire da 3000 Hz la risposta si attenua di oltre 20 dB in una ottava quindi più che un supertweeter serve proprio un tweeter da 3000 Hz in su come in moltissimi sistemi multivia commerciali.
Se poi viene abbinato ad un subwoofer immagino che sarà tagliato a 100 Hz (basta anche un passa alto a 6 dB/ott) e questo è più che sufficiente per ridurre drasticamente lo spostamento e l'intermodulazione.

Ne viene un sistema a tre vie con tagli a 100 e 3000 Hz. Se, tramite equalizzazione, la risposta in asse viene resa piatta avrà un calo della rispsota in potenza tra 1000 e 3000 Hz quindi, in ambiente, suonerà un po' chiuso in gamma media. Se piace così va benissimo ma non è detto che piaccia tutti o tutti i generi musicali.
👍

Da mandare a memoria: http://mariobon.com/Articoli_nuovi/200_ ... azione.htm
:)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Modifica Filtro Ciare H03.21

#10 Messaggio da superdeath1978 »

MarioBon ha scritto: 27/05/2021, 14:35 https://www.eighteensound.it/en/product ... 8MB500.pdf

Per quanto meraviglioso possa essere è pur sempre un 8" con la dispersione di un 8" (comincia a calare 800 Hz e perde circa 6dB/ottava). A partire da 3000 Hz la risposta si attenua di oltre 20 dB in una ottava quindi più che un supertweeter serve proprio un tweeter da 3000 Hz in su come in moltissimi sistemi multivia commerciali.
Se poi viene abbinato ad un subwoofer immagino che sarà tagliato a 100 Hz (basta anche un passa alto a 6 dB/ott) e questo è più che sufficiente per ridurre drasticamente lo spostamento e l'intermodulazione.

Ne viene un sistema a tre vie con tagli a 100 e 3000 Hz. Se, tramite equalizzazione, la risposta in asse viene resa piatta avrà un calo della rispsota in potenza tra 1000 e 3000 Hz quindi, in ambiente, suonerà un po' chiuso in gamma media. Se piace così va benissimo ma non è detto che piaccia tutti o tutti i generi musicali.
si esatto ma il PT 383 ci scende tranquillamente a 3000/3500 hz, si puo' rivedere anche il box in DCAAV e portarlo ad un taglio più in basso.
Marco Chiarini
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 23 ospiti