Comando potenziometri

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Comando potenziometri

#1 Messaggio da Grisulea »

Esiste qualcosa che permetta con una sola manopola di ruotare 3 o 4 potenziometri? Anche elettricamente con telecomando.
Devo gestire dei buffer e non verrei tutte le volte che devo modificare il volume ruotare un un sacco di manopole. Andrebbe bene
anche un commutatore singolo cortocircuitante ad 8 vie ed almeno 6 posizioni. La regolazione fine sarebbe in digitale. Cosa potrei usare?
Considerando un commutatore ho letto che si possono usare dei lineari rendendoli poi esponenziali con una semplice resistenza.
In pratica si potrebbero mettere tutte le resistenze dello stesso valore dividendo il totale del potenziometro per le posizioni.
Come si calcola la progressione?
Ho visto che esiste un alps blu che ha 22 posizioni con resistenze. Qualcuno lo ha provato? E' meglio del classico rk27?
Grazie
kalos
Messaggi: 82
Iscritto il: 06/10/2020, 6:45
Località: Venezia

Re: Comando potenziometri

#2 Messaggio da kalos »

Ci sono potenziometri Alps a 6 sezioni motorizzati, se ti bastano.
Li trovi anche premontati con telecomando:

https://it.aliexpress.com/item/32840624 ... cfd3838d-0

più economici:

https://it.aliexpress.com/item/40005400 ... d33ed5d-16

https://it.aliexpress.com/item/32887397 ... c35630a-13


Altrimenti dovresti utilizzare dei commutatori rotativi, o dei relè, dove le resistenze devono essere calcolate per seguire una legge logaritmica.
Li troveresti già fatti e potresti combinarli, come questi:

https://it.aliexpress.com/item/32826817 ... d585072-32


Nel mio DSP ho utilizzato un selettore rotativo controllato in I2C e questo ti permetterebbe di fare tutto quello che vuoi, con quante posizioni vuoi, su quanti canali vuoi.
Io ho utilizzato un DAC con controllo I2C del volume di uscita, ma nel tuo caso dovresti utilizzare dei potenziometri elettronici (controllati sempre in I2C) anche se a qualcuno questo non piace ...

Occhio che su Aliexpress da luglio non c'è più l'esenzione IVA sotto i 22 € e tutto passerà per la dogana.
stefano
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Comando potenziometri

#3 Messaggio da Grisulea »

A parte i due economici che eviterei il primo mi pare un normale stereo con 6 ingressi. L'ultimo ha troppi passi che immagino senza riferimento, siccome devo pilotare non dei canali ma delle vie è fondamentale che il riferimento sia chiaro, basterebbero commutatori a 12 posizioni così da sapere velocemente a quale tacca si trovano. Mi interessava trovare qualcosa che permettesse di ruotare i potenziometri con un solo comando (in realtà due, uno per 8 canali ed uno per 6). In quel caso userei gli alps a 24 posizioni con le resistenze smd saldate che immagino migliori del classico rk27, ce ne sarebbero 4 in un oggetto e 3 in un altro, multicanale non li ho visti, al massimo 2 canali. Credo che alla fine userò 4 comandi, 3 da quattro canali ed uno da due. Tanto due mi toccano, non saranno due in più a creare problemi, tutto sommato si tratta del controllo volume grossolano, il fine lo farei in digitale. Ho visto degli EIzz molto ben fatti che comandano direttamente delle resistenze su commutatore, certo non regalati, in particolare 4.
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Comando potenziometri

#4 Messaggio da Grisulea »

kalos ha scritto: 28/06/2021, 14:11


Nel mio DSP ho utilizzato un selettore rotativo controllato in I2C e questo ti permetterebbe di fare tutto quello che vuoi, con quante posizioni vuoi, su quanti canali vuoi.
Io ho utilizzato un DAC con controllo I2C del volume di uscita, ma nel tuo caso dovresti utilizzare dei potenziometri elettronici (controllati sempre in I2C) anche se a qualcuno questo non piace ...

Questa parte non mi è chiara, come andrebbe fatta? Qualitativamente rispetto ad un commutatore a resistenze come si posiziona? Quanto spazio occupa compreso del suo, immagino necessario, alimentatore.
kalos
Messaggi: 82
Iscritto il: 06/10/2020, 6:45
Località: Venezia

Re: Comando potenziometri

#5 Messaggio da kalos »

Non sono sicuro che si possa trovare una soluzione pronta all'uso, credo piuttosto che bisognerà fare qualcosa di personalizzato.
Io utilizzo sia per il volume che per la selezione degli ingressi un encoder rotativo, per la precisione questo:
https://www.ebay.it/itm/I2C-rotary-enco ... ect=mobile
Si controlla in I2C e gli dici quante posizioni vuoi che abbia, se arrivato all'ultima posizione si deve fermare o ricominciare dalla prima, e tanti altri parametri utili per adattarlo perfettamente alle tue necessità.
Ha anche un pin di interrupt che ti avverte se è stata cambiata posizione, senza che tu debba controllare di continuo se è stato girato.
Nel mio caso, essendo utilizzato in un DSP, ho già un raspberry che controlla tutto e oltre ad applicare la correzione DRC controlla anche tutte le funzionalità mediante il bus I2C.
Nel tuo caso dovresti vedere se usare un arduino, o programmarti un pic, cosa senza dubbio più laboriosa ma molto più elegante e di dimensioni striminzite.
Per il controllo del volume io non uso dei potenziometri elettronici perché il dac che adopero ha già il controllo del livello in uscita sempre in i2c, quindi il volume è regolato dal dac stesso, un 32 bit 192 kHz.
Però esistono potenziometri elettronici a bassissima distorsione, ora sono in vacanza e non ho sottomano quelli che volevo provare, ma se ti interessa approfondisco.
Certo il potenziometro tradizionale non introduce distorsione a differenza di quello elettronico, che resta comunque centinaia di volte più bassa di quella dei diffusori
I puristi non li amano, ma in pratica credo che tu possa stare assolutamente tranquillo che non ne sentirai mai la differenza con un tradizionale.
È una strada che ti consente di fare assolutamente quello che vuoi, ma ti devi sbattere un pochino perché richiede conoscenze di elettronica.
stefano
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti