Autocostruirsi un "Audio Precision 2" (cc)

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Autocostruirsi un "Audio Precision 2" (cc)

#1 Messaggio da TomCapraro »

Se osservate bene, per i segnali entro l'intervallo di accettazione in ingresso, una "schedina" per PC a 24bit può essere la "rampa di lancio" per autocostruirsi un apparecchio di misura (specificamente Analizzatore di Spettro) ad altissima risoluzione.

Immagine

La distorsione è a livelli di un AP2, mentre la THD + N (che somma anche il rumore) è più alta.
Questo perchè le schede erano montate su PC -generico- (senza alcuna cura delle alimentazioni).
Basta implementare un alimentazione a basso rumore e...avrete a casa un apparecchio capace di replicare le misurazioni che produce un analizzatore da circa 30.000€.
Le schede della EMU solitamente risultano essere eccezionali, (specie le 1212) e richiedono meno DIY in quanto il primo modulo (in tutto sarebbero 2) va inserito direttamente nello Slot PCI o PCIe...tuttavia la loro reperibilità è diventata scarsa, per cui in casi di difficoltà ci sarebbe questa http://www.dimdim.gr/2015/04/the-texas- ... ion-board/

Qualche prova http://s3t.it/audio/measurements/pcm4222evm
saluti, Tom
Avatar utente
Auditor
Messaggi: 269
Iscritto il: 26/11/2016, 4:00
Il mio Impianto: Al momento in configurazione provvisoria causa presenza bambina piccola piuttosto vivace...

Diffusori Audio Physic Spark
Finale Lyngdorf SDA2175
Preamplificatore Pioneer C-21
Lettore CD CEC TL-51x + DAC DX71mk2
Lettore SACD Marantz SA7001 (modificato)
Lettore di rete Logitech Squeezebox Touch -> Gustard U12 -> DAC Beresford Caiman SEG con alimentazioni lineari autocostruite

Cuffie: Stax SR-507, Stax SR-X/mk3, Sony MDR-1A, Sony MDR-F1, Koss PortaPro, AKG Y50
Amplificatori Cuffie: Stax SRM-1/mk2 pro, Stax SRM-353X

Cavi di segnale e potenza Blue Jeans Cable

In panchina: Naim Nait 5, Micromega A80, M2Tech HiFace 1 e HiFace 2, Wharfedale Diamond 9.0, preampli e finale valvolari autocostruiti, vari componenti Behringer
Località: Padova
Contatta:

Re: Autocostruirsi un "Audio Precision 2"

#2 Messaggio da Auditor »

Non ci sono interfacce esterne collegabili via USB? Questo renderebbe meno critico il PC.

Io sono riuscito a fare qualche misura discreta utilizzando un Behringer SRC2496 che può fare sia da ADC che da DAC collegato poi al PC tramite toslink con un'interfaccia SPDIF/USB. Si può lavorare a 96 Khz/24 bit con guadagno di ingresso regolabile. E' un po' rumoroso, come THD+N residua arriva nel migliore dei casi allo 0,001 % se si tollerano alcune spurie di alimentazione, ma per 150 Euro non ci si può lamentare ed è anche un discreto Sample Rate Converter e ampli cuffia.
Nicola
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Autocostruirsi un "Audio Precision 2"

#3 Messaggio da TomCapraro »

Auditor ha scritto:Non ci sono interfacce esterne collegabili via USB? Questo renderebbe meno critico il PC.

Io sono riuscito a fare qualche misura discreta utilizzando un Behringer SRC2496 che può fare sia da ADC che da DAC collegato poi al PC tramite toslink con un'interfaccia SPDIF/USB. Si può lavorare a 96 Khz/24 bit con guadagno di ingresso regolabile. E' un po' rumoroso, come THD+N residua arriva nel migliore dei casi allo 0,001 % se si tollerano alcune spurie di alimentazione, ma per 150 Euro non ci si può lamentare ed è anche un discreto Sample Rate Converter e ampli cuffia.
Ce ne sono parecchie, ho riportato soltanto quelle che garantiscono massima ripetibilità (acquisizioni nel tempo) e rumore "potenzialmente" da record.

Certamente per misure un pò meno accurate andrebbero bene anche altre e numerose schede.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Autocostruirsi un "Audio Precision 2"

#4 Messaggio da MarioBon »

Il mio analizzatore di spettro (che ho scritto in Visual Basic 6) esegue la FFT a 64 bit su segmenti temporali fino a 10 alla 31 campioni (teoricamente). Non sono arrivato a tanto ma ho analizzato brani musicali estratti da CD di 2 alla ventisei campioni campionati a 44100 Hz (circa 25 minuti).
La risoluzione è di 0.000657 Hz.
Per le misure uso segnali pseudocasuali composti da 65536 (a 44100 Hz, 16 bit) con risoluzione in frequenza di 0.6729 Hz. Il tutto con una scheda audio M-Audio Transit da 80 euro collegata al PC.
Il mio problema maggiore è il rumore prodotto dal PC (che migliora molto usando un portatile a batterie).
Il Data Precision lo abbiamo ma viene usato per gli amplificatori.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Autocostruirsi un "Audio Precision 2"

#5 Messaggio da TomCapraro »

MarioBon ha scritto:Il mio analizzatore di spettro (che ho scritto in Visual Basic 6) esegue la FFT a 64 bit su segmenti temporali fino a 10 alla 31 campioni (teoricamente). Non sono arrivato a tanto ma ho analizzato brani musicali estratti da CD di 2 alla ventisei campioni campionati a 44100 Hz (circa 25 minuti).
La risoluzione è di 0.000657 Hz.
Per le misure uso segnali pseudocasuali composti da 65536 (a 44100 Hz, 16 bit) con risoluzione in frequenza di 0.6729 Hz. Il tutto con una scheda audio M-Audio Transit da 80 euro collegata al PC.
Il mio problema maggiore è il rumore prodotto dal PC (che migliora molto usando un portatile a batterie).
Il Data Precision lo abbiamo ma viene usato per gli amplificatori.
Se è un desktop, con annesso alimentatore interno, è normale. (anche perchè nella mobo ci sono step/down scarsini)
Per abbattere il rumore fino a (quasi) -170db su FFT a 1.048.576 punti, bisogna costruire un PC desktop con una picoPSU di qualità superiore a quella della MOBO, e che consenta l'alimentazione esterna (trasformatore fuori dal case).
Oltre alla maggiore pulizia, si riducono i campi elettromagnetici (per via del trasformatore esterno)
saluti, Tom
Avatar utente
Auditor
Messaggi: 269
Iscritto il: 26/11/2016, 4:00
Il mio Impianto: Al momento in configurazione provvisoria causa presenza bambina piccola piuttosto vivace...

Diffusori Audio Physic Spark
Finale Lyngdorf SDA2175
Preamplificatore Pioneer C-21
Lettore CD CEC TL-51x + DAC DX71mk2
Lettore SACD Marantz SA7001 (modificato)
Lettore di rete Logitech Squeezebox Touch -> Gustard U12 -> DAC Beresford Caiman SEG con alimentazioni lineari autocostruite

Cuffie: Stax SR-507, Stax SR-X/mk3, Sony MDR-1A, Sony MDR-F1, Koss PortaPro, AKG Y50
Amplificatori Cuffie: Stax SRM-1/mk2 pro, Stax SRM-353X

Cavi di segnale e potenza Blue Jeans Cable

In panchina: Naim Nait 5, Micromega A80, M2Tech HiFace 1 e HiFace 2, Wharfedale Diamond 9.0, preampli e finale valvolari autocostruiti, vari componenti Behringer
Località: Padova
Contatta:

Re: Autocostruirsi un "Audio Precision 2"

#6 Messaggio da Auditor »

Troppe complicazioni. E poi con un desktop devi portare i componenti da lui. Io preferirei un oggetto portatile, con un laptop meglio ancora un ultrabook, intrinsecamente a batterie e isolato dalla rete di alimentazione ed un'interfaccia audio con i convertitori AD e DA, collegata via USB asincrono, magari con alimentazione separata.

Un sistemino che si possa collegare ai componenti, lì dove sono, nelle reali condizioni di uso, sia di alimentazione che di collocazione.

Mi pare impossibile che non si trovi un'interfaccia esterna di qualità buona. La EMU 0404 è il meglio disponibile?
Nicola
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Autocostruirsi un "Audio Precision 2"

#7 Messaggio da TomCapraro »

Auditor ha scritto:Troppe complicazioni. E poi con un desktop devi portare i componenti da lui. Io preferirei un oggetto portatile, con un laptop meglio ancora un ultrabook, intrinsecamente a batterie e isolato dalla rete di alimentazione ed un'interfaccia audio con i convertitori AD e DA, collegata via USB asincrono, magari con alimentazione separata.

Un sistemino che si possa collegare ai componenti, lì dove sono, nelle reali condizioni di uso, sia di alimentazione che di collocazione.

Mi pare impossibile che non si trovi un'interfaccia esterna di qualità buona. La EMU 0404 è il meglio disponibile?
Qualsiasi scheda usb, a 24 bit, andrebbe bene se attaccata al notebook.
Dipende da cosa si vuole ottenere, ad esempio per misure acustiche non e' richiesta la precisione di un AP2.
Se invece si punta a spaccare il capello in 100 pezzi...una scheda autoalimentata usb e/o alimentata tramite il suo trasformatore a corredo non potra' garantire prestazioni sufficienti per misure affidabili su determinati fenomeni quali il jitter, le differenze tra cavi, le differenze tra componenti (condensatori, induttanze ect) e altre applicazioni che richiedono il massimo dell'affidabilita' ai confini del rumore termico.
saluti, Tom
Avatar utente
Auditor
Messaggi: 269
Iscritto il: 26/11/2016, 4:00
Il mio Impianto: Al momento in configurazione provvisoria causa presenza bambina piccola piuttosto vivace...

Diffusori Audio Physic Spark
Finale Lyngdorf SDA2175
Preamplificatore Pioneer C-21
Lettore CD CEC TL-51x + DAC DX71mk2
Lettore SACD Marantz SA7001 (modificato)
Lettore di rete Logitech Squeezebox Touch -> Gustard U12 -> DAC Beresford Caiman SEG con alimentazioni lineari autocostruite

Cuffie: Stax SR-507, Stax SR-X/mk3, Sony MDR-1A, Sony MDR-F1, Koss PortaPro, AKG Y50
Amplificatori Cuffie: Stax SRM-1/mk2 pro, Stax SRM-353X

Cavi di segnale e potenza Blue Jeans Cable

In panchina: Naim Nait 5, Micromega A80, M2Tech HiFace 1 e HiFace 2, Wharfedale Diamond 9.0, preampli e finale valvolari autocostruiti, vari componenti Behringer
Località: Padova
Contatta:

Re: Autocostruirsi un "Audio Precision 2"

#8 Messaggio da Auditor »

Per esempio, la RME ADI 2 Pro?

Costicchia....
Nicola
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Autocostruirsi un "Audio Precision 2"

#9 Messaggio da TomCapraro »

Auditor ha scritto:Per esempio, la RME ADI 2 Pro?

Costicchia....
Potrebbe essere ottima ma, ho avuto riscontri piuttosto negativi (RME 400) in fatto di ripetibilita' dei risultati a fronte di acquisizioni ripetute sul medesimo segnale.
Il modello che hai menzionato non l' ho provato.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti