Un mid a dipolo per il tweeter di Heil (cc)

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: Un mid a dipolo per il tweeter di Heil

#11 Messaggio da Alessandro Cioni »

MarioBon ha scritto:Comunque Alessandro Cioni ha realizzato un sistema con molte vie e degli array di altoparlanti molto "ampi". Personalmente non ho mai impiegato più di 9 altoparlanti in array e sempre con dei filtri di tipo progressivo.
Mi piacerebbe che Alessandro, oltre a descrivere il suo sistema, ne illustrasse la genesi ovvero attraverso quali esperienze è arrivato alle sue soluzioni.
Credo che pochi si siano presi la briga di "mettere assieme" tanti altoparlanti in un numero di vie così numeroso. Anche se non ho mai ascoltato niente di simile posso immaginare che la distorsione sia a livelli di non udibilità assoluta e questo aspetto potrebbe risultare prevalente su altri aspetti della riproduzione che le sorgenti "ampie" penalizzano. Quindi, caro Alessandro, apri un 3D e scrivi...
toglimi una curiosità, anche se siamo fuori 3D...
quel filtraggio serviva ad emulare l'emissione sferica?

So bene che la mia è una voce fuori dal coro, e che il mio sistema normalmente appare come un fenomeno da baraccone, ma oramai ci ho fatto il callo.
Mi piacerebbe inserirlo in un contesto appropriato.
Perché non apri una sezione dedicata ai nostri impianti?
Vale a dire un luogo dove tutto è lecito, anche l'ampli alimentato con "le 12 patate", un luogo dove 2+2 può non fare 4.
Ognuno potrebbe descrivere il proprio sistema, la filosofia progettuale (se DIY), e il proprio livello di soddisfazione relativamente al genere musicale.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9157
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Un mid a dipolo per il tweeter di Heil

#12 Messaggio da MarioBon »

Alessandro Cioni ha scritto:
MarioBon ha scritto:Comunque Alessandro Cioni ha realizzato un sistema con molte vie e degli array di altoparlanti molto "ampi". Personalmente non ho mai impiegato più di 9 altoparlanti in array e sempre con dei filtri di tipo progressivo.
Mi piacerebbe che Alessandro, oltre a descrivere il suo sistema, ne illustrasse la genesi ovvero attraverso quali esperienze è arrivato alle sue soluzioni.
Credo che pochi si siano presi la briga di "mettere assieme" tanti altoparlanti in un numero di vie così numeroso. Anche se non ho mai ascoltato niente di simile posso immaginare che la distorsione sia a livelli di non udibilità assoluta e questo aspetto potrebbe risultare prevalente su altri aspetti della riproduzione che le sorgenti "ampie" penalizzano. Quindi, caro Alessandro, apri un 3D e scrivi...
toglimi una curiosità, anche se siamo fuori 3D...
quel filtraggio serviva ad emulare l'emissione sferica?

So bene che la mia è una voce fuori dal coro, e che il mio sistema normalmente appare come un fenomeno da baraccone, ma oramai ci ho fatto il callo.
Mi piacerebbe inserirlo in un contesto appropriato.
Perché non apri una sezione dedicata ai nostri impianti?
Vale a dire un luogo dove tutto è lecito, anche l'ampli alimentato con "le 12 patate", un luogo dove 2+2 può non fare 4.
Ognuno potrebbe descrivere il proprio sistema, la filosofia progettuale (se DIY), e il proprio livello di soddisfazione relativamente al genere musicale.
No, i filtro progressivi tagliano gli altoparlanti a frequenze diverse in modo da ridurre la superficie di emissione man mano che la frequenza aumenta. La radiazione sferica si emula con i pannelli di Bessel (array "quadrati" 3x3 o 5x5).
Per quanto riguarda il tuo impianto, che altri, sbagliando, hanno trattato con sufficienza, a me interessa.
La sezione appropriata e quella dedicata all'auto costruzione.
Per descrivere i propri impianti c'è un 3D apposta (in Annunci e Varie -> i nostri impianti).
Per quanto riguarda questo fatto che 2+2 fa 4: per partecipare a questo forum non è richiesta una laurea ed è evidente che un appassionato o un autodidatta non sia onnisciente ed infallibile e quindi possa anche permettersi di dire cose inesatte.
Quello che può succedere è che, a fronte di un fenomeno reale, si possano dare delle interpretazioni più o meno valide. Nel qual caso siamo qui per ragionare. Il fenomeno però resta. Io dico questo: non ci sono, a priori, motivi che permettano di escludere che il tuo sistema funzioni. Se così fosse non dovrebbero suonare nemmeno i pannelli elettrostatici e tutte le sorgenti estese in generale. Quindi, partendo dall'ipotesi che tu non abbia il prosciutto nelle orecchie e che sia stato qualche volta a teatro, se dici che il sistema funziona devo accettare che funziona. Magari tu pensi che ciò avvenga per il motivo X e invece il motivo è Y ma funziona.
Non sarebbe la prima volta che si scopre una cosa cercandone un'altra.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: Un mid a dipolo per il tweeter di Heil

#13 Messaggio da EDO RC24 »

teomarini ha scritto:Posseggo da molti anni una coppia di tweeters di Heil e dopo aver letto il thread di Mario Bon qui http://audioitalia.mondoforum.com/viewt ... 3&start=10, mi è venuto voglia di rimetterla in funzione.

Mi hanno colpito, in particolare, le seguenti parole:
“teomarini ha scritto:
Giuste osservazioni, Mario!
Sulle mie AMT1A, anche se la frequenza di crossover era molto bassa (per questo tipo di tweeter), intorno agli 850 Hz, la dispersione del woofer (da 12") non poteva essere paragonata a quella dell' AMT.
Di quei diffusori mi sono rimaste le due unita AMT e non è detto che un giorno non le riutilizzi (eliminando l'emissione dipolare posteriore) come medio-alto in un sistemino con un midrange e un tweeter (la dispersione verticale non è un granché...).

Nel qual caso ti consiglio di mantenere la dispersione dipolare ma di disporre l'AMT in orizzontale
con due mid-woofer da 7", sempre a dipolo, su un pannello in configurazione d' Appolito (un bel pannello tipo 40x100 cm).

In questo modo la risposta dell'AMT si estende verso il basso, la dispersione verticale è migliore e tutto dovrebbe funzionare al meglio. Naturalmente tutti i trasduttori vanno montati a filo del pannello (non semplice con l'AMT). Da completare con sub attivo tagliato "alto" tipo Martin Logan.
Non taglierei l'AMT sotto 1000-1200 Hz (per via della distorsione di 3^ armonica).”


A questo punto, tralasciando, almeno per il momento, l’idea di un D’Appolito (non vorrei complicarmi troppo la vita…), mi sono messo a rileggere vecchi articoli su progetti di diffusori a dipolo per cercare un midrange da abbinare ai mei Heil e creare così un gruppo di medio-alti.

In questo articolo di Filippo Punzo http://www.audiofanatic.it/Diffusori/tipolo/tipolo.html si parla delle caratteristiche che dovrebbero avere i trasduttori, in particolare il midrange.

Che cosa ne pensate?
Si può fare?

Ciao! ;)
Teo se ti servono una coppia di mid come quelli io li ho..
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: Un mid a dipolo per il tweeter di Heil

#14 Messaggio da EDO RC24 »

So bene che la mia è una voce fuori dal coro, e che il mio sistema normalmente appare come un fenomeno da baraccone, ma oramai ci ho fatto il callo.

ALE...

Ale il tuo sistema ha catalizzato l attenzione di molti e una persona che conosciamo entrambi stamane al telefono ha detto che "funziona"...quindi non chiamarlo baraccone.. ;)
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1070
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Un mid a dipolo per il tweeter di Heil

#15 Messaggio da TeoMarini »

EDO RC24 ha scritto:Teo se ti servono una coppia di mid come quelli io li ho..
Perdonami, ma di quali mid si tratta? :?
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti