IL REGIME STATICO, un sistema da 300 trasduttori (cc)

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: IL REGIME STATICO, un sistema da 300 trasduttori

#251 Messaggio da Alessandro Cioni »

Felix ha scritto:Forse hai qualche possibilità di recuperare il materiale :D Buona ricerca
http://web.archive.org/web/*/http://hif ... libero.it/
Grazie, ho provato ma non ho avuto fortuna, oppure non sono abbastanza capace nella ricerca.
Nel periodo di mio interesse (Marzo 2016) è uscita solamente l'immagine di un giradischi.
Nulla riguardante un 3D dal titolo "l'array verticale".
Posso sempre andare a "chi l'ha visto"...
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: IL REGIME STATICO, un sistema da 300 trasduttori

#252 Messaggio da MarioBon »

landscape12 ha scritto:"(...) una fila verticale di otto woofers di piccole dimensioni (...) nel nostro caso danno, sommati, lo stesso spostamento d'aria prodotto da un enorme 18 pollici a parità di escursione (...) ma che tuttavia conservano la bruciante risposta ai transienti che può avere un cono con soli 12 grammi di massa mobile."
Fabrizio Calabrese - Stereoplay n. 126 pag. 49
Ma se lo dice lui va bene...
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: IL REGIME STATICO, un sistema da 300 trasduttori

#253 Messaggio da Alessandro Cioni »

il bracciante: "...Ricordati che un'altoparlante che non si muove non distorce mai !..."
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: IL REGIME STATICO, un sistema da 300 trasduttori

#254 Messaggio da MarioBon »

se poi lo lasci nella sua scatola distorce ancora meno...
Ci sono forme di distorsione che si evidenziano quando lo spostamento è minimo. Se avete letto Audio Review in passato (quando facevano la misura di distorsione arrmonica a 90 e a 100 dB) forse ricorderete qualche diffusore che distorceva di più al livello più basso. Questo succede quando hanno il sopravvento le componenti resistive di origine strutturale e coulombiana (che non dipendono dalla velocità) che introducono delle "energie di soglia" che devono essere superate.
Quindi non tutti gli altoparlanti funzionno meglio per piccoli spostamenti. Un po' come gli amplificatori in classe B.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: IL REGIME STATICO, un sistema da 300 trasduttori

#255 Messaggio da TeoMarini »

MarioBon ha scritto:se poi lo lasci nella sua scatola distorce ancora meno...
Ci sono forme di distorsione che si evidenziano quando lo spostamento è minimo. Se avete letto Audio Review in passato (quando facevano la misura di distorsione arrmonica a 90 e a 100 dB) forse ricorderete qualche diffusore che distorceva di più al livello più basso. Questo succede quando hanno il sopravvento le componenti resistive di origine strutturale e coulombiana (che non dipendono dalla velocità) che introducono delle "energie di soglia" che devono essere superate.
Quindi non tutti gli altoparlanti funzionno meglio per piccoli spostamenti. Un po' come gli amplificatori in classe B.
Oh mamma mia! :o :shock:
E allora, che cosa si può fare? :?
Esiste una maniera per eliminare (o almeno ridurre) queste malefiche "componenti resistive di origine strutturale e coulombiana (che non dipendono dalla velocità) che introducono delle "energie di soglia" che devono essere superate"? :cry:
Spider (sospesioni interne) "leggere".
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: IL REGIME STATICO, un sistema da 300 trasduttori

#256 Messaggio da Alessandro Cioni »

TeoMarini ha scritto: Oh mamma mia! :o :shock:
E allora, che cosa si può fare? :?
Esiste una maniera per eliminare (o almeno ridurre) queste malefiche "componenti resistive di origine strutturale e coulombiana (che non dipendono dalla velocità) che introducono delle "energie di soglia" che devono essere superate"? :cry:
che cosa si può fare?
che cosa si può fare?
che cosa si può fare?!?

Sono anni che tento di spiegare la stessa cantilena. Per abbattere "tutto" bisogna usare altoparlanti piccoli (con una meccanica leggera) e usarne tanti (per farli stare fermi): QUESTA è la strada che porta alla trasparenza.
Per comprendere non è necessario sapere esattamente cosa siano le componenti resistive di origine strutturale e coulombiana, l'isteresi, l'entropia o la materia oscura.
E' sufficiente utilizzare le propri "recchie", collegarle al cervello ed essere poi capaci di produrre un pensiero autonomo.

Persino il bracciante ci è arrivato,
coniuga questo:
"(...) una fila verticale di otto woofers di piccole dimensioni (...) nel nostro caso danno, sommati, lo stesso spostamento d'aria prodotto da un enorme 18 pollici a parità di escursione (...) ma che tuttavia conservano la bruciante risposta ai transienti che può avere un cono con soli 12 grammi di massa mobile."
con questo:
"...Ricordati che un'altoparlante che non si muove non distorce mai !..."
Parole per le quali sono stato messo al rogo nel suo forum libero.

Se hai dubbi prova a rileggere questo thread dall'inizio.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: IL REGIME STATICO, un sistema da 300 trasduttori

#257 Messaggio da TeoMarini »

Alessa',
ma hai letto con attenzione quanto ha scritto Mario?
"Ci sono forme di distorsione che si evidenziano quando lo spostamento è minimo"
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: IL REGIME STATICO, un sistema da 300 trasduttori

#258 Messaggio da Alessandro Cioni »

quindi?
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: IL REGIME STATICO, un sistema da 300 trasduttori

#259 Messaggio da TeoMarini »

Alessandro Cioni ha scritto:quindi?
...e che ne so?
Da qui la mia domanda a Mario...
Aspettiamo la sua risposta!
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: IL REGIME STATICO, un sistema da 300 trasduttori

#260 Messaggio da MarioBon »

Quindi basta usare altoparlanti con sospensione interna (spider) "leggera" ed elastica.
Storicamente lo spider si chiama così perché era fatto di metallo con dei tagli che lo facevano assomigliare a un ragno.
Immagine
(la figura viene dal libo di Olson del 1940 "Elements of Acoustical Engineering")
Si noti il bordo esterno in pelle (che non è elastica) perchè la sua funzione doveva essere solo di impedire il passaggio dell'aria. Oggi i woofer sono molto più cedevoli e la guarnizione in esterna (rim) deve collaborare per mantenere contrata la bobina.
Sempre come dato storico, La RCA produsse un altoparlante dove la sospensione interna era fatta con dei fili di seta.

Un altoparlante piccolo ha anche un "piccolo spider" se poi è leggero ed elastico il gioco è fatto.
Qualche perplessità rimane sui grossi woofer con doppio spider (ma quelli sono per uso professionale e non devono certo suonare "piano").
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti