IL REGIME STATICO, un sistema da 300 trasduttori (cc)

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: IL REGIME STATICO, un sistema da 300 trasduttori

#121 Messaggio da Alessandro Cioni »

Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: IL REGIME STATICO, un sistema da 300 trasduttori

#122 Messaggio da Alessandro Cioni »

Immagine
Immagine
Mario per favore mi aggiorni l'avatar con la foto qui sopra?
grazie
Ultima modifica di Alessandro Cioni il 05/05/2017, 19:59, modificato 1 volta in totale.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: IL REGIME STATICO, un sistema da 300 trasduttori

#123 Messaggio da Alessandro Cioni »

L'ultima via aggiunta è quella all'estrema sinistra, fissata meccanicamente alla struttura che poggia a terra.
Si tratta di un array di 30 AP a cono da 2" con membrana in alluminio e mms di 1,4g, e lavora tra 400 e 800 Hz.
Lo chassis era stato progettato per essere collocato in mezzo ai due cabinet, cioè tra quello che poggia a terra e quello sospeso con i tre array.
Ma non mi è stato tecnicamente possibile. Si è manifestato un problema che non avevo previsto...
Indovinate quale!

PS. Edoardo e Massimo a voi l'ho gia detto, quindi non suggerite.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: IL REGIME STATICO, un sistema da 300 trasduttori

#124 Messaggio da Coltr@ne »

Alessandro Cioni ha scritto:L'ultima via aggiunta è quella all'estrema sinistra, fissata meccanicamente alla struttura che poggia a terra.
Si tratta di un array di 30 AP a cono da 2" con membrana in alluminio e mms di 1,4g, e lavora tra 400 e 800 Hz.
Lo chassis era stato progettato per essere collocato in mezzo ai due cabinet, cioè tra quello che poggia a terra e quello sospeso con i tre array.
Ma non mi è stato tecnicamente possibile. Si è manifestato un problema che non avevo previsto...
Indovinate quale!

PS. Edoardo e Massimo a voi l'ho gia detto, quindi non suggerite.
Lo stesso problema per cui il cono in kevlar è in mezzo alle cupole?
Si può sapere che altoparlanti sono i nuovi?
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: IL REGIME STATICO, un sistema da 300 trasduttori

#125 Messaggio da Alessandro Cioni »

Immagine
Sono dei peerless da 8 Ohm.
Ci hai preso. Le cupole a sinistra dei coni in kevlar hanno due magneti in ferrite da 70mm, ed esercitano una forza tale da impedire all'array di conini di avvicinarsi a meno di 5cm, pena un allontanamento della struttura appesa che, lo ricordo, pesa 80kg.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
Palfe
Messaggi: 188
Iscritto il: 24/12/2016, 11:40

Re: IL REGIME STATICO, un sistema da 300 trasduttori

#126 Messaggio da Palfe »

Alessandro Cioni ha scritto:..
Immagine
Complimenti Alessandro.... Merveilleux !!!
Prima o poi devo riuscire a venire a fare un ascolto...
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: IL REGIME STATICO, un sistema da 300 trasduttori

#127 Messaggio da Coltr@ne »

Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: IL REGIME STATICO, un sistema da 300 trasduttori

#128 Messaggio da MarioBon »

Coltr@ne ha scritto:http://www.audioartistry.com/Papers/CBT ... Arrays.pdf

Se può servire
quello indicato è il sesto di una serie di articoli. Si trovano tutti qui (con molti altri):
http://www.xlrtechs.com/dbkeele.com/papers.htm
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: IL REGIME STATICO, un sistema da 300 trasduttori

#129 Messaggio da Flavio »

Ciao Alessandro, hai un imitatore :)

Con sole 138.000 sterline si comprano queste:
http://www.mcintoshlabs.com/Assets/Page ... _Angle.jpg
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: IL REGIME STATICO, un sistema da 300 trasduttori

#130 Messaggio da TeoMarini »

Alessa'
questi so' dilettanti
https://altadefinizione.hdblog.it/2017/ ... ci-XRT21K/
"solamente" 81 altoparlanti...:D :D :D
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti