IL REGIME STATICO, un sistema da 300 trasduttori (cc)

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: IL REGIME STATICO, un sistema da 300 trasduttori

#31 Messaggio da MarioBon »

fab0 ha scritto:misure finestrate o no?
dal momento che la misura viene fatta per allineare temporalmente le emissioni e non per ricavare la risposta in frequenza, la finestratura non serve (si deve osservare solo il primo fronte).
Con un po' di esperienza le misure impulsive potrebbero anche essere evitate: bastano le misure con rumore rosa (almeno 4), un metro (2 misure) e una calcolatrice tascabile. Quando ero più giovane facevo i calcoli a mente...oggi mi serve la calcolatrice. Si utilizza rumore rosa pseudocasuale e un analizzatore a dodicesimi di ottava:

- risposta della via A
- risposta della via B
- risposta di A+B
- risposta di A-B
- distanza tra il microfono ed il centro acustico virtuale di A
- distanza tra il microfono ed il centro acustico virtuale di B

da queste misure si ricava tutto quello che serve.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: IL REGIME STATICO, un sistema da 300 trasduttori

#32 Messaggio da Alessandro Cioni »

sono a disposizione per tutte le analisi che vuoi effettuare. Però dovrai guidarmi passo passo con REW, come se fossi una capra.
dovrai comunque attendere qualche gg, affinchè io possa avere il silenzio in casa.
Intanto posso mostrarti quello che ho ottenuto dopo un paio di tentativi, con mia figlia in casa, con il rumore di fondo alimentato dalla centrifuga della lavatrice, e con vari elettrodomestici accesi, ventole incluse.
Dimenticavo quella "robaccia" che emerge in gamma alta nella waterfall e nella distorsione dovrebbe essere, con ogni probabilità, dovuta alla pessima qualità della scheda audio utilizzata per generare il segnale.
E' questa:
http://www.ebay.it/itm/252223168648?_tr ... EBIDX%3AIT

ImmagineImmagineImmagine
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: IL REGIME STATICO, un sistema da 300 trasduttori

#33 Messaggio da Alessandro Cioni »

sto pensando di prendere questa:
https://www.thomann.de/it/esi_u24_xl.ht ... l_215913_0

mi occorre sia l'uscita ottica che coax elettrica, per poterla interfacciare bene con il dsp, questo:

http://www.audiotec-fischer.de/lng/en/h ... p-pro.html

Se qualcuno ha qualche suggerimento si faccia pure avanti, sarebbe molto gradito.

Noto solo ora che il caricamento delle immagini ha ridotto eccessivamente la risoluzione.
nella distorsione, la curva rossa è la 2^ armonica, la gialla è la 3^.
giacciono tra i 200 e i 2000hz nell'intorno dello 0,1%
Ultima modifica di Alessandro Cioni il 03/02/2017, 11:59, modificato 1 volta in totale.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: IL REGIME STATICO, un sistema da 300 trasduttori

#34 Messaggio da MarioBon »

Alessandro Cioni ha scritto:Noto solo ora che il caricamento delle immagini ha ridotto eccessivamente la risoluzione.
nella distorsione, la curva rossa è la 2^ armonica, la gialla è la 3^.
giacciono tra i 200 e i 2000hz nell'intorno dello 0,1%
che probabilmente è il rumore ambientale....
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: IL REGIME STATICO, un sistema da 300 trasduttori

#35 Messaggio da fab0 »

(a quale pressione?)
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: IL REGIME STATICO, un sistema da 300 trasduttori

#36 Messaggio da Alessandro Cioni »

MarioBon ha scritto:
Alessandro Cioni ha scritto:Noto solo ora che il caricamento delle immagini ha ridotto eccessivamente la risoluzione.
nella distorsione, la curva rossa è la 2^ armonica, la gialla è la 3^.
giacciono tra i 200 e i 2000hz nell'intorno dello 0,1%
che probabilmente è il rumore ambientale....
lo penso anch'io.
sono vicino all'autostrada e una vetrata della sala non ha il vetrocamera.
Ci sono ameno 40 db di rumore di fondo.
Ho notato che la curva di distorsione si abbassa all'aumentare del volume di prova, cioè al ridurre il rumore relativo
Ultima modifica di Alessandro Cioni il 03/02/2017, 12:55, modificato 1 volta in totale.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: IL REGIME STATICO, un sistema da 300 trasduttori

#37 Messaggio da EDO RC24 »

MarioBon ha scritto:con 4 altoparlanti la risposta si estende verso il basso di una ottava, con 16 altoparlanti la risposta verso il basso si estende di 2 ottave. Tutto ciò a parità di SPL. Questo vale per Woofer, medi e teweeter.
In realtà la massa mobile è moltiplicata per 16 ma, ed è questo che fa la differenza, la forza è distribuita su una superficie 16 volte più grande.
Uno dei motivi per cui migliorano le prestazioni globali è l'aumento della superficie su cui è distribuita la forza (vedi pannelli elettrostatici e isodinamici).
Il prezzo da pagare è l'aumento della direttività alle alte frequenze (riduzione della estensione verso le frequenze alte).

a mè è capitato spesso di provare all ascolto varie config di woofer comparate con altre..il mio riferimento era fino a qualche anno fà un 15" della eighteen..montanto in reflex con allineamento bessel leggermente variato dal canonico del 6° ordine credo..
configurazioni con 3x6" r.d. 3x8" r.d. e 2x 12" r.d...2x15" caricati in una tromba angolare.. 1x18" in una tromba corta e 1x18" in una tromba folded da quasi 3mt di lunghezza..
emissione sempre o 0.5 pì greco o 1 pì greco..e stessa potenza elettrica installata..
come potenza acustica percepita a bassa frequenza al punto di ascolto quel 15" è rimasto ineguagliato..anche contro i 2x12" a corsa lunga..parlo di ch vs ch..L-R- tralascio il confronto con i 3x8"..anch esso a favore del singolo 15"..se escludiamo la folded horn che era grande come un frigo a 2 scomparti..
ovviamente parlo di percezione e ascolto e non misure.. a volte non solo l altop a fare la differenza ma dove è montato..
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: IL REGIME STATICO, un sistema da 300 trasduttori

#38 Messaggio da Alessandro Cioni »

MarioBon ha scritto: Il fattore di forza è importante ma, nel tuo caso con molti altoparlanti, non è fondamentale.
L'uso di array di altoparlanti dà un grado di libertà in più anche in questo.
In passato sono stato etichettato come eretico per aver espresso questi concetti. Lo ricorderai.
Quello che ho capito è che in regime "quasi statico" *, altoparlanti di pari genere e dimensione tendono ad assomigliarsi, per questo ha poco senso orientarsi su componenti molto onerosi.
Questo però non toglie che si potrebbe pensare, e sarebbe interessante sviluppare la cosa, di utilizzare componenti ottimizzati proprio sulle minime escursioni, in maniera da gestire al meglio anche le imperfezioni e le non linearità del "motore, cioè avvolgimento e flusso magnetico.

*per rispondere all'utente fab0
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: IL REGIME STATICO, un sistema da 300 trasduttori

#39 Messaggio da MarioBon »

fab0 ha scritto:(a quale pressione?)
Questa domanda mi porta ad una considerazione: è vero, la misura di distorsione va accompagnata dal livello SPL cui la misura si riferisce.
Questo però richiede la disponibilità di un microfono calibrato che non tutti hanno.
Allora come si può fare? dato che quello che interessa è la distorsione "nelle effettive condizioni d'uso" si può regolare il volume per ottenere un livello SPL simile a quello che si usa quando si ascolta musica.
E' evidentemente un metodo spannometrico e il risultato sarà una "stima" e non una misura
ma almeno si potrà dire: "al volume cui ascolto io a casa mia la distorsione è questa".
Ma facciamo qualche considerazione tecnica.
Un tasso dello 0.1% con un array di 16 altoparlanti per ogni via significa che ciascun altoparlante dovrebbe avere una distorsione attorno all'1.5% (con prevalenza 2° e 3° ordine).
Facciamo il discorso contrario: assumiamo che a 90 dB SPL un altoparlante presenti un tasso di distorsione dell'1% (cioè un valore non basso per un AP da HiFi). Un array di 16 altoparlanti potrebbe scendere allo 0.0625 %. Probabilmente anche meno.
Ma andiamo ancora più in là: supponiamo che un AP di Alessandro produca il 5% di distorsione a 90 dB SPL: con 16 AP in array arriverebbe a meno dello 0.32% che è comunque un valore di tutto rispetto.
La logica dice che. comunque la si voglia prendere, la distorsione nella peggiore delle ipotesi e molto bassa e nella migliore delle ipotesi è bassissima. Inutile stare lì a misurarla (tranne nelle prime due ottave dove non ci sono tanti woofer ma la distorsione conta anche molto meno).
Vorrei poi vedere, con 8 o 9 vie o quante sono, i valori della distorsione di intermodulazione...
Ora una considerazione sulla dinamica della misura:
Ammesso di fare la misura a 90 dB SPL, per misurare lo 0.1% (con errore del 10%) il rumore di fondo dovrebbe stare a 20dB. Ne segue che Alessandro Cioni non ha misurato la distorsione ma il rumore di fondo ambientale e continuerà a misurare il rumore di fondo ambientale anche se porta il sistema in aperta campagna.
Le uniche misure di distorsioni "decenti" le può fare su un unico altoparlante (sotto filtro), in campo vicino e dividendo poi il risultato almeno per 10 (per non dire 16). Otterrà comunque valori molto bassi.

Non dobbiamo dimenticare che Alessandro si è presentato come autocostruttore autodidatta e che ha dichiarato di non aver ancora mai fatto misure. Si è appena comprato un microfono. Non possiamo pretendere che abbia maturato in una notte le competenze ed esperienze necessarie.

Comunque, come ho cercato di dimostrare, a volte non è necessario fare materialmente le misure: basta qualche conoscenza di base e un po' di logica.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: IL REGIME STATICO, un sistema da 300 trasduttori

#40 Messaggio da MarioBon »

per chiarire definitivamente la questione sulla distorsione vi propongo queste due misure che sono state fatte da GPM sul woofer Scanspeak usato nel modello Divina. La divina monta 4 woofer in array verticale con filtro progressivo.
Immagine
A sinistra si vede la distorsione di un woofer da solo, a destra (fino a 2000 Hz) i 4 woofer della Divina. Oltre i 2kHz c'è il tweeter. Nella banda tra circa 100 e 2000 Ha la distorsione armonica si riduce, con buona approssimazione, a un quarto. Notate il picco che passa da 4% all'1%. Fate conto voi quanto sarebbe stata la distorsione con 16 di questi woofer (un quarto rispetta alla Divina). Le misure sono fatte a 100 dB (anche se le tensioni sono diverse).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti