IL REGIME STATICO, un sistema da 300 trasduttori (cc)

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Alessandro Cioni
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Re: IL REGIME STATICO, un sistema da 300 trasduttori

#161 Messaggio da Alessandro Cioni »

TeoMarini ha scritto:Oltre la “Frequenza normalizzata” tale comportamento cessa perché si determinano cancellazioni d’energia emessa dall’altoparlante a partire dalla frequenza avente lunghezza d’onda più piccola rispetto alle dimensioni del diaframma vibrante.
cioè oltre tale frequenza la sorgente smette di comportarsi da sferica pura e inizia a "schiacciarsi" iniziando a prendere la forma di sorgente cilindrica, lobi inclusi.
Quindi? Dov'è il problema?
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
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Re: IL REGIME STATICO, un sistema da 300 trasduttori

#162 Messaggio da Alessandro Cioni »

landscape12 ha scritto:Grazie. Letto con molto interesse.
Hai provato l'idea di Mario Bon di far irradiare il tweeter solo posteriormente lasciando lavorare il "lungo" mid alto senza filtro in alto?
Mi sembra molto interessante
Io la penso diversamente...

viewtopic.php?f=4&t=1013&p=17452#p17452
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TeoMarini
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Re: IL REGIME STATICO, un sistema da 300 trasduttori

#163 Messaggio da TeoMarini »

Alessandro Cioni ha scritto:
TeoMarini ha scritto:Oltre la “Frequenza normalizzata” tale comportamento cessa perché si determinano cancellazioni d’energia emessa dall’altoparlante a partire dalla frequenza avente lunghezza d’onda più piccola rispetto alle dimensioni del diaframma vibrante.
cioè oltre tale frequenza la sorgente smette di comportarsi da sferica pura e inizia a "schiacciarsi" iniziando a prendere la forma di sorgente cilindrica, lobi inclusi.
Quindi? Dov'è il problema?
Il problema sta nel fatto che oltre la "frequenza normalizzata", IL SUONO EMESSO DA CIASCUN ALTOPARLANTE DELL'ARRAY ARRIVERA' CON TEMPI DIVERSI ALL'ORECCHIO DELL'ASCOLTATORE.
Oltre tutto, questa differenza dei tempi d'arrivo varierà in funzione della lunghezza d'onda, creando il c.d. "comb filtering".
Ma già, dimenticavo che per te il "comb filtering" non è un problema, non disturba...
;)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

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Re: IL REGIME STATICO, un sistema da 300 trasduttori

#164 Messaggio da Alessandro Cioni »

TeoMarini ha scritto: Il problema sta nel fatto che oltre la "frequenza normalizzata", IL SUONO EMESSO DA CIASCUN ALTOPARLANTE DELL'ARRAY ARRIVERA' CON TEMPI DIVERSI ALL'ORECCHIO DELL'ASCOLTATORE.
Oltre tutto, questa differenza dei tempi d'arrivo varierà in funzione della lunghezza d'onda, creando il c.d. "comb filtering".
Ma già, dimenticavo che per te il "comb filtering" non è un problema, non disturba...
;)
Questo è errato.

IL SUONO EMESSO DA CIASCUN ALTOPARLANTE DELL'ARRAY ARRIVERA' CON TEMPI DIVERSI ALL'ORECCHIO DELL'ASCOLTATORE A TUTTE LE FREQUENZE
All'aumentare della frequenza però, le lunghezze d'onda diminuiscono e il comb filtering comincia a farsi vedere strumentalmente.
Disturba?
Io sono fortunato, il mio orecchio ne è immune.
Viceversa è particolarmente sensibile ad altri problemucci che generalmente non vengono presi in cosiderazione.
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Re: IL REGIME STATICO, un sistema da 300 trasduttori

#165 Messaggio da TeoMarini »

Alessandro Cioni ha scritto:
TeoMarini ha scritto: Il problema sta nel fatto che oltre la "frequenza normalizzata", IL SUONO EMESSO DA CIASCUN ALTOPARLANTE DELL'ARRAY ARRIVERA' CON TEMPI DIVERSI ALL'ORECCHIO DELL'ASCOLTATORE.
Oltre tutto, questa differenza dei tempi d'arrivo varierà in funzione della lunghezza d'onda, creando il c.d. "comb filtering".
Ma già, dimenticavo che per te il "comb filtering" non è un problema, non disturba...
;)
Questo è errato.

IL SUONO EMESSO DA CIASCUN ALTOPARLANTE DELL'ARRAY ARRIVERA' CON TEMPI DIVERSI ALL'ORECCHIO DELL'ASCOLTATORE A TUTTE LE FREQUENZE

Forse mi sono espresso in maniera poco comprensibile: ti invio uno schema con la posta elettronica (purtroppo non sono capace ad inserirlo qui! :oops: )

All'aumentare della frequenza però, le lunghezze d'onda diminuiscono e il comb filtering comincia a farsi vedere strumentalmente.
Disturba?
Io sono fortunato, il mio orecchio ne è immune.

Sei fortunato? :? :)

Viceversa è particolarmente sensibile ad altri problemucci che generalmente non vengono presi in cosiderazione.
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
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Re: IL REGIME STATICO, un sistema da 300 trasduttori

#166 Messaggio da Alessandro Cioni »

Vedi Teo, di tutti quelli che sono venuti ad ascoltare i miei array, più di uno ha iniziato a replicarli a partire proprio dalle alte frequenze, e TUTTI hanno definitivamente smesso di parlare di comb filtering.
Tutti, a parte te.
Allora le ipotesi sono due; o il tuo orecchio è capace di distinguere in alta frequenza la variazione di pressione tra frequenze molto vicine tra loro, molto più vicine di quanto non siano capaci gli altri, oppure, e te lo dico con simpatia, lasci che il modello matematico ti suggerisca cosa ascoltare.
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Re: IL REGIME STATICO, un sistema da 300 trasduttori

#167 Messaggio da MarioBon »

Non voglio difendere nessuno.
La qualità dell'ascolto, che è soggettiva, dipende da un certo numero di attributi.
Ciascuno di noi, per inclinazione, cultura e gusti personali, è più sensibile a certi aspetti piuttosto che ad altri. Per esempio un ascoltatore può apprezzare molto la distorsione particolarmente bassa e soffrire meno l'ecceso di fase (o vicevesa) o altro ancora.
Per chi ascolta la grande orchestra l'eccesso di fase potrebbe essere meno interessante (vista l'estensione di una orchestra) mentre per chi ascolta, per esempio, musica jazz o musica da camera, potrebbe essere più importante.
Mario Bon http://www.mariobon.com
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Re: IL REGIME STATICO, un sistema da 300 trasduttori

#168 Messaggio da Alessandro Cioni »

Sul discorso delle diverse "esigenze" personali siamo d'accordo.
Tuttavia stavamo discutendo del comb filtering, e della risposta a pettine estremamente fitto che ne deriva in alta frequenza.
Tanto per dare un'idea, se i 10khz sono a 90db, i 10,015khz potrebbero essere 15 db più in basso, e i 10,045 muovamente a 90 db.
Tu sei in grado di percepire il dislivello?
O ritieni che l'orecchio operi una sorta di smoothing e che quindi percepisca la risposta come "statisticamente lineare"?
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Re: IL REGIME STATICO, un sistema da 300 trasduttori

#169 Messaggio da TeoMarini »

Alessandro Cioni ha scritto:Vedi Teo, di tutti quelli che sono venuti ad ascoltare i miei array, più di uno ha iniziato a replicarli a partire proprio dalle alte frequenze, e TUTTI hanno definitivamente smesso di parlare di comb filtering.
Tutti, a parte te.
Allora le ipotesi sono due; o il tuo orecchio è capace di distinguere in alta frequenza la variazione di pressione tra frequenze molto vicine tra loro, molto più vicine di quanto non siano capaci gli altri, oppure, e te lo dico con simpatia, lasci che il modello matematico ti suggerisca cosa ascoltare.
Per quanto riguarda la prima parte del tuo discorso, non ho alcuna difficoltà a crederti: sei un eccellente affabulatore e ti credo quando dici di avere degli imitatori! :)
Poi, quando sono venuto a casa tua, ti ho palesato tutto ciò che avevo ascoltato con le mie orecchie: tutto ciò che c'era di buono e tutto ciò che era (secondo me, ovviamente) criticabile nel tuo sistema (confusione dell'immagine stereo, della localizzazione degli strumenti e delle voci nello spazio, etc).
I documenti che ti ho inviato volevano essere la conferma, la dimostrazione "matematica" dei miei giudizi all'ascolto, non il contrario.
Comunque, alla fin fine, contento te...
Ciao! ;)
Ultima modifica di TeoMarini il 10/03/2018, 14:28, modificato 3 volte in totale.
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Re: IL REGIME STATICO, un sistema da 300 trasduttori

#170 Messaggio da TeoMarini »

MarioBon ha scritto:Non voglio difendere nessuno.
La qualità dell'ascolto, che è soggettiva, dipende da un certo numero di attributi.
Ciascuno di noi, per inclinazione, cultura e gusti personali, è più sensibile a certi aspetti piuttosto che ad altri. Per esempio un ascoltatore può apprezzare molto la distorsione particolarmente bassa e soffrire meno l'ecceso di fase (o vicevesa) o altro ancora.
Per chi ascolta la grande orchestra l'eccesso di fase potrebbe essere meno interessante (vista l'estensione di una orchestra) mentre per chi ascolta, per esempio, musica jazz o musica da camera, potrebbe essere più importante.
Beh, Mario,
sappi che io ho due sistemi: uno che preferisco per ascoltare i piccoli gruppi (un semplice "bookshelf" a tre vie) e uno (quello più grosso, quadri-amplificato a cinque vie e 1/2) che preferisco adoperare per ascoltare la musica di grandi compessi orchestrali.
Ciao! ;)
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Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

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