Centrale Seas 2 vie

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
andrea69
Messaggi: 27
Iscritto il: 22/06/2020, 13:11

Centrale Seas 2 vie

#1 Messaggio da andrea69 »

Bene si parte ufficialmente alla realizzazione dell ultimo pezzo del mio impianto Home Theatre.
Abbiate pazienza se vi chiedero cose scontate ma per me ogni realizzazione e anche un modo per riprendere i concetti e vedere se riesco a colmare le lacune. l ultima realizzazione risale a piu di tre anni fa e il vecchio centrale pur suonando bene da piu di 10 esteticamente non centrave piu niente con il resto.

Il CA15rly dato Seas ha un fs di 44 Hz allora per sfizio ho dato una misurata hai surround e i dati sono un bel po differenti devo ancora capire perche le due casse sono acoordate diversamente ma comunque il woofer messo peggio smontato e misurato ha una fs di 68 Hz.

Ora in attesa che arrivinoi nuovi per verificare i valori e sopattutto se sono simili tra loro volevo tirare giu due conti.

Visto che comunque i woofer erano piccoli e piu pratico mettere tutto in un unico volume ?
visto che era meglio riempirle per migliorare la gamma media e questo avrebbe comportato un aumento virtuale di volume pensavo di non superare i 10L per woofer e una fb un po superiore alla fs visto che tanto sotto gli 80 Hz non sarei sceso e ne avrei guadagnato in potenza.
Per cui potrebbe essere un18 Litri reali con una fb tra i 65 e i 70 hz

Ho notato per esperienza :oops: che se si aumenta troppo il volume il reflex non carica piu e se si esagera ancora quello che risuona poi e il box e non il woofer.

Ora riassumendo brevemente la questione che con un volume piccolo ho bassi secchi con un volume grande bassi gommosi ; Con Fb > FS maggiore tenuta in potenza e minore estensione .

Posto che la frase sopra si corretta posso comprendere che con fb < di fs il woofer e costretto ha lavorare oltre il naturale movimento in aria libera per cui si guadagna un po in estensione e si perde in tenuta di potenza; non riesco a capire quali sono i parametri che mi indicano fino a che punto posso aumentare il volume prima di perdere tutto il vantaggio del bass reflex rispetto ad una cassa chiusa.

ciao
Andrea
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Centrale Seas 2 vie

#2 Messaggio da MarioBon »

I parametri che caratterizzano un woofer sono:

Fattore di forza BL
Resistenza dalla bobina mobile RE
Massa MMS
il coefficiebte di attrito viscoso RMS
la superficie di radiazione SD
la cedevolezza CMS

Tutte le altre sono grandezze derivate.
Nella pratica RE ha una tolleranza tipica del 5%. il valore che cambia di più da un woofer e l'altro è CMS (e quindi VAS). A volte queste differenze si riducono con l'uso. In ogni caso i parametri dell'altoparlante vanno misurati dopo un periodo di riscaldamento.
Fortunatamente, per il fenomeno noto come Compliance Shift ovvero "slittamento della complenza", l'allineamento reflex dipende molto poco da VAS (e quindi da Fs e dai fattori di merito). Ne segue che non è corretto basare la progettazione del reflex sulla risonanza dell'altoparlante. Comunque fai le simulazioni e vedi come va. Come parametri per CA15 prenderei quelli del data sheet indipendentemente da quelli che misuri (il BL misurato con il lasere è molto più preciso di quello che puoi ricavare tu con la tecnica del peso aggiunto). Lo stesso vale per MMS.

Due woofer stanno meglio in volumi separati. Serve meno assorbente e la cassa viene automaticamente più rigida. Se lo fai in reflex, e vuoi che il reflex funzioni, devi limitare l'uso di fonoassorbente nella cassa. Se lo fai in cassa chiusa ne puoi mettere di più e migliori la gamma media.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Centrale Seas 2 vie

#3 Messaggio da Interference »

MarioBon ha scritto: 18/09/2021, 15:23 Fortunatamente, per il fenomeno noto come Compliance Shift ovvero "slittamento della complenza", l'allineamento reflex dipende molto poco da VAS (e quindi da Fs e dai fattori di merito). Ne segue che non è corretto basare la progettazione del reflex sulla risonanza dell'altoparlante.
Saresti così gentile da aprire una digressione su questo tema? Sono consapevole dei contorni del problema (in particolare del fatto che Fs e Q cambiano contestualmente ad un scarto della cedevolezza) ma non mi è ben chiaro cosa se ne trae quando si deve andare a progettare un diffusore. Non è raro trovare valori molto diversi di cedevolezza esemplari dello stesso altoparlante prodotti in periodi diversi, al di là di invecchiamento etc.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Centrale Seas 2 vie

#4 Messaggio da MarioBon »

se fs aumenta (VAS piccolo) aumenta anche QT e consente di scegliere un allineamento con fb<fs con volume più grande di VAS
se fs diminuisce (VAS grande) QT diminuisce e conduce a scegliere un allineamento con fb>fs con volume minore di VAS

in sostanza al variare di VAS, per il modo in cui si modificano gli altri parametri, cambia l'allineamento formale ma la risposta in frequenza cambia molto poco. Per vedere qualche differenza VAS può variare anche del 50%.

devo aver già scritto qualche cosa sul compliance shift.
se cerchi "compliance shift" nel forum trovi diversi 3D
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Centrale Seas 2 vie

#5 Messaggio da MarioBon »

Immagine

Questa qui sopra di due woofer dello stesso modello nella stessa cassa con la stessa FB
Un woofer ha VAS = 12 litri, l'atro 36 litri.
Nel grafico una divisione vale 2.5 dB.
Le differenze sono inferiori a 1 dB per una variazione di VAS di tre volte

Immagine
questo invece è un woofer da 8 pollici condizioni come sopra VAS passa da 34.8 a 124.8 litri
Anche in questo caso la risposta cambia poco.

Quando si progetta un reflex si usano i parametri di Small dichiarati nel data sheet. L'importante è che siano corretti i parametri indipendente: BL, SD, RE,MMS,CMS e RMS. Tutto il resto (compresi i fattori di merito e F0) contano poco. Il Compliance Shift assicura il risultati anche se VAS (e quindi F0 ed i fattori di merito) cambia di molto.

Si capisce quindi che fare i calcoli della FB e del volume con 4 cifre decimali di precisione è tempo sprecato. Chi lo fa va guardato con sospetto.

Immagine
questo qui sopra è lo stesso 8 pollici si prima ma in cassa chiusa. Come si vede il compliance shift con la cassa chiusa funziona meno e le differenze sono più marcate (anche se non eclatanti).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
andrea69
Messaggi: 27
Iscritto il: 22/06/2020, 13:11

Re: Centrale Seas 2 vie

#6 Messaggio da andrea69 »

Bene i midwoofer e il tweeter sono arrivati ora inizia il bello perche per riordinare le poche idee confuse ho iniziato a riaprire i libri e ristudiare le formule per fare un po di ordine. Il tre vie era uscito scopiazzando qua e la dopo una infinità di prove. Questa volta mi piacerebbe procedere con piu metodo.
Come attrezzatura ho il Dayton per ricavare i valori dei parametri e la curva dell' impedenza, un dbx che non ero riuscito ad usarlo completamente perche mi mancavano i finali che ora ho, REW e un umik calibrato, AFW e Box sim.

Da una misura al volo i valori sembrerebbero essere molto simili alle misure del sito di dibirama per cui con box sim e audio per windows dovrei essere abbastanza a posto.

Come prima idea avevo pensato di montare tutto su un pannello provvisorio in aria libera filtrare tutto con il dbx e lasciarli girare un po; casualmente in cantina mi ritrovo un pannello 18 x 60 che con inizio potrebbe andare, nella versione definitiva penso che verrà circa 25 x 56 o 58.
Intanto cerco di ripendere la mano con le misure e le tarature.

La seconda era passare al calcolo del volume del box che visto che é un centrale forse era necessario fare delle considerazioni leggermente differenti.
Per ora provo ad organizzarmi un po appena mi vengono in mente delle domande sensate vi chiedo.

ciao
Andrea
andrea69
Messaggi: 27
Iscritto il: 22/06/2020, 13:11

Re: Centrale Seas 2 vie

#7 Messaggio da andrea69 »

Per ora il tutto sta suonando da un paio di giorni montato su un pannello 18x 46 con i mid woofer in serie.
Sto cercando di prendere la mano con le impostazioni del DBX PA2 e a fare qualche misura con rew per capire meglio dove andare a parare.

I filtri sono a 12db Butterworth con il taglio a 2700 Hz.
Il Tweeter è attenuato di 3db
e i Midwoofer hanno un passa alto ad 80 Hz

Per la misura degli altoparlanti ho un Dayton DAT
da una Misura il CA15RLY da questi valori

Re 5,8
Fs 52 hz
qts 0,4
qes 0,53
qms 1,59
vas 14.8
mms 5,6
Le 0,3

Gli unici dati che stonano un po con quelli della casa sono la fs 44 hz Le 0,7 mH e mms 7,6. Visto che molti di questi dati sono uno conseguenza dell altro sto aggiornando un mio foglio di calcolo per ricavare anche gli altri.

Ho provato a metterli in parallelo per guadagnare qualche db e visto che lavoreranno sopra gli 80 hz l impedenza minore è 3 ohm a 400hz.

Il centrale sara pilotato da un A500 ed è settatto sempre un po piu altro dei frontali secondo voi anche per prova riuscirebbe a pilotarlo con i mid in parallelo ?
L' altra ipotesi che credo sarà la soluzione finale é di mettere 4 midwoofer in fila.
L' idea di massima era di mettere i midwoofer in un box di 10 Litri accordato a 60Hz
Mi sarebbe piaciuto argomentare meglio sulle scelte da fare ma al momento non ho le idee molto chiare appena posso provo a specificare meglio.
andrea69
Messaggi: 27
Iscritto il: 22/06/2020, 13:11

Re: Centrale Seas 2 vie

#8 Messaggio da andrea69 »

Qualche piccolo aggiornamento vediamo se la strada è quella guista.
Avevo avuto lo stesso problema con la costruzione dei surround, con casse piccole il grosso problema è farci stare il tubo reflex e il filtro.
Questo progetto è un centrale per cui l'estensione verso il basso e di importanza relativa; la tenuta in potenza forse; la sensibilità direi di si.

Facendo un po di prove se ipotizzo i 4 midwoofer in fila in basso e il tweeter sopra a calcolo fatti lasciando i MW distanziati di mezzo cm dovrei rientrare in un pannello 28x 68.
Con 4 MW risolvo la tenuta in potenza, i problemi di impedenza e per la sensibilità arrivo fin dove si puo
Essendo un centrale verrà tagliato ad 80 hz per cui mi dovro preoccupare che arrivi lineare fino a li.
Da qualche simulazione veine fuori che bastano volumi anche piccoli per arrivare al risultato.

Se ogni mw avra un box separato il problema sarà l' alloggiamento del filtro che vorrei facilmente ispezionabile.
Il secondo problema è che se metto il tweeter sopra mi trovo ad aver problemi a gestire i volumi separati dei 2 mw centrali.

Una soluzione per il filtro visto che il volume sarà minore potrebbe essere di ricavare uno scomparto sul fondo per il filtro e posizionare i tubi ai lati lasciando il posto al filtro al centro. Devo vedere ancora come gestire i volumi dei 2 mw con il tweeter sopra. Potrei separare solo i 2 esterni lascinado i due centrali e il tweeter insieme.

Riepilogando
Dimensoni centrale 68 x 28 x 32 cm
Pannello Frontale 68 x 28
Volume per mw 6 7 litri dimensioni 12 x 24 x 20 cm circa
Fb tra i 65 e 70 Hz
spazio per il filtro sul fondo 8 cm

CA15RLY misurato con DAT

https://drive.google.com/file/d/1ViYBpJ ... sp=sharing

CA15RLY in serie montato a pannello in aria libera
https://drive.google.com/file/d/1bFpvY- ... sp=sharing

Simulazione con AFW
https://drive.google.com/file/d/1VataK ... sp=sharing

Ipotesi con 4 Midwoofer
https://drive.google.com/file/d/1VataKU ... sp=sharing

Non riesco a far visualizzare le immagini in serata riprovo
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Centrale Seas 2 vie

#9 Messaggio da MarioBon »

Considera di dati dichiarati dalla Seas.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
andrea69
Messaggi: 27
Iscritto il: 22/06/2020, 13:11

Re: Centrale Seas 2 vie

#10 Messaggio da andrea69 »

Non pensavo ci volesse tanto ma alla fine sono riuscito a preparare due box per fare le prove .
Per ora sto provando un box per volta per avere un paragone.
Box è circa 7 litri 20x14x24 rivestito con un tapetino bianco, ora è accordato a 72 hz 4,8 cm di diametro e 20 cm di lunghezza.
Avevo provato ad inserire del polistirolo per diminuire il volume ma non era il massimo.
devo fare delle prove anche se mi sembra che anche accorciandolo un po non cambi poi cosi tanto.
Il crossover è tarato sui 2700 Hz e il tweeter è attenuato di 3,5 db.

Considerato che i bassi saranno filtrati ad 80Hz tutto sommato direi che ci siamo.
Purtoppo la stanza dove sto facendo le prove ha delle grosse lacune ma appena riesco a renderle meno provvisorie faccio le misure in un altra stanza

Questa è la misura ad un metro con e senza passa alto a 80 Hz

Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti