woofer dynaudio (cc)

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
pentaprisma
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/12/2016, 21:27
Località: Roma
Contatta:

woofer dynaudio (cc)

#1 Messaggio da pentaprisma »

Buonasera,
ho montato una coppia di woofer dynaudio provenienti da una coppia di casse con il variovent in una coppia di casse chiuse. Spingendolo il cono offre molta resistenza credo perchè la cassa chiusa offre resistenza. Posso usarli tranquillamente (dal momento che producono un basso di mio gradimento) o rischio di rovinare l'ampli che li pilota?
Grazie,
Antonio Guarino
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: woofer dynaudio

#2 Messaggio da MarioBon »

pentaprisma ha scritto:Buonasera,
ho montato una coppia di woofer dynaudio provenienti da una coppia di casse con il variovent in una coppia di casse chiuse. Spingendolo il cono offre molta resistenza credo perchè la cassa chiusa offre resistenza. Posso usarli tranquillamente (dal momento che producono un basso di mio gradimento) o rischio di rovinare l'ampli che li pilota?
Grazie,
Antonio Guarino
La cassa chiusa agisce come una molla ed è normale che l'altoparlante offa resistenza. Significa che la tenuta d'aria della cassa è buona (come è giusto).
Non credo che l'ampli corra più pericoli di quando pilotava gli stessi altoparlanti in cassa con il variovent (in pratica un reflex aperiodico con prestazioni molto vicine alla cassa chiusa).
Caso mai, come sempre, se esageri con il volume, si romperanno gli altoparlanti.
Per danneggiare l'amplificatore devi mettere in cortocircuito i morsetti di uscita.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
pentaprisma
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/12/2016, 21:27
Località: Roma
Contatta:

Re: woofer dynaudio

#3 Messaggio da pentaprisma »

grazie mille.
Antonio Guarino
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti