Riavvitare altoparlanti con la stessa tenuta...(cc)

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Riavvitare altoparlanti con la stessa tenuta...(cc)

#1 Messaggio da Bergamotto »

mi spiego meglio: devo smontare gli altoparlanti di una cassa con il frontale in mdf da 3cm...e poi rimetterli avvitandoli come se fosse la prima volta.
spero di essermi spiegato: cioè gli ap sono adesso montati con le viti direttamente avvitate nell'mdf.
non so magari metto nel foro della vite un pò di vinavil....uno stecchino...insomma un qualcosa di poco invasivo veloce che non crei problemi

non mi dite di mettere le brugole perchè mi viene un coccolone. :mrgreen:
Avatar utente
massimo1974
Messaggi: 59
Iscritto il: 04/12/2016, 7:34
Il mio Impianto: Nad S300 - Cocktail Audio X12 - Scan Speak Vertigo Plus
Località: Roma

Re: Riavvitare altoparlanti con la stessa tenuta...

#2 Messaggio da massimo1974 »

ho delle casse auto-costruite con le quali ho già fatto tre traslochi. ogni volta ho smontato e avvitato gli altoparlanti senza problemi di tenuta, le viti sono sempre rientrate nelle loro sedi e serrano bene.
Nad S300 - Audiolab 8200CD - Cocktail Audio X12 - Scan Speak Vertigo Plus
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Riavvitare altoparlanti con la stessa tenuta...

#3 Messaggio da Bergamotto »

ecco, comunque avevo appunto come fare affinchè sia come la prima volta.
ti ricordo che io le viti le ho direttamente avviata nel legno
lo so bene che si possono avvitare diverse volte per avere un'ottima tenuta.
spero che qualcuno mi dia qualche dritta, grazie
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: Riavvitare altoparlanti con la stessa tenuta...

#4 Messaggio da fab0 »

Se il tuo dubbio è quello di "spanare" la sede delle viti... ci vuole solo un po di sensibilità per trovare a sensazioneo un serraggio compatibile con il tipo di vite e il tipo di legno.

Personalmente preferisco di gran lunga i "ragnetti" dal lato interno al box, magari con una punta di colla per non farli cadere dentro il box in fase di avvitamento. Con i ragnetti puoi tirare le viti finchè vuoi, con i rischio di piegare le flange sia in plastica che quelle in metallo stampato.

Se invece vuoi semplicemente richiudere una cosa con la stessa coppia di serraggio di quando la smonti, o hai un manuale di uso e manutenzione serio che riporta questi valori, oppure puoi prendere una chiave dinamometrica e, a suon di tentativi, capire con che coppia ti si svitano i pezzi. Ovviamente poi li riavviterai con la medesima coppia.
Una cosa un po più grossolana la puoi fare con un avvitatore elettrico con mandrino a frizione. Provi fino a trovare la frizione più lasca che ti permette di svitare e poi riavviti con medesimo valore.
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Riavvitare altoparlanti con la stessa tenuta...

#5 Messaggio da Bergamotto »

scusa ma non credo tu abbia compreso cosa intendessi.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Riavvitare altoparlanti con la stessa tenuta...

#6 Messaggio da MarioBon »

Se i cestelli sono in pressofuso non mi porrei questo problema.
Caso mai andrei a verificare la guarnizione (se c'è). Se fosse completamente "schiacciata" andrebbe sostituita. Per le viti su legno consiglio il cacciavite a mano e di avvitarle "a croce" un po' alla volta in modo che il cestello entri perfettamente nella sua sede.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Riavvitare altoparlanti con la stessa tenuta...

#7 Messaggio da Bergamotto »

quindi dici che anche se riavvito per la seconda volta non cambia nulla ?....mmhhh non so.
comunque cosa potrei mettere che mi permetta di avere un serraggio migliore dopo asciugata?
tipo una punta di colla particolare?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Riavvitare altoparlanti con la stessa tenuta...

#8 Messaggio da MarioBon »

Bergamotto ha scritto:quindi dici che anche se riavvito per la seconda volta non cambia nulla ?....mmhhh non so.
comunque cosa potrei mettere che mi permetta di avere un serraggio migliore dopo asciugata?
tipo una punta di colla particolare?
Se la vite si serra regolarmente non serve fare altro. Se non si serra (gira a vuoto) allora puoi mettere un pezzo di stuzzicadenti con della colla vinilica nel foro e quando è asciutta metti la vite.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Riavvitare altoparlanti con la stessa tenuta...

#9 Messaggio da Bergamotto »

ok, quindi una punta di vinilica nel foro prima di avvitare la vite la vedi inutile ?, perchè ?
grazie

perché poi rischi di non togliere più la vite e comunque non aumenta la pressione che può esercitare la vite stessa. Affinché la vite "tenga" è meglio riempire il buco in modo che quando avviti s rifà la filettatura (così tiene).
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti