Attenuare con grappoli di resistenze in carbone (cc)

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Attenuare con grappoli di resistenze in carbone

#141 Messaggio da Bergamotto »

ricevuto, grazie ;)
Avatar utente
grunter
Messaggi: 61
Iscritto il: 13/12/2016, 22:42
Il mio Impianto: Server VDM System 24 - Dac Merging Hapi - Pre Soulution 721 - Finale Krell FPB400CX - Casse Opera Grand Callas 2014

Re: Attenuare con grappoli di resistenze in carbone

#142 Messaggio da grunter »

Oggi ho provato un grappolo di resistenze da 2,7 ohm takman rey sul tweeter e, tanto per rendere un'idea, la definizione e pulizia sono nettamente superiori a quelle ottenute con le Jantzen superes da 1,5 ohm, nonostante il fatto che l'attenuazione operata dalle takman è discretamente superiore.
Sufficientemente economiche e dalla resa audio eccellente, se volete provarle secondo me non vi pentirete:
https://www.hificollective.co.uk/compon ... metal.html

https://hfc-fs.s3-eu-west-1.amazonaws.c ... an_pdf.pdf
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Attenuare con grappoli di resistenze in carbone

#143 Messaggio da Bergamotto »

che ti avevo detto ? ;)
le jantzen superres sono il peggio sul mercato se guardiamo a prodotti "audiofili"...finte che più finte non c'è ne
comunque il ppm mi sembra molto alto....
Avatar utente
grunter
Messaggi: 61
Iscritto il: 13/12/2016, 22:42
Il mio Impianto: Server VDM System 24 - Dac Merging Hapi - Pre Soulution 721 - Finale Krell FPB400CX - Casse Opera Grand Callas 2014

Re: Attenuare con grappoli di resistenze in carbone

#144 Messaggio da grunter »

Bergamotto ha scritto:che ti avevo detto ? ;)
le jantzen superres sono il peggio sul mercato se guardiamo a prodotti "audiofili"...finte che più finte non c'è ne
comunque il ppm mi sembra molto alto....
Intendi il ppm delle takman rey?
Non è indicato, da dove lo deduci?
Stavo guardando che per andare su qualcosa di teoricamente migliore dovrei provare le Shinko al tantalio o le Audio Note sempre al tantalio, ma costano un botto!
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Attenuare con grappoli di resistenze in carbone

#145 Messaggio da Bergamotto »

dal data sheet che hai postato nel campo: temp. coefficient
Avatar utente
grunter
Messaggi: 61
Iscritto il: 13/12/2016, 22:42
Il mio Impianto: Server VDM System 24 - Dac Merging Hapi - Pre Soulution 721 - Finale Krell FPB400CX - Casse Opera Grand Callas 2014

Re: Attenuare con grappoli di resistenze in carbone

#146 Messaggio da grunter »

Bergamotto ha scritto:dal data sheet che hai postato nel campo: temp. coefficient
Ma il ppm nel data sheet è indicato per le takman rex, quelle al carbone, non per le takman rey metalliche che ho usato.
Cioè se ti riferisci al valore max 450 ppm è quello delle takman carbone.
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Attenuare con grappoli di resistenze in carbone

#147 Messaggio da Bergamotto »

ti chiedo umilmente scusa: ho visto velocemente ed ho sbagliato
per le rey i coefficienti di temperatura (nel campo DIMENSIONS & RATINGS) porta da un minimo di 50 ad un massimo di 100 ppm
50ppm credo sia un ottimo valore però ho notato che è più verso i 100 se aumenti la potenza sopportata cioè quelle da 1w vanno da 100 a 200 che peggio di 50.

se non sei convinto della timbrica della taskman perchè non prendi quelle suggerite da mario : le vishay?
Avatar utente
grunter
Messaggi: 61
Iscritto il: 13/12/2016, 22:42
Il mio Impianto: Server VDM System 24 - Dac Merging Hapi - Pre Soulution 721 - Finale Krell FPB400CX - Casse Opera Grand Callas 2014

Re: Attenuare con grappoli di resistenze in carbone

#148 Messaggio da grunter »

No, sono contentissimo della timbrica delle takman.
Le vishay non riuscivo a trovarle nella misura che mi interessava se non in tagli da 1000 alla volta.
Poi consideravo il fatto che usando un grappolo il valore di ppm non dovrebbe essere meno rilevante?
Quanto scalderanno mai in serie al tweeter?
Le ho anche inserite in uno scatolotto metallico che un minimo di dissipazione la fa.
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Attenuare con grappoli di resistenze in carbone

#149 Messaggio da Bergamotto »

grunter ha scritto:No, sono contentissimo della timbrica delle takman.
con cosa le hai confrontate e come suonano ?
grunter ha scritto:Poi consideravo il fatto che usando un grappolo il valore di ppm non dovrebbe essere meno rilevante?
il ppm quello è quello rimane, piuttosto è importante quanta potenza devono dissipare
comunque se rispetti la potenza dissipata del progetto (aumentarla non fa certo male, ma bisogna vedere se c'è ne realmente bisogno) non avrai problemi.
grunter ha scritto:Quanto scalderanno mai in serie al tweeter?
di solito 10 sono sufficienti.
comunque che parallelo hai fatto ?, con res da 1w ?
grunter ha scritto:Le ho anche inserite in uno scatolotto metallico che un minimo di dissipazione la fa.
magari una foto aiuterebbe, me in uno scatolotto fanno tutto tranne che dissipare anche se è metallico: le res hanno bisogno di essere separate (e dissipate) soprattutto quelle molto piccole.
che tolleranza hai preso 0.5, 1 o 5 % ?, perchè il ppm cambia e per per le 5% è 100
Avatar utente
grunter
Messaggi: 61
Iscritto il: 13/12/2016, 22:42
Il mio Impianto: Server VDM System 24 - Dac Merging Hapi - Pre Soulution 721 - Finale Krell FPB400CX - Casse Opera Grand Callas 2014

Re: Attenuare con grappoli di resistenze in carbone

#150 Messaggio da grunter »

Bergamotto ha scritto:
grunter ha scritto:No, sono contentissimo della timbrica delle takman.
con cosa le hai confrontate e come suonano ?
Purtroppo solo con le Jantzen Superes, la grana delle Takman è nettamente più fine, tanto che il dettaglio di un piatto, tanto per fare un esempio, è nettamente più pulito nelle takman.
Bergamotto ha scritto:
grunter ha scritto:Poi consideravo il fatto che usando un grappolo il valore di ppm non dovrebbe essere meno rilevante?
il ppm quello è quello rimane, piuttosto è importante quanta potenza devono dissipare
comunque se rispetti la potenza dissipata del progetto (aumentarla non fa certo male, ma bisogna vedere se c'è ne realmente bisogno) non avrai problemi.
Nelle Opera Gran Callas credo, ma chiedo conferma a Mario Bon, che si usino grappoli di resistenze da 1/2w ciascuna, dunque una resistenza per un totale di 5w.
Tuttavia nel mio caso le uso per attenuare il tweeter perchè biamplifico ed il finale che uso sui tweeter ha un guadagno maggiore di quello che uso per il medio+basso.
Se dovessi guardare al finale che ci collego direi che non sono sufficienti 10w, perchè è un Norma pa150 (150w su 8ohm, 280w su 4ohm), è anche vero che si stabilisce male qual è la potenza che si applica ai tweeter durante un ascolto a volumi medio-alti (intorno agli 85db presuo).
Bergamotto ha scritto:
grunter ha scritto:Quanto scalderanno mai in serie al tweeter?
di solito 10 sono sufficienti.
comunque che parallelo hai fatto ?, con res da 1w ?
Si un parallelo di 10 resistenze da 1w, dunque 10w totali.
Bergamotto ha scritto:
grunter ha scritto:Le ho anche inserite in uno scatolotto metallico che un minimo di dissipazione la fa.
magari una foto aiuterebbe, me in uno scatolotto fanno tutto tranne che dissipare anche se è metallico: le res hanno bisogno di essere separate (e dissipate) soprattutto quelle molto piccole.
che tolleranza hai preso 0.5, 1 o 5 % ?, perché il ppm cambia e per per le 5% è 100
La tolleranza è dell'1% credo, 10 resistenze da 1w ciascuna all'1% e R=27 (per ottenere 2,7ohm)
Poi farò altrettanto con R=22 per avere 2,2 ohm e scegliere tra le due quella che mi sembra sia maggiormente equilibrato come resa finale.
Allego una foto.
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti