Reflex di ordine superiore (cc)

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Reflex di ordine superiore

#11 Messaggio da MarioBon »

EDO RC24 ha scritto:sarà.. ma io preferisco la sorgente attiva (altoparlante) affacciata direttamente all ambiente.. :mrgreen:
La maggior parte dei difetti attribuiti a questi sistemi dipendono dai condotti di sezione insufficiente.
La soluzione è sostituire il condotto con un radiatore passivo (che deve avere una superficie uguale o maggiore del woofer impiegato). I radiatori passivi hanno un bordo esterno (Rim) e una sospensione interna (spider) come i normali woofer e si "tirano dietro" i difetti di questi elementi (distorsione).
Usare un dispositivo che filtra la distorsione per poi terminarlo con un dispositivo che distorce non è il massimo. Quindi o questi reflex particolari vengono realizzati come si deve o è meglio lasciare perdere e restare su soluzioni più convenzionali.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Reflex di ordine superiore

#12 Messaggio da superdeath1978 »

EDO RC24 ha scritto:sarà.. ma io preferisco la sorgente attiva (altoparlante) affacciata direttamente all ambiente.. :mrgreen:
Idem :mrgreen: se non vedo il padellone a vista non mi gusta :geek:
Marco Chiarini
Marc1
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/04/2017, 9:50
Il mio Impianto: Diffusori cornerhorn autocostruiti
Biamp passiva Klimo Sansui
Pre Klimo
Gira Technics SP10
Files Macmini + Behringer DEQ + Arcam rDac
CD Tascam

Re: Reflex di ordine superiore

#13 Messaggio da Marc1 »

Mario, perchè preferisci chiamare "reflex con attivo soppresso" quello che comunemente viene chiamato carico simmetrico?
E perchè viene chiamato carico simmetrico?
Sto restaurando proprio in questi giorni una coppia di JBL HP580, molto intrigante il sistema con push-pull come dicevi sopra.
Ogni opinione espressa è mia personale e non rispecchia necessariamente quella delle aziende con le quali collaboro (Coral e Indiana Line). Tradotto: IMHO
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Reflex di ordine superiore

#14 Messaggio da MarioBon »

Marc1 ha scritto:Mario, perché preferisci chiamare "reflex con attivo soppresso" quello che comunemente viene chiamato carico simmetrico?
E perché viene chiamato carico simmetrico?
Sto restaurando proprio in questi giorni una coppia di JBL HP580, molto intrigante il sistema con push-pull come dicevi sopra.
Considera un reflex. Adesso chiudi in una scatola la faccia anteriore del woofer (in pratica sopprimi la radiazione del woofer attivo). Rimane un reflex con attivo soppresso dove irradia solo il condotto. Il woofer attivo si chiama "attivo" per distinguerlo dal "passivo" che può essere usato al posto del condotto.
Cosa ci sia di simmetrico in questa configurazione non riesco a vederlo. Anche se le due camere fossero di pari volume una è chiusa e una è accordata. Misteri della fede.
Due woofer montati in push-pull, invece, realizzano un trasduttore simmetrico ed è questa simmetria che ne determina le caratteristiche.
Poi basta mettersi d'accordo...
Immagine
questa ha un push-pull "meccanico". Anche se la sospensione dei woofer interni fosse in foam, il fatto che non siano esposti all'aria ne prolunga la vita oltre i 10 anni canonici (il foam soffre l'ozono).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Marc1
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/04/2017, 9:50
Il mio Impianto: Diffusori cornerhorn autocostruiti
Biamp passiva Klimo Sansui
Pre Klimo
Gira Technics SP10
Files Macmini + Behringer DEQ + Arcam rDac
CD Tascam

Re: Reflex di ordine superiore

#15 Messaggio da Marc1 »

Il tuo discorso non fa una grinza, peró rimane che tutti lo chiamano "carico simmetrico", e appunto non capisco perchè.
Ho appena finito di ribordare i sei woofer (i quattro interni e i due esterni). Quelli in push-pull sono effettivamente in foam e hanno ciascuno Re 4.8, collegati poi in parallelo. Una Mms da 30gr, Qts 0,55 e Vas da 70lt, che poi in push pull si dimezza...stranini come parametri per un carico di questo tipo, no? Fs 45 Hz.
Il filtro è molto più semplice di quello che si trova in rete relativo al modello 520, questo non ha celle e nemmeno resistenze di attenuazione, neanche sul tweeter, il che non è usuale e dovrebbe dimostrare una buona efficenza (nel senso di sfruttamento delle possibilità) delle vie basse...
Scusa sono OT.
Domani le rimonto e ascolto.
PS: ho cercato e pare che la definizione di simmetrico derivi dalla simmetria tra passa basso e passa alto, che sono entrambi a 12 dB/oct...
Ogni opinione espressa è mia personale e non rispecchia necessariamente quella delle aziende con le quali collaboro (Coral e Indiana Line). Tradotto: IMHO
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Reflex di ordine superiore

#16 Messaggio da MarioBon »

Immagine
allora questi sono tutti e due carichi simmetrici. Basta intendersi.
Se si sono degradate anche le sospensioni dei woofer "interni" hanno ben più di dieci anni.
VAS=70 litri, F0=45 Hz e 30 gr di massa (per un 8" con SD di 220 cm2) non tornano (VAS dovrebbe essere 28 litri circa.). Comunque l'importante è che il tutto funzioni.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Marc1
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/04/2017, 9:50
Il mio Impianto: Diffusori cornerhorn autocostruiti
Biamp passiva Klimo Sansui
Pre Klimo
Gira Technics SP10
Files Macmini + Behringer DEQ + Arcam rDac
CD Tascam

Re: Reflex di ordine superiore

#17 Messaggio da Marc1 »

Grazie Mario, in effetti non si tratta di un 8" ma di un 10"..
Tra l'altro ho scoperto che il diffusore è un bireflex, che sapevo essere un brevetto Bose, come hai detto anche tu.
Chissà se la Bose ne era a conoscenza, nella documentazione JBL non sta scritto da nessuna parte...
Ogni opinione espressa è mia personale e non rispecchia necessariamente quella delle aziende con le quali collaboro (Coral e Indiana Line). Tradotto: IMHO
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Reflex di ordine superiore

#18 Messaggio da MarioBon »

Marc1 ha scritto:Grazie Mario, in effetti non si tratta di un 8" ma di un 10"..
Tra l'altro ho scoperto che il diffusore è un bireflex, che sapevo essere un brevetto Bose, come hai detto anche tu.
Chissà se la Bose ne era a conoscenza, nella documentazione JBL non sta scritto da nessuna parte...
Se è un 10" allora i conti tornano molto meglio. E' un woofer con equipaggio mobile leggero e molto efficiente. Supponendo Qms=5 e SD 330:
F0 = 45 Hz
SD= 330 cm2
RE = 4.6 ohm
Mmd = 30 gr
QMS = 5
Qe = 0.6 circa
Qt = 0.55 circa
BL = 8 circa
SPL0 = 94 dB circa
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Reflex di ordine superiore

#19 Messaggio da MarioBon »

Per chi si diletta con i circuiti equivalenti:
Immagine
quello in alto a sinistra dovrebbe essere il carico della Ktema di Serblin
(un po' semplificato) ma non ne sono sicuro al 100%. In particolare nella Ktema V2 e M2 non sono così ben distinti e separati ma costituiscono un elemento misto che non è facile da modellizzare.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Reflex di ordine superiore

#20 Messaggio da Bergamotto »

fantastico molto utile!!!!
grazie mario ;)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 25 ospiti