Supporto Diffusori da pavimento pesanti (cc)

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Supporto Diffusori da pavimento pesanti (cc)

#1 Messaggio da Bergamotto »

che ne pensate di una base di sughero che sia leggermente più grande della pianta del diffusore ?
da appoggiare sotto il diffusore senza punte, senza niente.
potrebbe una soluzione economica e valida in attesa di qualcosa di definitivo ?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Supporto Diffusori da pavimento pesanti

#2 Messaggio da MarioBon »

Bergamotto ha scritto:che ne pensate di una base di sughero che sia leggermente più grande della pianta del diffusore ?
da appoggiare sotto il diffusore senza punte, senza niente.
potrebbe una soluzione economica e valida in attesa di qualcosa di definitivo ?
Sicuramente utile perché non si rovina il diffusore e non si rovina il pavimento.
Per quanto riguarda le "prestazioni audio" dipende: è una via di mezzo tra un accoppiamento e un disaccoppiamento.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Supporto Diffusori da pavimento pesanti

#3 Messaggio da Bergamotto »

bene, quindi in soldoni, adesso sotto le casse ho un tappeto economico non molto spesso piegato in due sul quale poggia ogni base.
rispetto ad una base di sughero (che spessore?) che differenze potrei avere ?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Supporto Diffusori da pavimento pesanti

#4 Messaggio da MarioBon »

Bergamotto ha scritto:bene, quindi in soldoni, adesso sotto le casse ho un tappeto economico non molto spesso piegato in due sul quale poggia ogni base.
Rispetto ad una base di sughero (che spessore?) che differenze potrei avere ?
La domanda è sensata ma per rispondere si dovrebbero misurare tutte le grandezze in gioco (dalle dimensioni e peso dei diffusori alle caratteristiche di elasticità e smorzamento dei materiali impiegati per finire con i dati riguardanti la statica del pavimento).
Senza contare che spesso l'effetto che ne viene sulla qualità della riproduzione non è ascrivibile a punte, ruote o materiali vari quanto alla variazione della distanza tra gli altoparlanti ed il pavimento.
Si fa prima ad provare ed ascoltare cosa succede.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Supporto Diffusori da pavimento pesanti

#5 Messaggio da Bergamotto »

ok, ed una soluzione con una lastra di marmo da 2cm alla quale sono incollate due lastre di sughero sopra e sotto ?
che effetto si avrebbe a spanne ovviamente ?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Supporto Diffusori da pavimento pesanti

#6 Messaggio da MarioBon »

Bergamotto ha scritto:ok, ed una soluzione con una lastra di marmo da 2cm alla quale sono incollate due lastre di sughero sopra e sotto ?
che effetto si avrebbe a spanne ovviamente ?
Un sistema di accoppiamento o di isolamento delle vibrazioni (che sono due cose diverse) si progetta sulle base del risultato che si vuole ottenere e sopratutto conoscendo il sistema che si deve accoppiare o isolare.

Per accoppiare un sistema al pavimento il sistema migliore è costituito da un certo numero di lame a L in acciaio imbullonate al diffusore e al pavimento (se il pavimento è bello solido). Lo spessore delle L e la dimensioni dei bulloni dipende dalle masse in gioco.
Qualsiasi altro sistema (punte comprese) è un palliativo.

Per disaccoppiare un sistema dal pavimento (affinché non trasmetta vibrazioni al pavimento) si usano smorzatori a molla (le molle possono essere sostituite con gomma se le masse lo consentono). La frequenza di risonanza del sistema così costituito deve essere inferiore (almeno 10 volte) della minima frequenza riprodotta. Qualsiasi altro sistema è un palliativo.

Le punte si dovrebbero usare esclusivamente quando il pavimento è rivestito di moquette e servono per bucare la moquette stessa e portare il diffusore ad appoggiare sul pavimento sottostante (in modo che sia stabile). Le punte sono nate in Inghilterra dove mettono la moquette anche in bagno (quella a "pelo lungo").

Io ho sempre consigliato, e continuerò a consigliare, le ruote che non rovinano nessun tipo di pavimento e consentono di posizionare con facilità i diffusori (e anche di spostarli per fare le pulizie).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Supporto Diffusori da pavimento pesanti

#7 Messaggio da Bergamotto »

ok, ma quindi la soluzione sughero da 4mm + marmo da 2cm + sughero da 4mm cosa comporterebbe in generale ?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Supporto Diffusori da pavimento pesanti

#8 Messaggio da MarioBon »

Bergamotto ha scritto:ok, ma quindi la soluzione sughero da 4mm + marmo da 2cm + sughero da 4mm cosa comporterebbe in generale ?
purtroppo non si può rispondere in generale specie per un sistema del quale non è nota la finalità.
La finalità può essere:

- accoppiare il diffusore al pavimento
- isolare il diffusore dal pavimento

questo sandwich di sughero marmo , che assomiglia ad un pad per isolare il pavimento dal diffusore, probabilmente è efficace ben oltre le frequenze dove servirebbe (per questo scopo).

L'effetto certo è quello di sollevare il diffusore di 10 centimetri da terra. che non è poco.
Questo cambierà un po' le condizioni di carico del woofer alle frequenze medio basse e alzerà anche il medio ed il tweeter modificando la risposta praticamente su tutta la banda audio.
Di quanto non lo posso prevedere: può essere che suoni meglio ma anche peggio.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Supporto Diffusori da pavimento pesanti

#9 Messaggio da Bergamotto »

MarioBon ha scritto:questo sandwich di sughero marmo , che assomiglia ad un pad per isolare il pavimento dal diffusore, probabilmente è efficace ben oltre le frequenze dove servirebbe (per questo scopo).
in che senso ?, nella banda utile dici che non fà niente?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Supporto Diffusori da pavimento pesanti

#10 Messaggio da MarioBon »

Bergamotto ha scritto:
MarioBon ha scritto:questo sandwich di sughero marmo , che assomiglia ad un pad per isolare il pavimento dal diffusore, probabilmente è efficace ben oltre le frequenze dove servirebbe (per questo scopo).
in che senso ?, nella banda utile dici che non fà niente?
per me la banda utile inizia a 20 Hz, ma diciamo anche 40. Quindi la frequenza di risonanza del sistema diffusore+sughero+marmo+sughero dovrebbe stare a 4-5 Hz.
A lume di naso mi vien da dire che è più alta.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti