E meno male che, sono Amici (cc)

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
wasky
Messaggi: 37
Iscritto il: 07/04/2017, 11:03
Il mio Impianto: Ne ho uno da Uomo :)

E meno male che, sono Amici (cc)

#1 Messaggio da wasky »

Anni fa' "Qualcuno" criticò le Econowave :mrgreen: Il motivo principale, "Non si incrocia un 15" con una tromba a 800Hz" Poi, vedo er Kit per i soli Amici e penso, Meno male che sono Amici :mrgreen:

Un Medio Puro, Eminence Beta 12 A2 con EBP 94 e Xmax di 4,4mm usato come Woofer in sospensione e addossato alla parete di fondo di un mobile con profondità di 11 cm e per di più: Incrociato quando è ormai direttivo con un super tweeter da 25 €, Geniale, devo simularlo non ci sono quarzi e visto che ci sono, simulo anche la dritta, sempre per amici, del C in serie al woofer.

Per il limite di direttività, rimando alla formula del Beranek

F= ( 3 x C ) / ( 6,28 x a )

Approfitto per dire che, con 296 € ci si prende una coppia di Samson RS15HD su Thomann e sicuramente, si va molto meglio

Immagine

Simulazioni ottenute con il Software Bass Box Pro ma, si possono ripetere anche con Audio for Windows

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: E meno male che, sono Amici

#2 Messaggio da MarioBon »

f= 3 x c /(6.28 a) in questo caso vale circa 1250 Hz e corrisponde a ka=3 (a=raggio del pistone, k=w/c = 6.28 f/c = numero d'onda).

Bisogna tenere conto che i break-up della membrana dell'altoparlante in uso possono allargare in qualche misura la dispersione.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti