Cdp Bat VKD5 SE ingresso digitale (cc)

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Cdp Bat VKD5 SE ingresso digitale (cc)

#1 Messaggio da SM63 »

Impresa non facile ho dovuto lavorare parecchio per poter implementare un ingresso digitale "USB" cosi da poterlo usare oltre come CDP ,pure come DAC .

La difficolta' maggiore ,trovare lo spazio necessario per aggiungere nuovi componenti :

Due trasformatori per fornire quattro nuove alimentazioni , due di questi necessari per alimentare la Xmos ,attraverso 6 regolatori posti in cascata ,tre per ogni ramo ,le altre due alimentazioni a sua volta sono splittate su 8 regolatori ,tensione necessari per alimentare separatamente quattro chip Dac PCM 1704 .

Per poter implementare queste alimentazione ho dovuto realizzare PCB adattatori ,4 di questi sono sui PCM 1704 cosi ho potuto isolare le tensioni dalla piastra base montando le nuove 2 per ogni piastrina , stessa situazione per il filtro digitale il DF 1704 ,escluso quando viene usata la sorgente esterna I2s tramite trasporto USB (Xmos) .

Alcune immagine della modifica nel suo complesso .

Inizio con i disegni delle piastre PCB

Immagine

Questa fa vedere i due nuovi trasformatori inclusa una parte dei regolazione .

Immagine

Questa invece fa vedere i PCB adattatori dei 4 PCB con i due regolatori messi in verticale

Immagine

La piastra in rame è servita come supporto per la Xmos ,sopra della stessa il PCB dove sono montati due regolatori in cascata per ogni tensione .

Immagine

Sulla sinistra in basso si vedono due pcb ,il piu grande dove ho montato il selettore I2s per commutare la sorgente interna o esterna ,mentre quello piu' piccolo il selettore per commutare il MCLK .

Qui ho incontrato qualche difficolata ,in quanto la logica interna si basa su cmos a 5 v ,mentre quella esterna lavora con tensione piu' bassa 3,3 V .
Salvatore Micale
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cdp Bat VKD5 SE ingresso digitale

#2 Messaggio da TomCapraro »

Poter implementare un ingresso usb in un lettore cd convenzionale renderebbe l'approccio alla liquida meno idiosincratico.
In questo modo non si stravolgerebbe l'attuale sorgente.
Conosco molte persone che vorrebbero utilizzare la musica liquida senza avventurarsi su nuovi apparecchi digitali che, oltre a non conoscere, non garantirebbero l'interfacciamento a cui si è abituati.
saluti, Tom
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: Cdp Bat VKD5 SE ingresso digitale

#3 Messaggio da SM63 »

TomCapraro ha scritto:Poter implementare un ingresso usb in un lettore cd convenzionale renderebbe l'approccio alla liquida meno idiosincratico.

Esatto ,considera la modifica prevede esclusione del filtro interno compreso oversampling solo nella modalita' sorgente esterna ,questo permette usare filtri software affidati al player , decisamente piu' versatili e performante rispetto a quelli hardware interni usati nei vari CDP .

Nel caso in questione con HQP posso arrivare fino a 24/352k ,esattamente come il sample interno del DF1704 (8*Fs ) prima entrare della sezione dac vera e propria .

Peccato non posso oggettivare le differenze tra meccanica con la sorgente esterna (LIQUIDA) in quanto la meccanica non legge i CD masterizati .
Salvatore Micale
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cdp Bat VKD5 SE ingresso digitale

#4 Messaggio da TomCapraro »

SM63 ha scritto:Peccato non posso oggettivare le differenze tra meccanica con la sorgente esterna (LIQUIDA) in quanto la meccanica non legge i CD masterizati .
Nessun problema, puoi utilizzare un brano originale su cd e poi estrarne la traccia e riprodurla in forma liquida.
Quindi: cd originale su cd player e traccia estratta dal cd in riproduzione liquida.
Brano consigliato, classica con pieno orchestrale.
saluti, Tom
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: Cdp Bat VKD5 SE ingresso digitale

#5 Messaggio da SM63 »

TomCapraro ha scritto:
SM63 ha scritto:Peccato non posso oggettivare le differenze tra meccanica con la sorgente esterna (LIQUIDA) in quanto la meccanica non legge i CD masterizati .
Nessun problema, puoi utilizzare un brano originale su cd e poi estrarne la traccia e riprodurla in forma liquida.
Quindi: cd originale su cd player e traccia estratta dal cd in riproduzione liquida.
Brano consigliato, classica con pieno orchestrale.
Si certamente ...

Io mi riferivo ad altro nel senso ,sarebbe stato di grande aiuto usare traccie audio preparate con dei segnali ,piu' che altro sarebbe stato utile differenziare in piu' aspetti .

Tanto per citarne uno non sono a conoscenza del jitter iniziale con quello finale in modalita meccanica ,pur nonostante sono state modificate alcuni parti in comune come gran parte delle alimentazioni .

Anche se ritengo la prova col la traccia audio poco affidabile ,sarebbe difficile se non impossibile ottenere un grado di repetibilita' con la lettura ottica in realtime .
Salvatore Micale
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cdp Bat VKD5 SE ingresso digitale

#6 Messaggio da TomCapraro »

SM63 ha scritto:
TomCapraro ha scritto:
SM63 ha scritto:Peccato non posso oggettivare le differenze tra meccanica con la sorgente esterna (LIQUIDA) in quanto la meccanica non legge i CD masterizati .
Nessun problema, puoi utilizzare un brano originale su cd e poi estrarne la traccia e riprodurla in forma liquida.
Quindi: cd originale su cd player e traccia estratta dal cd in riproduzione liquida.
Brano consigliato, classica con pieno orchestrale.
Si certamente ...

Io mi riferivo ad altro nel senso ,sarebbe stato di grande aiuto usare traccie audio preparate con dei segnali ,piu' che altro sarebbe stato utile differenziare in piu' aspetti .

Tanto per citarne uno non sono a conoscenza del jitter iniziale con quello finale in modalita meccanica ,pur nonostante sono state modificate alcuni parti in comune come gran parte delle alimentazioni .

Anche se ritengo la prova col la traccia audio poco affidabile ,sarebbe difficile se non impossibile ottenere un grado di repetibilita' con la lettura ottica in realtime .
Servirebbe un masterizzatore plextor e un vecchio cd-r masterizzabile a 1x.
Questi li leggerebbe.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 12 ospiti