Coibentazione reflex (cc)

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Coibentazione reflex (cc)

#1 Messaggio da Bergamotto »

Immagine
nell'immagine allegata si vede una coibentazione per un wf in reflex.
la mia domanda è : ha senso mettere il fono assorbente marchiato in rosso ? (la la stessa altezza del condotto stesso se può servire e la distanza dalla bocca del condotto è di 10 cm?
cosa succede con e senza fonoassorbente marchiato in rosso ?
grazie
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Coibentazione reflex

#2 Messaggio da MarioBon »

L'assorbente in un reflex deve essere sistemato con cura perché se è troppo aumenta le perdite e si perdono il vantaggio del reflex, se è troppo poco le onde stazionarie che si instaurano all'interno del mobile producono mascheramento.
Quello segnato in rosso è molto vicino al woofer e potrebbe ridurre il il suo Qms. Nella pratica si tratta di capire se questa riduzione di Qms è più importante della riduzione delle riflessioni interne.
L'assorbente rosso è vicino (ma non tanto) alla bocca interna del condotto reflex quindi non dovrebbe rallentare troppo il flusso d'aria (ovvero diminuire il QL del portello).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Coibentazione reflex

#3 Messaggio da Bergamotto »

a pelle tu cosa faresti ? :)
il wf è tagliato a 250hz
può essere che l'assorbente in rosso nella situazione rappresenta dall'immagine dia un basso meno presente ?
Se la dimensione massima del mobile è nell'ordine di 50 cm si può limitare l'assorbente ad un foglio sulla parete opposta al woofer o evitare di metterne del tutto. Se una o più dimensioni superano i 50 centimetri l'assorbente ci va e deve essere efficace a partire da 200 Hz circa (quindi bello spesso).

Un pezzo di assorbente può fare qualche cosa nell'intorno della risonanza del reflex, spostare il sub-woofer di mezzo metro può avere effetti molto più udibili.
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Coibentazione reflex

#4 Messaggio da Bergamotto »

la profondità del box è di 60cm ma tra il wf ed il condotto sono 30cm
non ho capito se tu il pezzo di assorbente in rosso lo toglieresti vista la coibentazione già abbastanza corposa del resto del box
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Coibentazione reflex

#5 Messaggio da MarioBon »

Bergamotto ha scritto:la profondità del box è di 60cm ma tra il wf ed il condotto sono 30cm
non ho capito se tu il pezzo di assorbente in rosso lo toglieresti vista la coibentazione già abbastanza corposa del resto del box
Visto che il box è così profondo concentrerei l'assorbente sulla parete opposta la woofer.
Quella è la dimensione massima (che dimensioni ha questi box?).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Coibentazione reflex

#6 Messaggio da Bergamotto »

infatti cosi ho fatto, ma ho il dubbio se lasciare l'assorbente in rosso o no.
dimensioni interne 59x20x30 cm
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Coibentazione reflex

#7 Messaggio da MarioBon »

Bergamotto ha scritto:infatti cosi ho fatto, ma ho il dubbio se lasciare l'assorbente in rosso o no.
dimensioni interne 59x20x30 cm
Si può togliere e concentrare tutto dietro al woofer.
Le dimensioni 0.2 e 0.3 portano i modi oltre i 500 Hz.
i 59 cm portano a un modo a 292 Hz che è vicino alla frequenza di taglio.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Coibentazione reflex

#8 Messaggio da Bergamotto »

ok, farò cosi.
quindi concludendo quel pezzetto di assorbente non farebbe che peggiorare anche se di poco ?
Avatar utente
poldohifi
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/01/2017, 8:11

Re: Coibentazione reflex

#9 Messaggio da poldohifi »

Mi riallaccio a questa discussione, in un sub tagliato a 80 Hz, altoparlante da 18" bass reflex serve e ha senso mettere del bugnato da 30 mm su tutte le pareti esclusa quella del woofer?
Saluti
Paolo
Marc1
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/04/2017, 9:50
Il mio Impianto: Diffusori cornerhorn autocostruiti
Biamp passiva Klimo Sansui
Pre Klimo
Gira Technics SP10
Files Macmini + Behringer DEQ + Arcam rDac
CD Tascam

Re: Coibentazione reflex

#10 Messaggio da Marc1 »

Mi allaccio anch'io, per chiedere:
Ho una coppia di diffusori con l'assorbente acustico, lana vetro, bene insacchettato in sacchi di cellophane.
Non capisco se e come possa funzionare l'assorbente in questo caso.
Ogni opinione espressa è mia personale e non rispecchia necessariamente quella delle aziende con le quali collaboro (Coral e Indiana Line). Tradotto: IMHO
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti