Riduzione sensibilità ingresso finale (cc)

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Riduzione sensibilità ingresso finale (cc)

#1 Messaggio da Grisulea »

Vorrei realizzare un partitore resistivo direttamente nel cavo RCA. Le resistenze è meglio siano di elevato valore? Es: ingresso finale 40 kohm, partitore con due resistenze da 50 e 500 kohm. Meglio di basso valore? Quale? Mi sembra di aver letto che alcuni mettono una sola resistenza da 1 / 2 kohm in parallelo al carico. È lecito? Non si abbassa eccessivamente il carico visto dallo stadio precedente? In questo caso come si calcola la perdita di guadagno? Sempre che sia corretto.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Riduzione sensibilità ingresso finale

#2 Messaggio da MarioBon »

Il partitore dovrebbe essere calcolato per mantenere la stessa impedenza di ingresso del finale.
Se l'impedenza di ingresso vale 40 kOhm si potrebbe mettere una resistenza da 39kohm in parallelo all'ingresso e una da 22kOhm in serie.
L'impedenza di ingresso diventa di 41.75 kOhm e l'attenuazione di 6.5 dB
non ho tenuto conte di eventuali condensatori in serie e/o in parallelo.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Riduzione sensibilità ingresso finale

#3 Messaggio da Grisulea »

Grazie Mario. 6 db temo siano pochi. Volendo attenuare di 10 0 15? Se la sensibilità del finale è un volt quanto diventa poi con 10 o 15 db? E' possibile si abbassi al punto di non riuscire più a saturarlo ad esempio con una uscita dello stadio precedente di 2 volt, tipo un lettore cd ad uscita variabile o un convertitore?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Riduzione sensibilità ingresso finale

#4 Messaggio da MarioBon »

se la sorgente esce con 2 volt e la sensibilità del finale è di un Volt basta attenuare di 6 dB
20 log (1/2) = 20 log(0.5) = -6 dB

per attenuare circa 10 dB serve un partitore 1:3 (attenua 9.5 dB)
20kohm in parallelo all'ingresso con 26.6 Kohm in serie

20//40= 13.33 + 26.66= 40 circa

attenuazione : 13.33/(13.33+26.66) = 0.33 -> -9.5 dB circa

i valori standard sono 22k e 15k quindi è meglio cercare nella serie E96 dei resistori all'1%
dove c'è il 13.3k e anche il 20k.

https://it.wikipedia.org/wiki/Valori_standard_resistori
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Riduzione sensibilità ingresso finale

#5 Messaggio da Grisulea »

Come mai dai così tanta importanza a non modificare la resistenza di ingresso? Cosa cambia se il valore risulta più basso (eventuale difficoltà di pilotaggio a parte) o più alto? Preciso che la riduzione di sensibilità potrebbe rendersi necessaria non per una cattiva gestione del volume, ma per l'eccessivo rumore in uscita dai diffusori. (diciamo che mi sono impelegato)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Riduzione sensibilità ingresso finale

#6 Messaggio da MarioBon »

Per rispettare le specifiche di progetto originali.
Più l'impedenza di ingresso è alta e più si genera rumore,
se l'impedenza è troppo bassa "carica" l'uscita della sorgente.
Se è stato scelto il valore di 40kohm ci saranno delle ragioni.

Per fare il lavoro per bene si dovrebbe conoscere lo schema dove ci sarà sicuramente qualche condensatore (accoppiamento in ac e filtro passa basso). La cosa migliore, dopo aver visto lo schema, sarebbe intervenire sul valore dei componenti già presenti.

Immagine
la presenza del partitore sposta verso il basso sia la frequenza del passa basso (poco male) che del passa alto (che limita la banda passante in ingresso). Potrebbe essere necessario ridurre C2.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Riduzione sensibilità ingresso finale

#7 Messaggio da Grisulea »

Che sposti verso il basso in effetti poco importa, saranno comunque tagliati più in alto, che invece limiti la banda passante in alto è preoccupante. Di quanto? E' possibile che la riduzione di banda cada in gamma udibile? Prima dello schema bisognerebbe sapere quali saranno i finali. Vista la sensibilità media immagino un rumore inaccettabile e quindi comincio a mettere avanti le mani. Non sarei comunque dell'idea ti toccare i finali, per questo l'idea del partitore. Per ora uso degli integrati con cui abbasso l'ingresso con il potenziometro. Resta comunque un residuo di alternata, dovuto credo ai filamenti, ed un soffio che non si annulla nemmeno azzerando il volume, credo dovuto all'eccessivo guadagno intrinseco degli integrati.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Riduzione sensibilità ingresso finale

#8 Messaggio da MarioBon »

Maggiori informazioni solo con lo schema elettrico sotto mano.
R1 di solito è piccola quindi la banda passante potrebbe essere limitata "pesantemente".
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Calbas
Messaggi: 169
Iscritto il: 25/11/2017, 16:45
Il mio Impianto: Artefatto 200W (quasi Denon) + JBL/Triangle (sempre in costruzione)
Località: Varese

Re: Riduzione sensibilità ingresso finale

#9 Messaggio da Calbas »

A proposito della questione vorrei chiedere:
poiché l'impedenza di ingresso di un finale è mediamente di 45kohm, e quella di uscita di un pre è molto bassa, 30..50, suppongo che i progettisti abbiano configurato uscite ed ingressi in modo da mantenere il funzionamento previsto.
In questo caso un attenuatore potrebbe avere in-out di 30ohm mantenendo intatto il trasferimento delle impedenze, anzi col vantaggio di simulare la mancanza del cavo che verrebbe chiuso su un'impedenza analoga alla sua; o mi sbaglio?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti