Proposta per seminari di acustica (cc)

Seminari di Acustica, Elettroacustica, Psicoacustica, Elettronica, ecc.
Messaggio
Autore
Avatar utente
GianpieroMajandi
Messaggi: 114
Iscritto il: 27/11/2016, 9:20
Località: Cremona
Contatta:

Proposta per seminari di acustica (cc)

#1 Messaggio da GianpieroMajandi »

Dal momento che sono stato cooptato tra i coordinatori del GAM (Gruppo di Acustica Musicale) dell'Associazione Italiana di Acustica e uno dei miei compiti è quello di organizzare seminari tecnici, mi chiedevo quanti forumer sarebbero interessati a partecipare a simili seminari. Avremmo pensato di svolgere il tutto in tre aree geografiche (Nord-Centro-Sud, presumibilmente Lombardia-Lazio-Sicilia, salvo modifiche dell'ultimo minuto dovute a problemi logistici, modifiche comunque comunicate con congruo anticipo), con un certo range di argomenti disponibili. Il GAM si occupa di:
- acustica delle sale;
- acustica degli strumenti musicali;
- elettroacustica.

Il nostro intento è fare divulgazione scientifica e vogliamo farlo con esempi pratici, senza ammazzare di formule la gente ma senza nemmeno fare le cose troppo facili. Per dare un'idea i seminari si svolgerebbero in ambienti acusticamente interessanti, nei quali si potrebbe condurre - nell'ambito del seminario - una serie di attività pratiche come sessioni di misura sulla sala stessa, su strumenti musicali o su apparati elettroacustici (tipicamente diffusori, che sono oggetti piuttosto "comodi" per spiegare certe cose).
Chi sarebbe interessato a partecipare? Ovviamente senza sostenere costi, occorrerebbe solo comunicare preventivamente le generalità per la partecipazione. Numero di partecipanti, per forza di cose, abbastanza limitato.
Ultima modifica di GianpieroMajandi il 26/12/2016, 14:24, modificato 3 volte in totale.
Ciao
Gianpiero
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Proposta per seminari di acustica

#2 Messaggio da TomCapraro »

GianpieroMajandi ha scritto:Mi accodo a questo thread facendo una proposta: dal momento che - indegnamente - sono stato cooptato tra i coordinatori del GAM (Gruppo di Acustica Musicale) dell'Associazione Italiana di Acustica e uno dei miei compiti è quello di organizzare seminari tecnici, mi chiedevo quanti forumer sarebbero interessati a partecipare a simili seminari. Avremmo pensato di svolgere il tutto in tre aree geografiche (Nord-Centro-Sud, presumibilmente Lombardia-Lazio-Sicilia, salvo modifiche dell'ultimo minuto dovute a problemi logistici, modifiche comunque comunicate con congruo anticipo), con una certo range di argomenti disponibili. Il GAM si occupa di:
- acustica delle sale;
- acustica degli strumenti musicali;
- elettroacustica.

Il nostro intento è fare divulgazione scientifica e vogliamo farlo con esempi pratici, senza ammazzare di formule la gente ma senza nemmeno fare le cose troppo facili. Per dare un'idea i seminari si svolgerebbero in ambienti acusticamente interessanti, nei quali si potrebbe condurre - nell'ambito del seminario - una serie di attività pratiche come sessioni di misura sulla sala stessa, su strumenti musicali o su apparati elettroacustici (tipicamente diffusori, che sono oggetti piuttosto "comodi" per spiegare certe cose).
Chi sarebbe interessato a partecipare? Ovviamente senza sostenere costi, occorrerebbe solo comunicare preventivamente le generalità per la partecipazione. Numero di partecipanti, per forza di cose, abbastanza limitato.
In Sicilia io verrei, per seguire il seminario e per stringerti la mano.
saluti, Tom
Avatar utente
GianpieroMajandi
Messaggi: 114
Iscritto il: 27/11/2016, 9:20
Località: Cremona
Contatta:

Re: Proposta per seminari di acustica

#3 Messaggio da GianpieroMajandi »

TomCapraro ha scritto:In Sicilia io verrei, per seguire il seminario e per stringerti la mano.
Sarebbe un piacere anche per me. :)
Ciao
Gianpiero
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Proposta per seminari di acustica

#4 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Magari..!!! io verrei di sicuro.. :idea: :P
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
GianpieroMajandi
Messaggi: 114
Iscritto il: 27/11/2016, 9:20
Località: Cremona
Contatta:

Re: Proposta per seminari di acustica

#5 Messaggio da GianpieroMajandi »

Raccolgo un po' di pre-adesioni, poi inizio a organizzare per bene la cosa. Chi fosse interessato si accodi in questo thread o, se preferisce, mi contatti in privato.
Ciao
Gianpiero
Avatar utente
Giovanni71
Messaggi: 93
Iscritto il: 27/11/2016, 20:18
Il mio Impianto: Sorgenti: Rega P3/24, Exact, prephono Aurion Audio. Oppo95 Aurion Mod.
Ampli: Mcintosh C45 Mcintosh C300
Diffusori: Focal 1038 Be, Chorus 800, Sub: Velodyne
Proiettore: Epson TW2000
Sala dedicata e trattata, cavi vari non troppo costosi ma decenti.

Re: Proposta per seminari di acustica

#6 Messaggio da Giovanni71 »

Se ne farà uno in Sicilia, partecipo con piacere, impegni di lavoro permettendo.
Gustosi Ascolti!
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: Proposta per seminari di acustica

#7 Messaggio da Zapuan »

Molto interessante. Io ci verrei volentieri. La lombardia mi è un po' lontana, ma vediamo se le date combinano con altri impegni di lavoro.
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
massimoto 68
Messaggi: 381
Iscritto il: 25/11/2016, 18:38
Il mio Impianto: Impianto n 01: Diffusori Malibran by Unison, Dac Bricasti M3, finale Audio Analogue Donizzetti CD e lettore DVD SONY
Impianto n 02: Opera Quinta mod.2011 in SP + integrato Unison Unico secondo+ CD Golde Note Koala
Località: Castel Goffredo (MN)

Re: Proposta per seminari di acustica

#8 Messaggio da massimoto 68 »

Interessatissimo anch'io per Lombardia o regioni limitrofe, fatemi sapere.
Grazie :D
Per l'impianto audio.......... sono per il made in Italy.
Un saluto e buona musica da Massimo Ferri dalla provincia di Mantova
Avatar utente
MassimoVilla
Messaggi: 21
Iscritto il: 27/11/2016, 23:36
Il mio Impianto: MacMini > DAC North Star Supremo > Bryston BP26 > Bryston 9 SST2 > Martin Logan Vantage
Roon + HQPlayer o JRiver22

Re: Proposta per seminari di acustica

#9 Messaggio da MassimoVilla »

Ottima idea !
Lombardia (o Piemonte) ok per me
Massimo
Avatar utente
malcox
Messaggi: 39
Iscritto il: 05/12/2016, 18:16
Località: Siena

Re: Proposta per seminari di acustica

#10 Messaggio da malcox »

ci sono anche io per la zona centro italia e sarebbe meglio per me in toscana se volete trovo la sede. :D
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti