Seminari: proposte e suggerimenti (cc)

Seminari di Acustica, Elettroacustica, Psicoacustica, Elettronica, ecc.
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
GianpieroMajandi
Messaggi: 114
Iscritto il: 27/11/2016, 9:20
Località: Cremona
Contatta:

Seminari: proposte e suggerimenti (cc)

#1 Messaggio da GianpieroMajandi »

Riporto qui il messaggio in evidenza:

"Dal momento che sono stato cooptato tra i coordinatori del GAM (Gruppo di Acustica Musicale) dell'Associazione Italiana di Acustica e uno dei miei compiti è quello di organizzare seminari tecnici, mi chiedevo quanti forumer sarebbero interessati a partecipare a simili seminari. Avremmo pensato di svolgere il tutto in tre aree geografiche (Nord-Centro-Sud, presumibilmente Lombardia-Lazio-Sicilia, salvo modifiche dell'ultimo minuto dovute a problemi logistici, modifiche comunque comunicate con congruo anticipo), con un certo range di argomenti disponibili. Il GAM si occupa di:
- acustica delle sale;
- acustica degli strumenti musicali;
- elettroacustica.

Il nostro intento è fare divulgazione scientifica e vogliamo farlo con esempi pratici, senza ammazzare di formule la gente ma senza nemmeno fare le cose troppo facili. Per dare un'idea i seminari si svolgerebbero in ambienti acusticamente interessanti, nei quali si potrebbe condurre - nell'ambito del seminario - una serie di attività pratiche come sessioni di misura sulla sala stessa, su strumenti musicali o su apparati elettroacustici (tipicamente diffusori, che sono oggetti piuttosto "comodi" per spiegare certe cose).
Chi sarebbe interessato a partecipare? Ovviamente senza sostenere costi, occorrerebbe solo comunicare preventivamente le generalità per la partecipazione. Numero di partecipanti, per forza di cose, abbastanza limitato."


Aggiungo che ritengo interessante qualunque proposta per seminari non legati ad Associazione Italiana di Acustica e magari da organizzare nell'ambito del forum (esempi: "progettazione altoparlanti"; "misure elettroacustiche"; "misure acustiche"; "acustica architetturale"). Se è fattibile mi impegno a svilupparla.
Ciao
Gianpiero
Avatar utente
massimoto 68
Messaggi: 381
Iscritto il: 25/11/2016, 18:38
Il mio Impianto: Impianto n 01: Diffusori Malibran by Unison, Dac Bricasti M3, finale Audio Analogue Donizzetti CD e lettore DVD SONY
Impianto n 02: Opera Quinta mod.2011 in SP + integrato Unison Unico secondo+ CD Golde Note Koala
Località: Castel Goffredo (MN)

Re: Seminari: proposte e suggerimenti

#2 Messaggio da massimoto 68 »

Salve,
Chi ha già scritto precedentemente di essere interessato, ora che l'argomento è stato spostato qui, deve rifarlo e si parte da zero oppure va bene cosi per ora?
Grazie.
Per l'impianto audio.......... sono per il made in Italy.
Un saluto e buona musica da Massimo Ferri dalla provincia di Mantova
Avatar utente
GianpieroMajandi
Messaggi: 114
Iscritto il: 27/11/2016, 9:20
Località: Cremona
Contatta:

Re: Seminari: proposte e suggerimenti

#3 Messaggio da GianpieroMajandi »

Rimangono valide le precedenti dichiarazioni di interesse, naturalmente. Magari se c'è qualcun altro interessato può accodarsi qui.
E, ripeto, qualunque proposta o suggerimento sarà presa in considerazione.
Ciao
Gianpiero
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Seminari: proposte e suggerimenti

#4 Messaggio da Ligo »

Io avevo già indicato il mio interesse ma intervengo per una proposta.
Sarebbe per me, ma credo anche per molti altri, estremamente interessante assistere a seminari interattivi volti a interpretare correttamente i principali risultati grafici delle misure e a correlarli con le sensazioni di ascolto.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
GianpieroMajandi
Messaggi: 114
Iscritto il: 27/11/2016, 9:20
Località: Cremona
Contatta:

Re: Seminari: proposte e suggerimenti

#5 Messaggio da GianpieroMajandi »

Ligo ha scritto:Io avevo già indicato il mio interesse ma intervengo per una proposta.
Sarebbe per me, ma credo anche per molti altri, estremamente interessante assistere a seminari interattivi volti a interpretare correttamente i principali risultati grafici delle misure e a correlarli con le sensazioni di ascolto.
Mi piace.
Ciao
Gianpiero
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Seminari: proposte e suggerimenti

#6 Messaggio da Ligo »

GianpieroMajandi ha scritto:
Ligo ha scritto:Io avevo già indicato il mio interesse ma intervengo per una proposta.
Sarebbe per me, ma credo anche per molti altri, estremamente interessante assistere a seminari interattivi volti a interpretare correttamente i principali risultati grafici delle misure e a correlarli con le sensazioni di ascolto.
Mi piace.
:)
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
Esprit
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/11/2016, 20:37

Re: Seminari: proposte e suggerimenti

#7 Messaggio da Esprit »

Presente per il nord Italia ed ovviamente "ignorante" in materia: al limite ascolterei in silenzio.
Nessun problema nemmeno a pagare una eventuale quota per la partecipazione.
Silvio
Avatar utente
malcox
Messaggi: 39
Iscritto il: 05/12/2016, 18:16
Località: Siena

Re: Seminari: proposte e suggerimenti

#8 Messaggio da malcox »

Presente per il centro italia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti